Problema scheda video

Soap22

Nuovo Utente
36
1
Salve vorrei farvi delle domande a proposito della mia scheda video (shappire 7970).
1)le prestazioni che ottengo non sono quelle ottimali che dovrebbe ottenere la scheda non so se è a causa del mio processore e ram (i7 930 e 6gb ram ddr3).
Ho provato la scheda su diversi giochi è ho notato attraverso dei programmi che l'utilizzo della scheda non è al 100% su alcuni raggiunge i 60 altri 20 a volte raggiunge anche il 100% però non ottengo lo stesso gli fps che dovrei ottenere con questa scheda,potrebbe essere questa la causa? ho provato a vedere anche su google video di persone che la posseggono e loro con cpu piu potenti ottengono piu fps.
Quindi vorrei sapere se questa differenza è causata da un difetto della scheda o dalla cpu che non sfrutta abbastanza la scheda video.
2)Io volevo cambiare cpu appunto per sfruttare di piu la scheda e volevo chiedervi se vanno bene l'i5 3570k o il 4670k per sfruttarla a pieno, poi 8 gb di ram ddr3 vanno bene?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Salve vorrei farvi delle domande a proposito della mia scheda video (shappire 7970).
1)le prestazioni che ottengo non sono quelle ottimali che dovrebbe ottenere la scheda non so se è a causa del mio processore e ram (i7 930 e 6gb ram ddr3).
Ho provato la scheda su diversi giochi è ho notato attraverso dei programmi che l'utilizzo della scheda non è al 100% su alcuni raggiunge i 60 altri 20 a volte raggiunge anche il 100% però non ottengo lo stesso gli fps che dovrei ottenere con questa scheda,potrebbe essere questa la causa? ho provato a vedere anche su google video di persone che la posseggono e loro con cpu piu potenti ottengono piu fps.
Quindi vorrei sapere se questa differenza è causata da un difetto della scheda o dalla cpu che non sfrutta abbastanza la scheda video.
2)Io volevo cambiare cpu appunto per sfruttare di piu la scheda e volevo chiedervi se vanno bene l'i5 3570k o il 4670k per sfruttarla a pieno, poi 8 gb di ram ddr3 vanno bene?

Grazie in anticipo per le risposte.

hai fatto oc alla cpu? a che risoluzioni giochi? usi per caso il v-sync? in quale giochi si presenta tale problema? Alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Soap22

Nuovo Utente
36
1
no non ho fatto oc alla cpu, risoluzione 1920x1080,v-sync dipende in alcuni si e in alcuni no so che se la dissattivo sfrutterebbe di piu la gpu però la percentuale rimane come quelle che ho scritto sopra,almimentatore modulare Corsair HX850 850W 80Plus Gold e i giochi dove non faccio gli fps che dovrei fare sono cod bo 1 ne dovrei riuscire a fare minimo 125 ma a volte me ne fa pure meno di 60 poi bf3 dove ho visto che ne dovrei farne 60 al massimo ma ne faccio molti di meno sui 40 e altri il problema e sempre questo giochi dove ne dovrei farne il il doppio ne faccio la metà
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
no non ho fatto oc alla cpu, risoluzione 1920x1080,v-sync dipende in alcuni si e in alcuni no so che se la dissattivo sfrutterebbe di piu la gpu però la percentuale rimane come quelle che ho scritto sopra,almimentatore modulare Corsair HX850 850W 80Plus Gold e i giochi dove non faccio gli fps che dovrei fare sono cod bo 1 ne dovrei riuscire a fare minimo 125 ma a volte me ne fa pure meno di 60 poi bf3 dove ho visto che ne dovrei farne 60 al massimo ma ne faccio molti di meno sui 40 e altri il problema e sempre questo giochi dove ne dovrei farne il il doppio ne faccio la metà

incomincerei provando la strada dell'OC sulla cpu, dato che non costa nulla.

Ad oggi l'7 930 è sempre un'ottima cpu se tirata in OC già medi senza bisogno di strafare tanto sui 3.6Ghz, che ti consentirebbe tranquillamente di non cambiare scheda madre/cpu/ram.

Hai il dissipatore intel originale? A temp sulla cpu come sei messo in idle e sotto carico al momento? Modello scheda madre?
 
Ultima modifica:

Soap22

Nuovo Utente
36
1
tempo fa ho pensato di fare l'oc al processore ma non essendo un'utente esperto ho paura di far danni quindi preferirei comprare un i5 che penso mi sfrutterebbe la scheda al massimo giusto?
Comunque tu pensi che sia la cpu e non la scheda?

P.S comunque come dissipatore ho uno zalman 9900 scheda madre asus p6tse e le temperature in idle 35 40 e in full tempo fa ho provato con intel burn test e arrivano a 60 61

- - - Updated - - -

up
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
tempo fa ho pensato di fare l'oc al processore ma non essendo un'utente esperto ho paura di far danni quindi preferirei comprare un i5 che penso mi sfrutterebbe la scheda al massimo giusto?
Comunque tu pensi che sia la cpu e non la scheda?


P.S comunque come dissipatore ho uno zalman 9900 scheda madre asus p6tse e le temperature in idle 35 40 e in full tempo fa ho provato con intel burn test e arrivano a 60 61


- - - Updated - - -


up

senza provare rifacendosi da una parte per cominciare non ne ho idea, proviamo con la CPU visto che è a costo 0 prima di rifare cpu/mobo/ram quando con un semplice oc si stà bene fino a che non cambi nuovamente scheda video con una ancora più potente, se il problema è solo quella.

Le temp sono discrete, e il resto del sistema è buono, fare anche un oc medio non ti costa niente di particolare se non un pò di tempo. Se le ram sono certificate per lavorare fino a 1600 come presumo, segui le impostazioni sotto altrimenti dimmelo prima di proseguire con le modifiche sui parametri del bios che ti riporto di seguito sotto spoiler.

Ho una scheda madre Asus pure io, i menù del bios si dovrebbero assomigliare molto:

Riavvia il pc, entra nel bios con il tasto Canc e spostati su Ai Tweaker impostando questi parametri

Ai Overclock Tuner: Manual
CPU Ratio Setting: 20
CPU Turbo Power Limit: Disabled
BCLK Frequency: 180 (180x20 di moltiplicatore che hai impostato sopra per raggiungere 3600Mhz)
DRAM Frequency: 1443 Mhz
UCLK Frequency: 2887
Load Line calibration: Enabled
CPU differential Amplitude 800mV
CPU voltage Control: Absolute (VID)
CPU Voltage 1.14
CPU PLL Voltage 1.81
QPI/DRAM Core Voltage 1.35
DRAM Bus voltage 1.64

Il resto va lasciato così com'è (su AUTO), questi sono i parametri che uso dal 2009 sul mio i7 920 per ottenere i 3.6Ghz daily o modficandone alcuni per arrivare fino a 4.2Ghz nei bench.

Ti sposti su Exit (in alto a dx) e dai Exit and save

Se c'è qualcosa che non corrisponde nelle voci basta che fai "Exit and Discard Changes" e mi dici cosa non torna qui sul thread

Il pc si riavvia e stavolta lo fai arrivare normalmente a windows, apri il/i programma/i per controllare le temp della cpu e lanci 3 run di IBT stando molto attento alle temp che non superino gli 80°C indicativi , se li sfori, interrompi il test. Può lavorare anche sopra tale temperature ma per scrupolo preferisco farti rimanere sotto tale soglia.

Se i 3 cicli si concludono senza freeze di IBT/PC, schermate blu con conseguenti riavvio sei stabile e a quel punto puoi verificare se si presenta ugualmente il problema dell'utilizzo della VGA.

Nel caso si freezasse il pc e sei costretto al riavvio dal pulsante sul case o si riavviasse da solo, puoi rientrare nel bios con "Canc" al mommento del riavvio, spostarti su Exit (quello in alto a dx) e selezionare "Load Setup default"

Ti rimando anche alla guida che seguii a suo tempo io la prima volta che mi cimentai nell'OC, spiega il siginficato dei settings che vai a toccare:


Inoltre puoi chiedere conferme anche nella sezione Overclocking generale di Tom's hardware prima di procedere se non sei sicuro, in maniera da ricevere ulteriore assistenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Usop

Utente Attivo
211
15
le ram non ti so dire di sicuro se vanno fino a 1600 c'è qualche programma dove posso vederle?
Comunque io attualmente sto assemblando un'altro pc per mio fratello sostituendo i componenti che avevo al pc che sto usando con quelli nuovi quindi se faccio l'oc al processore poi se gli metto il dissi default che temperature ottiene?
Io appunto per questo mi preoccupo a fare l'oc dato che non sono esperto e ho paura di rompere tutto.
 

Soap22

Nuovo Utente
36
1
Ho fatto l'oc al processore l'ho portato a 3.8GHz ho notato un netto miglioramento di fps ma sono sempre inferiori rispetto a quelli che otterrei con un'altro processore.
Comunque ieri ho fatto i test con ibt e non mi si bloccava ma oggi aprendo un gioco mi si è riavviato il pc da cosa è dovuto questo riavvio?
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ho fatto l'oc al processore l'ho portato a 3.8GHz ho notato un netto miglioramento di fps ma sono sempre inferiori rispetto a quelli che otterrei con un'altro processore.
Comunque ieri ho fatto i test con ibt e non mi si bloccava ma oggi aprendo un gioco mi si è riavviato il pc da cosa è dovuto questo riavvio?

Se le temp sono buone prova con

CPU voltage 1.16 invece di 1.14
DRAM BUS voltage 1.65 invece di 1.64 il resto lascialo invariato

prova sempre prima la stabilità e temp con ibt almeno 10 run

netto miglioramento di fps ma sempre inferiori di quanto?
 

Soap22

Nuovo Utente
36
1
Comunque vorrei chiederti una cosa (che forse chiedo troppo) ma per caso hai qualche programma come teamspeak o skype dove potremmo parlare? Dato che cosi almeno ci capisco meglio a voce e faccio prima (sempre se vuoi)

P.S: ho provato a metterlo sotto sforzo con ibt raggiungo 68-70 gradi e non so sè e decente.
Il pc mi si blocca ho provato a mettere la cpu voltage addirittura a 1.25
perche a 1.20 mi si bloccava.
Tuttora ho reimpostato il bios alle impostazioni default poiche appena accendevo il pc mi si bloccava.
Ora non so piu che fare.

- - - Updated - - -

up!
 
Ultima modifica:

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Stranissima questa cosa...io avevo il 920 e persino con impostazioni delle frequenze a stock e con risparmio energetico attivo la mia VGA era sempre a 99% sotto sforzo...teoricamente il tuo 930 dovrebbe essere superiore alla mia ex cpu....prova ad alzare solo di qualche step il moltiplicatore...tipo fino a portarlo a 3,2/3,4 Ghz e togli il risparmio energetico...vedrai che hai migliorie senza alcun crash dovuto alle tensioni da aumentare e robe simili....prova a scaricare MSI AfterBurner e lancia dei Benchmark della VGA tipo Heaven/Valley e 3D Mark 11 e nei grafici guarda a quanto è l'utilizzo della GPU...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili