DOMANDA Problema scheda video, strisce nei videogame?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Praticamente ho notato dopo l'ultimo aggiornamento delle problematiche con la mia GPU, gtx 1070 ti inno3d, con alcuni videogame.
Con videogiochi come The witcher 3 o No man's sky non noto particolari problematiche (forse perchè la utilizzano poco) con altri giochi come dishonored 2 o control il discorso cambia.

Control, prima di tutto se attivo il raytracing mi va a 20 25 fps, cosa assurda, una 1070 ti non dovrebbe riuscire a reggere almeno i 60? Tolto il ray tracing vado massimo a 70 fps e poi se muovo la visuale su e giu su e giu riesco ad intravedere delle strisce trasparente come un distacco da fotogrammi.
Dishonored 2 invece, senza raytracing non da particolari problemi ma ho vista qualche volta delle strisce di distacco trasparenti, molto di rado in confronto a control.

La mia domanda è quindi, come mai vedo queste strisce (che sono palesemente dei rallentamenti di fps improvvisi), e gli fps non mi vanno per alcuni giochi decentemente? e perchè il raytracing è praticamente inutilizzabile? Grazie per le risposte.

Gli altri componenti che ho sono: CPU intel core i7 8700, dissipatore cooler master aio 120, Scheda madre asrock pro 4, ram 16 gb ddr4 g.skill.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao perchè il raytracing su una scheda senza chip dedicato è cosi... Il raytracing gira bene solo per le schede RTX (poi Control è una vagonata di gioco è normale che ti faccia pochi FPS).
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,260
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La 1070 ti non ha il rayrtracing.
Il raytracing è attivabile solo su schede RTX,.....meno male che fal 20 fps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
La 1070 ti non ha il rayrtracing.
Il raytracing è attivabile solo su schede RTX,.....meno male che fal 20 fps.
Il ray tracing è stato attivato anche per le gtx, a funzionare funziona ma è ingiocabile, quindi non mi interessa e lo disattivo, l'importante è che sia normale.

ciao perchè il raytracing su una scheda senza chip dedicato è cosi... Il raytracing gira bene solo per le schede RTX (poi Control è una vagonata di gioco è normale che ti faccia pochi FPS).
Comunque ora che vedo su control andando in una zona con più effetti luminosi, cioè i sotterranei pieni di gas, vado a 50 fps senza raytracing è normale? Ovviamente con tutte le stat messe al massimo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ti ho detto che control è una mattonata di gioco e poi dipende anche a che risoluzione giochi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,260
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il ray tracing è stato attivato anche per le gtx, a funzionare funziona ma è ingiocabile, quindi non mi interessa e lo disattivo, l'importante è che sia normale.
Che te lo fanno attivare per "provarlo" non significa che sia davvero attivabile, il ray tracing non è riproducibile con frame accettabili su schede GTX, cioè puoi anche attivarlo, ma non puoi usarlo
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
ti ho detto che control è una mattonata di gioco e poi dipende anche a che risoluzione giochi
1080P, ho uno schermo 144hz non vado dunque a 4k.

Che te lo fanno attivare per "provarlo" non significa che sia davvero attivabile, il ray tracing non è riproducibile con frame accettabili su schede GTX, cioè puoi anche attivarlo, ma non puoi usarlo
Eh l'ho capito purtroppo, avevo visto diversi articoli secondo cui anche le gtx avrebbero avuto il ray tracing e mi sono illuso.

Ma ora ho una domanda, una 1070ti, quanto può durarmi ancora? visti questi risultati? cioè ce la fa a reggere almeno 2 3 anni di nuovi giochi con le nuove tecnologie a 60 fps?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,260
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Eh l'ho capito purtroppo, avevo visto diversi articoli secondo cui anche le gtx avrebbero avuto il ray tracing e mi sono illuso.

Non so che articoli hai letto, ma tutti quellio che ho letto io hanno evidenziato la necessità di avere una scehda RTX.
Il ray tracing ha bisogno di processori dedicati e di un IA che le schede GTX non possegono-


Ma ora ho una domanda, una 1070ti, quanto può durarmi ancora? visti questi risultati? cioè ce la fa a reggere almeno 2 3 anni di nuovi giochi con le nuove tecnologie a 60 fps?
Quanto dura dipende da te.
Il ray tracing è una tecnologia a parte, se la vuoi hai sbaglaito scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Quando l'ho comprata non esistevano le rtx.

Che significa dipende da me? Non intendo la durata cioè quando si rompe ma per quanti anni riuscirà a reggere i giochi di nuova generazione?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,260
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quando l'ho comprata non esistevano le rtx.

Che significa dipende da me? Non intendo la durata cioè quando si rompe ma per quanti anni riuscirà a reggere i giochi di nuova generazione?
La 1070 ti è una ottima scheda, in teoria dura come chi compra una 5700 adesso quindi andrà ancora bene per altri anni

La scehda sarà perfettamente in grado di darti frame acettabili per i giochi futuri, ma non in RT ovviamente. Il RT è una tecnologia di cui molti utenti non si rendono comtoi della complessità, ci vogliono i tensor core per l'IA e gli RT core per gli effetti, le schede GTX hanno solo i CUDA CORE e gestire gli effetti in RT per queste schede è sempre stato impossibile e lo sarà anche in futuro

Quindi alla domanda quanto durerà sì continua a dipendere da te, se non ti interessano gli effetti in RT durerà altri anni, se invece li vuoi è già vecchia.

Il tensor core a differenza del cuda core lo si può considerare come "un primo della classe" che effettua calcoli a martice complessa in una velocità assurda, gli effetti in RT in tempo reale hanno disogno di una potenza di calcolo notevole, solo questo tipo di "core" è in grado di fornirla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
La 1070 ti è una ottima scheda, in teoria dura come chi compra una 5700 adesso quindi andrà ancora bene per altri anni

La scehda sarà perfettamente in grado di darti frame acettabili per i giochi futuri, ma non in RT ovviamente. Il RT è una tecnologia di cui molti utenti non si rendono comtoi della complessità, ci vogliono i tensor core per l'IA e gli RT core per gli effetti, le schede GTX hanno solo i CUDA CORE e gestire gli effetti in RT per queste schede è sempre stato impossibile e lo sarà anche in futuro

Quindi alla domanda quanto durerà sì continua a dipendere da te, se non ti interessano gli effetti in RT durerà altri anni, se invece li vuoi è già vecchia.

Il tensor core a differenza del cuda core lo si può considerare come "un primo della classe" che effettua calcoli a martice complessa in una velocità assurda, gli effetti in RT in tempo reale hanno disogno di una potenza di calcolo notevole, solo questo tipo di "core" è in grado di fornirla
Si, senza RT mi sta bene, ma comunque vorrei una grafica alta o ultra, con fps minimo di 60, e ora sto notando che con control vado a massimo 70 fps e in una zona con molti effetti, la cantina piena di gas, 50 fps, e 50 non sono accettabili.
Credi sia un problema del gioco? che comunque è in versione 1.00, è appena uscito, deve essere ottimizzato ecc... o è un problema mio a cui potrò andare incontro spesso con i giochi di quest'anno?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,260
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, senza RT mi sta bene, ma comunque vorrei una grafica alta o ultra, con fps minimo di 60, e ora sto notando che con control vado a massimo 70 fps e in una zona con molti effetti, la cantina piena di gas, 50 fps, e 50 non sono accettabili.
Credi sia un problema del gioco? che comunque è in versione 1.00, è appena uscito, deve essere ottimizzato ecc... o è un problema mio a cui potrò andare incontro spesso con i giochi di quest'anno?
Mi sembra tutot normale, che un gioco appena uscito ad ultra abbia anche cali di 50 (con effetti particellari come il gas) non è la prima volta che succede.

Non ci vedo nulla di strano abbassa un pcohino il dettaglio e vedrai che i 60 fissi li cacci
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!