Problema scheda video RX580 (Forse)

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Buon giorno, rieccoci qua, un paio di settimane fa ho acquistato una RX580 da mining che adesso uso "normalmente"; la scheda precedentemente è stata usata relativamente poco (meno di 2 mesi), infatti era in condizioni perfette, perfettamente funzionante e dopo un paio di ore in pasto ad AIDA64 e un oretta sotto HEAVEN sembrava essere tutto in perfetta forma fino a ieri, tutto andava alla meraviglia e nessun problema, stamattina ho aperto un gioco (WorldOfTanks), che avevo giocato anche ieri, e mi accorgo che sul monitor si vedevano strani aloni neri che salivano verso l'alto, tipo un problema di refresh, non lo fa sempre, sono in particolari condizioni di luce, ho provato ad accendere il vsync e le cose migliorano ma rimangono comunque, lo fa solo quando apro un gioco, ho provato a riaprire Heaven e non le fa, non capisco cosa potrebbe essere, in più quando apro un gioco all'avvio per 4-6 secondi qualcosa emette una specie di fruscio elettronico, tipo fischio, però non è la GPU, lo fa anche con altre schede video, che potrebbe essere? Altra cosa, il mio monitor è parecchio vecchio, un HP w2216v (22 pollici, risoluzione 1680 x 1050, 60Hz) e per collegarlo alla GPU c'è un convertitore attivo HDMI-VGA
Questa è la mia configurazione:
CPU: Ryzen 5 2600
MoBo: Asus Prime B450 Plus
GPU: RX 580
PSU: Corsair CX 450 M

P.S.
I problemi sullo schermo si sono presentati dopo che ho eseguito un ripristino di sistema per dei driver di un dispositivo USB, qualche ora dopo poi per via del temporale è andata via la luce che ovviamente ha fatto spegnere il PC (probabilmente non vogliono dire niente ma ogni info è buona XD)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Quando hai avuto la scheda hai cambiato la pasta termica ? Se si, quale hai usato ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
No, la scheda è tutta stock, comunque le temperature sotto sforzo non hanno mai superato i 70 gradi
Non ho capito per tutta stock cosa intendi. Le temperature sono OK, ancher se dipende dall'utilizzo.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Hai modo di provare il PC collegato ad una TV per escludere che possa essere il monitor? (tendenzialmente lo escluderei fin da ora comunque)
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Con stock intendo tutta di fabbrica, mai stata aperta mai modificata, è la RX 580 della XFX, comunque ho fatto un video in cui si vede il problema
Post unito automaticamente:

Ecco, ho caricato il video, è una cosa che è davvero difficile da vedere però a 1080p se fate molta attenzione, nella parte bassa dello schermo (dove si vede di più) si nota l'effetto che dicevo (
)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Con stock intendo tutta di fabbrica, mai stata aperta mai modificata, è la RX 580 della XFX, comunque ho fatto un video in cui si vede il problema
Post unito automaticamente:

Ecco, ho caricato il video, è una cosa che è davvero difficile da vedere però a 1080p se fate molta attenzione, nella parte bassa dello schermo (dove si vede di più) si nota l'effetto che dicevo (
)
Non penso sia la GPU il problema... prova su un altro monitor/tv.
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Ok prova fatta su televisore nuovo, ho provato tutte le condizioni in cui si creava quell'effetto e sembrerebbe non esserci, però perché lo fa solo in determinate condizioni e soprattutto solo con i giochi? Magari potrebbe essere il convertitore attivo, oppure il cavo?
Che dite, il monitor pensavo di cambiarlo con l'anno nuovo, potrebbe danneggiarmi la scheda video? Per quanto riguarda il fruscio invece? Sarà l'alimentatore? lo faceva anche con il televisore
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok prova fatta su televisore nuovo, ho provato tutte le condizioni in cui si creava quell'effetto e sembrerebbe non esserci, però perché lo fa solo in determinate condizioni e soprattutto solo con i giochi? Magari potrebbe essere il convertitore attivo, oppure il cavo?
Che dite, il monitor pensavo di cambiarlo con l'anno nuovo, potrebbe danneggiarmi la scheda video? Per quanto riguarda il fruscio invece? Sarà l'alimentatore? lo faceva anche con il televisore
Allora,il monitor cambialo,magari non ci hai mai fatto caso o lo fa con determinati colori...
Per il "fruscio" stai tranquillo, la GPU è affetta da Coil Whine,tranquillo non è nulla di preoccupante, ma piú o meno fastidioso...
Non rovini la GPU.
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
Allora,il monitor cambialo,magari non ci hai mai fatto caso o lo fa con determinati colori...
Per il "fruscio" stai tranquillo, la GPU è affetta da Coil Whine,tranquillo non è nulla di preoccupante, ma piú o meno fastidioso...
Non rovini la GPU.
Per quanto riguarda il Coli Whine confermo, mi sono andato a vedere un paio di video ed è proprio lui, per il resto non ne sono propriamente convinto, è vero che sul televisore nelle identiche condizioni e identiche prestazioni non da quel problema però facendo più attenzione ho notato che inizia a dare quel problema quando la GPU arriva intorno ai 70/75°, dopo di ché partono le ventole che abbassano la temperatura a 65/70° e allora il problema diminuisce, per ogni gioco però è diverso, per esempio su velocidrone questo problema lo da solo nel menu di entrata e non nella sessione di volo, anche su minecraft il problema viene accentuato quando si è nel menu, su trailmakers invece si presenta solo in luoghi ombreggiati o al buio, per world of tanks invece è sempre presente tranne che in officina...........potrebbe essere un problema di compatibilità? Anche se mi fa strano, un paio di giorni fa non lo faceva
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Per quanto riguarda il Coli Whine confermo, mi sono andato a vedere un paio di video ed è proprio lui, per il resto non ne sono propriamente convinto, è vero che sul televisore nelle identiche condizioni e identiche prestazioni non da quel problema però facendo più attenzione ho notato che inizia a dare quel problema quando la GPU arriva intorno ai 70/75°, dopo di ché partono le ventole che abbassano la temperatura a 65/70° e allora il problema diminuisce, per ogni gioco però è diverso, per esempio su velocidrone questo problema lo da solo nel menu di entrata e non nella sessione di volo, anche su minecraft il problema viene accentuato quando si è nel menu, su trailmakers invece si presenta solo in luoghi ombreggiati o al buio, per world of tanks invece è sempre presente tranne che in officina...........potrebbe essere un problema di compatibilità? Anche se mi fa strano, un paio di giorni fa non lo faceva
L'unica cosa che mi viene da pensare è il monitor,la GPU non dà quel tipo di artefatti grafici...
Poi... io ti ho detto cosa potrebbe essere il problema, sta a te se seguire i miei consigli o no..
 
  • Mi piace
Reazioni: Difo_96

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ti consiglio prima di tutto di scaricare MSI Afterburner e imposta una curva ventole piú aggressiva per non far salire troppo la temperatura.

Poi il mio sospetto cade sull'adattarore HDMI
 

Difo_96

Nuovo Utente
69
4
L'unica cosa che mi viene da pensare è il monitor,la GPU non dà quel tipo di artefatti grafici...
Poi... io ti ho detto cosa potrebbe essere il problema, sta a te se seguire i miei consigli o no..
No tranquillo, ti credo ti credo, è che quando cambi 4 schede grafiche in 1 anno ecco, ti viene subito da pensar male, comunque ieri mentre usavo il simulatore sono caduto e si è verificato uno strano effetto tipo pellicola bruciata, a partire dal centro dello schermo tutto è diventato bianco proprio come fa la pellicola quando si brucia, mi sa che il monitor non ci arriva a fine anno
Io ti consiglio prima di tutto di scaricare MSI Afterburner e imposta una curva ventole piú aggressiva per non far salire troppo la temperatura.

Poi il mio sospetto cade sull'adattarore HDMI
Ho gia MSI, come ho finito di assemblare il PC l'ho scaricato, comunque si, ci stavo pensando anche io a tenerla un po più fresca la GPU e anche tutto l'accrocco che ho usato per collegare il PC ha i suoi difetti, il convertitore è abbastanza economico in più il cavo VGA è vecchio (anche lui ha 12 anni) ed è pieno di pieghe, va beh, con l'anno nuovo risolvo tutto, comunque grazie davvero a tutti dei chiarimenti, io mi ero gia arreso a cambiare la scheda video.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No tranquillo, ti credo ti credo, è che quando cambi 4 schede grafiche in 1 anno ecco, ti viene subito da pensar male, comunque ieri mentre usavo il simulatore sono caduto e si è verificato uno strano effetto tipo pellicola bruciata, a partire dal centro dello schermo tutto è diventato bianco proprio come fa la pellicola quando si brucia, mi sa che il monitor non ci arriva a fine anno

Ho gia MSI, come ho finito di assemblare il PC l'ho scaricato, comunque si, ci stavo pensando anche io a tenerla un po più fresca la GPU e anche tutto l'accrocco che ho usato per collegare il PC ha i suoi difetti, il convertitore è abbastanza economico in più il cavo VGA è vecchio (anche lui ha 12 anni) ed è pieno di pieghe, va beh, con l'anno nuovo risolvo tutto, comunque grazie davvero a tutti dei chiarimenti, io mi ero gia arreso a cambiare la scheda video.
È il monitor, cambialo ,è lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili