[PROBLEMA] Scheda video in attività rallenta la connessione

Alberto Schiariti

Nuovo Utente
3
0
Sì, so che a prima vista può sembrare un'eresia, ma dopo mesi e mesi di problemi, ho finalmente trovato la causa di uno dei problemi più strani mai affrontati nella mia "carriera". È appunto da un po' di mesi chela mia connessione Wi-Fi si comporta stranamente. Solo sul PC-Desktop che uso, ogni tanto rallentava clamorosamente. Pian piano ho ristretto il cerchio e ho notato che la connessione diventava lentissima solo durante i giochi online, rendendoli ingiocabili. Pensavo fosse qualcosa legato al router e le ho provate di tutte. Ho addirittura installato Windows 8 sul MacBook Air per provare gli stessi giochi, ma lì il problema non sussisteva.

Ho finalmente capito però le condizioni necessarie per riprodurre il problema. In pratica mentre la scheda video (ATI 5850) è in attività, quindi proprio durante i giochi, la connessione wi-fi inizia a cadere. Ormai è appurato, dato che ho provato decine di volte a fare prove e riprove e la causa è sicuramente quella. Addirittura se lascio in background un download e faccio partire un gioco, quando alt-tabbo e do qualche secondo alla scheda video per rallentare (e raffreddarsi), vedo proprio che la velocità del download aumenta vertiginosamente.

Premetto che il problema si presenta su un Windows 7 "sporco" e su un Windows 8 pulitissimo e inoltre ho addirittura comprato un'altra scheda wireless per fare delle prove, ma il problema rimane esattamente lo stesso.

La mia domanda è quindi la seguente: quale può essere la vera causa di questo comportamento anomalo? La scheda video da buttare? L'alimentatore (se non vado errato dovrebbe essere un 750W, ma se è importante controllo) che forse non riesce a dare abbastanza potenza a tutto il PC quando la scheda video inizia a pretendere di più? Sarà risolvibile via software?

Vorrei sottolineare che non è un semplice problemino da pignoli, perché la connessione mi va proprio via, rendendo impossibile qualsiasi gioco online "pesante".
 

Daffyx

Utente Èlite
2,068
122
CPU
Intel Core I7 6700K
Dissipatore
Corsair H110i GTX
Scheda Madre
Gigabyte Z170x Gaming7
HDD
Samsung 950 Pro M.2
RAM
4x4 Corsair Vengeance 3733
GPU
GTX 1080 GamingX
Audio
Sound Blaster Recon3Di - Logitech Z906
Monitor
Asus ROG PG278Q
PSU
Corsair AX1200i
Case
Cougar Panzer Max
OS
Windows 10 Pro 64Bit
Secondo me è l'hard disk.se giochi lui lavora, e non riesce contemporaneamente a scrivere i dati in download....
 

Alberto Schiariti

Nuovo Utente
3
0
Secondo me è l'hard disk.se giochi lui lavora, e non riesce contemporaneamente a scrivere i dati in download....

Ciao. Intanto grazie per la risposta, però onestamente non penso che l'hard disk c'entri qualcosa. Il problema si pone solo quando la GPU lavora parecchio, il che è abbastanza scollegato dal lavoro dell'hard disk. Infatti mi sparisce proprio la connessione, non è quindi una questione di "scrittura dei dati in download". Per essere chiari, non posso neanche navigare su un sito, il che non coinvolge la scrittura di dati in maniera almeno tangibile.

Per concludere questo punto, ti informo anche che l'hard disk su cui ho recentemente installato Windows 8 è pure un SSD, quindi dubito ancor di più che possa essere un problema di velocità.
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Hai una scheda wireless pci express? Se sì, secondo me il problema è dovuto al pci-e..l'ideale sarebbe smontare la scheda e provare un'altra connessione (tipo chiavetta)
 

Alberto Schiariti

Nuovo Utente
3
0
Hai una scheda wireless pci express? Se sì, secondo me il problema è dovuto al pci-e..l'ideale sarebbe smontare la scheda e provare un'altra connessione (tipo chiavetta)

Sì, la scheda è PCI-Express. Ho anche provato a cambiargli porta, ma non cambia niente. All'inizio avevo addirittura pensato che potesse proprio essere fisicamente scaldata dalla scheda video, dato che erano su uscite PCI-E adiacenti, ma fa lo stesso anche con un po' di distanza. Sfortunatamente non ho una chiavetta con cui provare e non posso neanche con il cavo direttamente al router (c'è un piano di mezzo).

P.S.
Rettifico! Ho recuperato una chiavetta wi-fi. Ora la testo, ma penso proprio che questa funzionerà bene. Però sarei interessato a risolvere il problema alla radice :D

- - - Updated - - -

E invece, incredibilmente, mi ha fatto la stessa cosa anche con la chiavetta. Sono basito. Qualcuno ha delle idee?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili