PROBLEMA Problema Scheda Video o alimentatore?

Crashbandicot

Utente Attivo
489
78
CPU
I7 4770k // Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be quiet Dark rock slim
Scheda Madre
MSI b450 Tomahawk MAX // asrock z87 extreme 4
HDD
1Tb nvme m2 xpg, 120gb ssd samsung evo , 1tb seagate
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070ti Inno3d x3 oc
Audio
Integrata
Monitor
LG 27 850gl
PSU
Antec 650w Gold pro // (support) Thermaltake berlin 630w
Case
Zalman z11 plus
OS
Win 10
Il pc in firma è tuttora funzionante, ma purtroppo la scheda video dedicata mi ha abbandonato, della serie l'ultimo avvio che ho provato con la scheda+cavo hdmi+driver si è avviato fino al desktop di win7 per poi sparire del tutto e non rispondere nemmeno ad alt+f4 (con monitor nero) o al tasto di accensione( ho dovuto fare hard reset).

(Quando tocco il cavo hdmi dietro il monitor, squeeza, tipo mezzo salta il segnale lo faceva con la dedicata e lo fa anche con la integrata che uso ora per sopravvivenza)

Sto attualmente usando la HD graphic 4600 integrata nel i7 4770k.

Quindi sto pensando di sostituirla con questa :

ASUS STRIX-GTX1050TI-4G Scheda Grafica da 4 GB GDDR5, 768 Core, 1290MHz GPU, 1392MHz, Nero.
sui 175 euro. Valida?

E fare un upgrade dell'alimentatore Berlin 630w che ho letto in giro ha dato problemi (versione bronze), magari prima prendendo un nuovo alimentatore (che forse non riesce a dare energia alla scheda R9 270x che in realtà funziona ancora).

Come alim sono completamente ignorante, necessito consigli : sicuramente lo vorrei schermato, con anti scosse sbalzi esplosioni tutto insomma ahah e poter arrivare a farmi qualche giochino in 2k anche se dubito che la mia config sia sufficiente...

mi son scordato di aggiungere che la mobo mi da errore a2 , 99 , 9c... eppure funziona tutto (collegando nelle porte usb3 scrive : questo hardware potrebbe funzionare più velocemente o qualcosa di simile)

A qualcuno è successa una cosa simile? Come verifico che in realtà è l'aliment/la porta pci-e il problema e non la scheda? Ha soltanto 6 anni usata sempre sotto i 50gradi
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Credo che dal problema che hai spiegato il problema sia altrove
Es il cavo, la presa dietro il monitor.
Prendi un cavo diverso, come un dvi oppure un nuovo hdmi se hai la possibilità
 
U

Utente 125751

Ospite
Sto attualmente usando la HD graphic 4600 integrata nel i7 4770k.

Quindi sto pensando di sostituirla con questa :

ASUS STRIX-GTX1050TI-4G Scheda Grafica da 4 GB GDDR5, 768 Core, 1290MHz GPU, 1392MHz, Nero.
sui 175 euro. Valida?

E fare un upgrade dell'alimentatore Berlin 630w che ho letto in giro ha dato problemi (versione bronze), magari prima prendendo un nuovo alimentatore (che forse non riesce a dare energia alla scheda R9 270x che in realtà funziona ancora).

Come alim sono completamente ignorante, necessito consigli : sicuramente lo vorrei schermato, con anti scosse sbalzi esplosioni tutto insomma ahah e poter arrivare a farmi qualche giochino in 2k anche se dubito che la mia config sia sufficiente...

La ram che hai non basta visto che sono solo 8gb.

Quella scheda video a 175 euro assolutamente no!! E' un fondo di magazzino.

gtx 1050 TI gddr5 < gtx 1650 gddr5 < gtx 1650 Super GDDR6

Poi per giocare in 2k/1440p a 60hz il prezzo sale e non poco rispetto al Full HD 60hz.

Non hai un monitor Full HD?

Non penso ci siano alimentatori schermati.
Quali scosse?
Per gli sbalzi di tensione, cali di tensioni etc... ci vuole uno stabilizzatore di tensione oppure un UPS.

Quanto puoi spendere max in euro per l' upgrade?

L' errore a2 riguarda un dispositivo sata oppure IDE.
L' errore 99 riguarda un dispositivo Pci-express.
9C forse riguarda la memoria.

Puoi leggere la pag. 30 del manuale della tua scheda madre:

https://download.asrock.com/Manual/Z87 Extreme4.pdf
 

Crashbandicot

Utente Attivo
489
78
CPU
I7 4770k // Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be quiet Dark rock slim
Scheda Madre
MSI b450 Tomahawk MAX // asrock z87 extreme 4
HDD
1Tb nvme m2 xpg, 120gb ssd samsung evo , 1tb seagate
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070ti Inno3d x3 oc
Audio
Integrata
Monitor
LG 27 850gl
PSU
Antec 650w Gold pro // (support) Thermaltake berlin 630w
Case
Zalman z11 plus
OS
Win 10
La ram che hai non basta visto che sono solo 8gb.

Quella scheda video a 175 euro assolutamente no!! E' un fondo di magazzino.

gtx 1050 TI gddr5 < gtx 1650 gddr5 < gtx 1650 Super GDDR6

Poi per giocare in 2k/1440p a 60hz il prezzo sale e non poco rispetto al Full HD 60hz.

Non hai un monitor Full HD?

Non penso ci siano alimentatori schermati.
Quali scosse?
Per gli sbalzi di tensione, cali di tensioni etc... ci vuole uno stabilizzatore di tensione oppure un UPS.

Quanto puoi spendere max in euro per l' upgrade?

L' errore a2 riguarda un dispositivo sata oppure IDE.
L' errore 99 riguarda un dispositivo Pci-express.
9C forse riguarda la memoria.

Puoi leggere la pag. 30 del manuale della tua scheda madre:

https://download.asrock.com/Manual/Z87 Extreme4.pdf


Si è Full HD il monitor.

No problemi budget, però valutavo se ne valeva la pena, principalmente gioco a Dota2 e va bene così in full HD. Magari provavo warzone che è gratis, ma son altri discorsi.

Probabilmente mi hanno scritto che la scheda video non è rotta ma è andata semplicemente in protezione. Di smontare e cambiare la pasta o le ventole. In quel caso non cambierei niente se torna a funzionare, ma volevo capire che spesa ci vuole per passare al 2k nel caso la scheda video sia rotta.

- Sto provando a cambiare la pasta termica, era secca totalmente a grumi.

RAM : 8gb per quello che faccio in fullHD non son mai arrivato a 6gb usati.

Devo cambiare i cavi della alimentazione? Il berlin 630w non sembra aver ceduto niente. stress tests cpu e occt 6.0 per stressare l'alimentatore ma non succede nulla di niente. 62° cpu.

altre idee?

dimmi pure come fare il 2k , € e setup mantenendo la mia cpu i7 4770k che penso sia ancora in regola.
Post unito automaticamente:

PS: nel caso valuto anche monitor 4K per collegarci la ps4 PRO
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili