RISOLTO Problema scheda video troppo potente per cpu!

AxelMind

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, sto vivendo un dilemma, in quanto vorrei potenziare il mio pc che ho fatto da solo 3 anni fa ma sono in crisi. Voglio cambiare la mia attuale Nvidia 1050 2gb con una msi 2060 super, che prenderò subito appena avrò racimolato tutti i soldi. Il problema è la CPU, un I5 7400 che come ho visto causerebbe un bel bottleneck, la mia idea sarebbe quella di prendere ora la scheda video e più avanti cambiare la cpu così da essere apposto per sempre. Cosa ne pensate?
Ho giusto qualche domanda: Riuscirei a giocare/ streammare comunque in alta qualità con framerate stabili?
Questa cosa potrebbe danneggiare i componenti in qualche modo?
Qualche cpu che sia compatibile con questa scheda e non costi un occhio?
Scusate le troppe domande ma mi sto scervellando, grazie mille a chi risponde.
 
Soluzione
Capito, mi hai aiutato davvero molto, grazie mille!
ti consiglio di aspettare marzo, dove usciranno gli aggiornamenti di questa fascia (prezzo di circa 400 euro con 3600/6700), che dovrebbero garantire prestazioni superiori quantomeno ad una 2080, ma... ad oggi i prezzi sono decisamente gonfiati dalla speculazione e si deve sperare che a marzo sia cambiato qualcosa.

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
ciao,
purtroppo il socket compatibile con la tua scheda madre è morto.
Prima di tutto bisogna capire che monitor hai, perchè secondo me hai un 60hz e quindi prendere una 2060s sarebbe una pazzia.
Non ho capito la domanda del danneggiamento componenti... se streammare ti danneggia i componenti? direi di no...
 

AxelMind

Nuovo Utente
5
0
ciao,
purtroppo il socket compatibile con la tua scheda madre è morto.
Prima di tutto bisogna capire che monitor hai, perchè secondo me hai un 60hz e quindi prendere una 2060s sarebbe una pazzia.
Non ho capito la domanda del danneggiamento componenti... se streammare ti danneggia i componenti? direi di no...
Ho un 144hz e intendo cambiare successivamente la cpu, chiedevo se l’effetto bottleneck potesse danneggiare qualche componente. Scusami ma non ho capito che c’entra il socket della scheda madre, cosa intendi?
grazie della risposta comunque
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
intendo che non puoi prendere un processore a caso e metterlo dentro, non sarebbe compatibile. Un processore compatibile sarebbe l'i7 7700
bottleneck non va a danneggiare i componenti, però se vai a tirarlo 5 ore al giorno, magari con dissipatore stock non saprei.
Per carità il lavoro lo farà sicuramente ma sei al limite
 

AxelMind

Nuovo Utente
5
0
intendo che non puoi prendere un processore a caso e metterlo dentro, non sarebbe compatibile. Un processore compatibile sarebbe l'i7 7700
bottleneck non va a danneggiare i componenti, però se vai a tirarlo 5 ore al giorno, magari con dissipatore stock non saprei.
Per carità il lavoro lo farà sicuramente ma sei al limite
Sisi non ho intenzione di prenderne uno a caso, sarei intenzionato a tenerlo così com’è e massimo tra 1 annetto vado a cambiare processore, così potrebbe andare bene? Sperando che in questo anno non mi esploda il pc
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
per questo tipo di considerazioni uso solitamente il sito GameGPU.com.
è in cirillico, ma a noi servono solo i dati, non le considerazioni che fanno sulle review dei giochi.

se vai nel grafico a selezione colorato di blu puoi settare le differenti schede video testate con i differenti processori; poi ai la scelta della risoluzione e, solo a volte, anche dei settaggi delle impostazioni standard.
un AAA in FHD di ultima uscita sulla 2060 super non arriva a 144fps di media a settaggi ultra, ma puoi vederlo da solo sui vari giochi.

io di solito lo uso in questo modo:
vado sulla tabella blu e imposto prima la GPU, controllando qual è il processore che comincia a limitarla, poi seleziono una scheda man mano più potente per vedere fin quando il processore che m'interessa, o uno similare, mostra di limitare la scheda.
il tuo processore non è nella lista, ma diciamo che sta in mezzo ad un i7-4770k e ad un i3-7100 e non molto distante da un i5 4670k
in questo modo vedi come va in FHD settaggi massimo con la 2060S (o la scheda che vorrai usare, e se puoi spingere il framerate un po' più in su alleggerendo i settaggi grafici (vai a vedere quando si presenta il bottlenek con, ad esempio, una 3080 o 2080 TI, che sono schede decisamente più potenti della 2060 super).
se il processore regge i 144hz con quelle shcede, non sussiste problema raggiungerli con una 2060S abbassando progressivamente i settaggi grafici per raggiungere l'obbiettivo.

esempio pratico:
su star wars squadrons l'i5-4670K arriva a 126 di minimo e 147 di media con una 2080Ti, quindi il processore garantisce di arrivare mediamente ai 144fps; se imposti la 2060 super vedi che lo stesso processore raggiunge, con quella scheda, 124/147fps, e che la scheda è leggermente non sfruttata dal processore perchè con quelli più potenti arriva a 154/174.
a te però non importa più di tanto che vada oltre i 144hz e questo gioco è decisamente leggero, potendo offrire oltre 100fps in FHD con una 1650 super, una scheda entry level.

tutto questo, logicamente, se il monitor è 144hz FHD, la conclusione più ovvia; se è un 144hz QHD, non ce la farai mai con quella scheda se non metti i settaggi al minimo, però le considerazioni sul processore valgono comunque.
 

AxelMind

Nuovo Utente
5
0
per questo tipo di considerazioni uso solitamente il sito GameGPU.com.
è in cirillico, ma a noi servono solo i dati, non le considerazioni che fanno sulle review dei giochi.

se vai nel grafico a selezione colorato di blu puoi settare le differenti schede video testate con i differenti processori; poi ai la scelta della risoluzione e, solo a volte, anche dei settaggi delle impostazioni standard.
un AAA in FHD di ultima uscita sulla 2060 super non arriva a 144fps di media a settaggi ultra, ma puoi vederlo da solo sui vari giochi.

io di solito lo uso in questo modo:
vado sulla tabella blu e imposto prima la GPU, controllando qual è il processore che comincia a limitarla, poi seleziono una scheda man mano più potente per vedere fin quando il processore che m'interessa, o uno similare, mostra di limitare la scheda.
il tuo processore non è nella lista, ma diciamo che sta in mezzo ad un i7-4770k e ad un i3-7100 e non molto distante da un i5 4670k
in questo modo vedi come va in FHD settaggi massimo con la 2060S (o la scheda che vorrai usare, e se puoi spingere il framerate un po' più in su alleggerendo i settaggi grafici (vai a vedere quando si presenta il bottlenek con, ad esempio, una 3080 o 2080 TI, che sono schede decisamente più potenti della 2060 super).
se il processore regge i 144hz con quelle shcede, non sussiste problema raggiungerli con una 2060S abbassando progressivamente i settaggi grafici per raggiungere l'obbiettivo.

esempio pratico:
su star wars squadrons l'i5-4670K arriva a 126 di minimo e 147 di media con una 2080Ti, quindi il processore garantisce di arrivare mediamente ai 144fps; se imposti la 2060 super vedi che lo stesso processore raggiunge, con quella scheda, 124/147fps, e che la scheda è leggermente non sfruttata dal processore perchè con quelli più potenti arriva a 154/174.
a te però non importa più di tanto che vada oltre i 144hz e questo gioco è decisamente leggero, potendo offrire oltre 100fps in FHD con una 1650 super, una scheda entry level.

tutto questo, logicamente, se il monitor è 144hz FHD, la conclusione più ovvia; se è un 144hz QHD, non ce la farai mai con quella scheda se non metti i settaggi al minimo, però le considerazioni sul processore valgono comunque.
Quindi mi converrebbe rinunciare alla scheda finché non prendo un processore che la sfrutti al massimo? Il mio monitor è un fhd fortunatamente.
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Quindi mi converrebbe rinunciare alla scheda finché non prendo un processore che la sfrutti al massimo? Il mio monitor è un fhd fortunatamente.

no, esattamente il contrario.
il tuo processore soffre solo in concomitanza di titoli nettamente pesanti anche per processori ben più prestanti, dove però la scheda che indichi è decisamente troppo poco potente per garantirti i 144fps a qualsiasi settaggio e con qualsiasi aiuto (DLSS ad esempio) in FHD.
è vero che il processore adatto alla 2060 super è leggermente più prestante (un 10400 o un 3600), ma con il tuo perderesti al massimo un 10% di prestazioni grafiche della scheda nei titoli più pesanti (per la CPU), che però sono titoli che azzoppano anche la 2060 super e non la fanno arrivare certo a 144fps, anche in FHD.
nei titoli più datati o più leggeri, anche il tuo processore riuscirebbe a massimizzare le prestazioni della 2060 super, quantomeno per raggiungere i 144hz del tuo monitor.
il tuo monitor è da 144hz e non hai bisogno di andare oltre; anche se con il tuo processore non riesci ad arrivare ai 170fps che la scheda garantirebbe con CPU migliori, riesci comunque ad arrivare a 144fps e quindi a sfruttare la giusta sincronia con il monitor per evitare tearing (ossia lo spezzettamento il fasce del frame).
se poi il monitor è un Freesync o un Gsync o si avvale comunque della tecnologia VVR, non soffriresti comunque di questo disturbo che è molto più negativamente incisivo, ergonomicamente parlando, di quello di avere un refresh basso su un gioco molto competitivo.

oggi ti converrebbe rinunciare alla scheda per il semplice fatto che i prezzi a cui sono proposte, sia le nuove generazioni (introvabili) sia le vecchie, sono improponibili.
vai a pagare almeno il 20% in più di qualche mese fa.
se già devi rinunciare al cambio dell'intero sistema, adattando quello che già possiedi e limitando, in parte, l'HW nuovo che acquisterai (quindi pagando di più per avere prestazioni inferiori solo con la prospettiva che dopo le potrai recuperare), a questo punto non ti conviene proprio farlo, perchè oggi si parla di un 20-30 se non 40% in più da sborsare per avere le medesime cose che c'erano 4 mesi fa o che ci saranno fra 4 mesi e che costavano o costerano il giusto.

è quindi inutile che ti compri una scheda, anche di vecchia generazione, sovraprezzata sia sul mercato del nuovo che dell'usato.
per una 2060 super nuova io non sarei disposto a sborsare più di 250 euro, usata ancora meno, perchè tanto vale in relazione al nuovo HW, ma non le troverai mai a questi prezzi.

quindi, se vuoi migliorare temporaneamente le cose, punta sicuramente alla scheda video, che è quella che ti da il boost prestazionale maggiore nei giochi, nuova o meglio usata, ma chiedi una valutazione qui, nei forum, e a persone competenti, perché uno che ti fa comprare oggi una 2060 super al prezzo pieno di 450 euro non è molto affidabile (sono letteralmente soldi buttati).

e tutto questo solo se hai proprio voglia di buttare soldi volendo migliorare il tuo sistema da subito, senza aspettare momenti migliori per farlo.

per fare buoni acquisti questo è il periodo meno indicato.
 
Ultima modifica:

AxelMind

Nuovo Utente
5
0
no, esattamente il contrario.
il tuo processore soffre solo in concomitanza di titoli nettamente pesanti anche per processori ben più prestanti, dove però la scheda che indichi è decisamente troppo poco potente per garantirti i 144fps a qualsiasi settaggio e con qualsiasi aiuto (DLSS ad esempio) in FHD.
è vero che il processore adatto alla 2060 super è leggermente più prestante (un 10400 o un 3600), ma con il tuo perderesti al massimo un 10% di prestazioni della scheda nei titoli più pesanti (per la CPU), che però sono titoli che azzoppano anche la 2060 super e non la fanno arrivare certo a 144fps anche in FHD.
nei titoli più datati o più leggeri, anche il tuo processore riuscirebbe a massimizzare le prestazioni della 2060 super, quantomeno per raggiungere i 144hz del tuo monitor.
il tuo monitor è da 144hz e non hai bisogno di andare oltre; anche se non il tuo processore non riesci ad arrivare ai 170fps che la scheda garantirebbe con CPU migliori, riesci comunque ad arrivare a 144fps e quindi a sfruttare la giusta sincronia con il monitor per evitare tearing (ossia lo spezzettamento il fasce del frame).
se poi il monitor è un Freesync o un Gsync, o si avvale comunque della tecnologia VVR, non soffriresti comunque di questo disturbo che è molto più incisivo, ergonomicamente parlando, di quello di avere un refresh basso su un gioco molto competitivo.

oggi ti converrebbe rinunciare alla scheda per il semplice fatto che i prezzi a cui sono proposte, sia le nuove generazioni (introvabili) sia le vecchie, sono improponibili.
vai a pagare almeno il 20% in più di qualche mese fa.
se già devi rinunciare al cambio dell'intero sistema, adattando quello che già possiedi e limitando, in parte, l'HW nuovo che acquisterai (quindi pagando di più per avere prestazioni inferiori solo con la prospettiva che dopo le potrai recuperare), a questo punto non ti conviene proprio farlo, perchè oggi si parla di un 20-30 se non 40% in più da sborsare per avere le medesime cose che c'erano 4 mesi fa o che ci saranno 4 mesi fa e che costavano o costerano il giusto.

è quindi inutile che ti compri una scheda, di vecchia generazione, sovraprezzata sia sul mercato del nuovo che dell'usato.
per una 2060 super nuova io non sarei disposto a sborsare più di 250 euro, usata ancora meno, perchè tanto vale in relazione al nuovo HW, ma non le troverai mai a questi prezzi.

quindi, se vuoi migliorare temporaneamente le cose, punta alla scheda video, che è quella che ti da il boost prestazionale maggiore, nei giochi, nuova o meglio usata, ma chiedi una valutazione qui, nei forum, e a persone competenti, perché uno che ti fa comprare oggi una 2060 super a 450 euro non è molto affidabile (sono letteralmente soldi buttati).

e tutto questo solo se hai proprio voglia di buttare soldi volendo migliorare il tuo sistema da subito, senza aspettare momenti migliori per farlo.

per fare buoni acquisti questo è il periodo meno indicato.
Capito, mi hai aiutato davvero molto, grazie mille!
 

lucusta

Utente Èlite
1,648
1,689
Capito, mi hai aiutato davvero molto, grazie mille!
ti consiglio di aspettare marzo, dove usciranno gli aggiornamenti di questa fascia (prezzo di circa 400 euro con 3600/6700), che dovrebbero garantire prestazioni superiori quantomeno ad una 2080, ma... ad oggi i prezzi sono decisamente gonfiati dalla speculazione e si deve sperare che a marzo sia cambiato qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: AxelMind
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili