oggi provero vga e ram su un altro pc vi faro sapere
EDIT:scheda video andata:cry:e le ram sono ok quindi credo che anche la mobo sia andata che tristezza potete consigliarmi una scheda madre con caratteristiche simili a la mia defunta????
Allora.
"Credo" significa che non sei certo che anche la scheda madre sia andata, mi sbaglio?
Ricapitoliamo: hai due banchi da 2 gb, e la scheda madre parte e fa il POST sempre, però non riesce a fare il boot se installi entrambi i banchi, giusto?
Hai provato a fare il memtest? E non intendo i numeretti che girano al POST, intendo proprio scaricare MEMTEST-86* (e/o magari anche MEMTEST-86+ se preferisci) e farlo/i girare almeno per un'oretta a ciascuna configurazione (primo banco da solo, secondo banco da solo, entrambi i banchi) o fargli fare il test completo (la durata dipende dalla velocità del pc; la barra "Pass" deve arrivare credo oltre il 100% o cmq alla fine): se non ti dà errori con i banchi singoli ma solo con i banchi insieme può essere probabile che non funzioni bene il dual channel, che però ora è gestito direttamente dalla cpu, per cui non è detto che sia la mobo.
Inoltre a volte può capitare che ci siano delle incompatibilità tra cpu+mobo e ram, me n'è capitata proprio adesso una in un vecchio sistema socket754 di un mio amico: un banco da 1 gb ddr1 400 KINGSTON che funziona perfettamente su una mia scheda madre socket A, mi si bloccava allo stesso minuto e secondo sulla socket 754 al memtest-86. Ho comprato 1 ora fa una corsair ddr1 nuova e ora gli sto facendo fare il memtest-86: il minutaggio fatidico è passato, e sono già 40 minuti che sta girando senza errori, aspetto solo che completi un passaggio completo, ma credo proprio di aver risolto.
Quindi eventualmente fatti prestare un paio di banchi da 2 gb eventualmente della stessa frequenza dei tuoi ma di altra marca e prova, sempre prima fai il o i memtest-86!
*Il MEMTEST-86 è un programma che funziona solo da boot, che sia da supporto ottico (CD/DVD/BR) o usb se la tua mobo lo supporta.