problema scheda video? sospensione dello schermo non sbloccabile

Windows

ExtremeFunk

ciao,
ho un problema da anni.
sul pc fisso, con windows 10, ogni tanto lo schermo si sospende da solo e non c'è modo di farlo ripigliare.
praticamente esce scritto "sospensione del display in corso" e poi anche se si premono tasti, si staccano le prese etc, lo schermo non riparte e non trova proprio il segnale nell'uscite. ho provato anche a cambiare presa, da hdmi a vga... ma non c'è verso.

di solito succede quando si avvia un videogioco oppure è successo mentre stato registrando lo schermo durante una video chat.per questo magari forse ha a che fare con la scheda video.

l'unica cosa che posso fare è riavviare il pc.
non lo fa sempre, a volte lo fa anche 2 volte di seguito.

consigli?

p.s. non è prevista nessuna sospensione dello schermo nelle impostazioni
 
#1

yardrat

Utente Èlite
ciao, per incominciare che pc è? che cpu? che mobo, ecc
anche se non dovrebbe c'entrare visto che in uso, in opzioni risparmio energia togli risparmio energia alla scheda video e metti prestazioni massime, disattiva sia disattivazione schermo che sospensione computer
imposta tutto in modo che dia prestazioni massime
ma è un portatile o un fisso
 
Mi Piace: ExtremeFunk
#2

yardrat

Utente Èlite
con CMD avviato come amministratore:
powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61

e poi imposta prestazioni eccellenti invece di Bilanciato

per il monitor prova coi suoi pulsanti a scorrere nel suo menu e se trovi RESET o REIMPOSTA fallo
poi controlla se ha qualche impostazione che si spenga dopo tot tempo (ma lo ho visto solo nelle TV personalmente)

hai un altro monitor da collegare all'occorrenza, per vedere se con l'altro invece si può continuare a vedere a video senza interruzioni?
 
Mi Piace: ExtremeFunk
#4

ExtremeFunk

Ho giocato un po' coi tasti dello schermo e qualcosa è cambiato.
È cambiato il messaggio, ora dice "segnale di ingresso assente" facendo anche del rumore e poi il PC si è riavviato da solo.


Non ho altri monitor usabili
 
#5

yardrat

Utente Èlite
il monitor fa anche del rumore? riusciresti a descriverlo? hai una TV con cui provare in alternativa?
 
Mi Piace: ExtremeFunk
#6

ExtremeFunk

No il rumore l'ha fatto solo una volta, anche riavviarsi da solo, è stato solo un caso.

Cmq quando accade ciò, il 99% delle volte al riavvio successivo poi il problema non si ripresenta. È una sorta di tassa che devo pagare: mi tocca fare un riavvio e dopo posso giocare.

Cmq particolarità che magari ti può essere utile, l'audio continua. Però in modo strano. Tipo se non tocco niente continua ma se tocco qualcosa poi si blocca tutto.
Oltre che coi giochi una volta mi è successo in video chat (mentre stavo anche registrando questa video chat con un programma esterno). Una volta che lo schermo ha perso il segnale....io cmq ho potuto continuare la chiamata per diversi minuti. Poi ho toccato qualche filo, non ricordo se dello schermo o altro e si è bloccato tutto e ho dovuto per forza riavviare.

Qualche rara volta in questi anni mi è capitato di collegare il PC alla TV (con lo stesso cavo HDMI) e questo problema non è mai capitato.
Ma a volte ci sono dei periodi in cui non capita, non so se è il tipo di utilizzo o altro.
Altre volte invece ho dovuto riavviare anche 3 volte di fila il PC prima che il problema non si ripresentasse.
 
#7

yardrat

Utente Èlite
quando succede questo blocco, non riavviare, prova a staccare il cavo video e attaccarlo alla tv e se da lì si vede
 
Mi Piace: ExtremeFunk
#8

ExtremeFunk

Allora sono riuscito a provare sia con TV (stesso cavo HDMI) che con altro schermo (cavo VGA DVI) però in entrambi i casi si era interrotto anche l'audio.

Non ha funzionato, al riavvio del pc l'immagine si vedeva sia sulla TV che sull'altro schermo.

Nel secondo caso, quando ho provato l'altro schermo, non ho fatto in tempo a collegare lo schermo che il PC si è riavviato da solo, arrivato a Windows, di nuovo ha perso il segnale, ho collegato quindi l'altro schermo ma niente e ho dovuto riavviarlo io.
 
#9

yardrat

Utente Èlite
non è che potresti provare usando solo la tv per qualche giorno vedere come si comporta
 
#10

ExtremeFunk

yardrat ha detto:
non è che potresti provare usando solo la tv per qualche giorno vedere come si comporta

è complicato.
più facile provare con lo schermo vecchio. va bene?
 
#11

yardrat

Utente Èlite
eh si ;)
 
#12

ExtremeFunk

non ho provato con niente, anche perchè ultimamente l'ha fatto solo una volta perchè sto giocando a giochi poco impegnativi per il pc. cmq si disattiva proprio la presa fino a che non si riavvia, cambiare schermo quando si presenta il problema è inutile, probabilmente anche cambiare schermo dall'inizio non cambia niente.
 
#13

yardrat

Utente Èlite
ExtremeFunk ha detto:
cmq si disattiva proprio la presa fino a che non si riavvia
quindi a livello di connessione video, indipendentemente dal cavo usato, escudendo un eventuale problema monitor
non si risolve fino a quando non si riavvia, provato quindi a ripristinare tutto con DDU uninstaller? da modalità provvisoria
ExtremeFunk ha detto:
ho provato anche a cambiare presa, da hdmi a vga... ma non c'è verso.

ExtremeFunk ha detto:
Nel secondo caso, quando ho provato l'altro schermo, non ho fatto in tempo a collegare lo schermo che il PC si è riavviato da solo, arrivato a Windows, di nuovo ha perso il segnale, ho collegato quindi l'altro schermo ma niente e ho dovuto riavviarlo io.
incolpando allora la scheda video o i driver
 
Ultima modifica:
Mi Piace: ExtremeFunk
#14

ExtremeFunk

Grazie. Non ho capito cosa suggerisci di fare. Disinstallare i driver AMD con quel programma e poi reinstallarli?
 
#15