[PROBLEMA]SCHEDA MADRE SALTATA???????

Pubblicità

daniy313

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
ciao a tutti ho un disperato bisogno di aiuto:inchino: oggi provo ad avviare il mio pc ma il segnale non arrivava e con la integrata superava il bios ma quando doveva ripartire il caricamento di w7 si riavviava e cosi all infinito allora ho tolto un banco da 2 gb di ram e mi parte con la integrata ma la gts 450 mi da nessun segnale cosa faccio :muro::muro::muro::muro: e poi perche ieri sera andava tutto alla perfezione e oggi e succusso tutto questo:boh: io credo che la mobo sia saltata ma non posso provare la gts su un altro pc aiutatemi vi prego.

p.s. ho provato le ram sia singole che in coppie su tutti e 4 i anchi con ogni combinazione windows parte solo con un banco da 2 percheeeeeeeeee:help::help::(:(

Ultima modifica:
se intendi con il jumper e la batteria si e piu di una volta ho cambiato di posto il jumper e ho tolto la batteria per 10 sec poi ho rimesso la batteria ho rimesso il jumper in posizione ma niente da fare

Come test in genere non ci sono altro che i classici controlli incrociati, ovvero dei componenti singoli su altra scheda madre e/o del sistema al minimo della configurazione per poi aggiungere gradualmente i vari componenti singolarmente.
Cmq andiamo per ordine, se w7 non parte con tutte le ram inserite provale singolarmente e poi tutte insieme con uno o entrambi i memtest (ce ne sono un paio di versioni in giro per la rete), PER ALMENO UN'ORETTA per ogni prova (ognuna singolarmente e poi tutte insieme) e constata che non ti esca fuori neanche un errore!*
Per la GTS 450 suppongo tu abbia già controllato nel BIOS sotto Advanced\System Agent Configuration\Initiate Graphic Adapter che sia impostato a "PCIe/PCI" (che dovrebbe essere la voce di default, giusto?) Se è già impostata così al limite tenta di impostarla su "PCI/PCIe" e riprova. Se no l'unica è testare la tua scheda su altro sistema/altra mobo.

Buona fortuna.

*: occhio sempre a inserirle PERFETTAMENTE, premendole a fondo in modo che i due bloccatori laterali scattino da soli. Controlla anche che gli slot siano tutti perfettamente puliti, sia delle ram che della scheda pci-e e pure le pci già che ci siamo, così come i moduli e/o le schede che siano anche sgrassate (eventualmente) da probabili dita troppo unte. Inutile dire che anche il socket cpu va sempre controllato che sia perfettamente pulito prima di installare il proprio gioiellino e che anche questo sia ben pulito e sgrassato (questo è più facile da controllare con i nuovi Land Grid Array socket :)) e il sistema di raffreddamento PERFETTAMENTE installato.

Ultima modifica:
oggi provero vga e ram su un altro pc vi faro sapere

EDIT:scheda video andata:cry:e le ram sono ok quindi credo che anche la mobo sia andata che tristezza potete consigliarmi una scheda madre con caratteristiche simili a la mia defunta????

Ultima modifica:
oggi provero vga e ram su un altro pc vi faro sapere

EDIT:scheda video andata:cry:e le ram sono ok quindi credo che anche la mobo sia andata che tristezza potete consigliarmi una scheda madre con caratteristiche simili a la mia defunta????

Allora.
"Credo" significa che non sei certo che anche la scheda madre sia andata, mi sbaglio?
Ricapitoliamo: hai due banchi da 2 gb, e la scheda madre parte e fa il POST sempre, però non riesce a fare il boot se installi entrambi i banchi, giusto?
Hai provato a fare il memtest? E non intendo i numeretti che girano al POST, intendo proprio scaricare MEMTEST-86* (e/o magari anche MEMTEST-86+ se preferisci) e farlo/i girare almeno per un'oretta a ciascuna configurazione (primo banco da solo, secondo banco da solo, entrambi i banchi) o fargli fare il test completo (la durata dipende dalla velocità del pc; la barra "Pass" deve arrivare credo oltre il 100% o cmq alla fine): se non ti dà errori con i banchi singoli ma solo con i banchi insieme può essere probabile che non funzioni bene il dual channel, che però ora è gestito direttamente dalla cpu, per cui non è detto che sia la mobo.
Inoltre a volte può capitare che ci siano delle incompatibilità tra cpu+mobo e ram, me n'è capitata proprio adesso una in un vecchio sistema socket754 di un mio amico: un banco da 1 gb ddr1 400 KINGSTON che funziona perfettamente su una mia scheda madre socket A, mi si bloccava allo stesso minuto e secondo sulla socket 754 al memtest-86. Ho comprato 1 ora fa una corsair ddr1 nuova e ora gli sto facendo fare il memtest-86: il minutaggio fatidico è passato, e sono già 40 minuti che sta girando senza errori, aspetto solo che completi un passaggio completo, ma credo proprio di aver risolto.
Quindi eventualmente fatti prestare un paio di banchi da 2 gb eventualmente della stessa frequenza dei tuoi ma di altra marca e prova, sempre prima fai il o i memtest-86!

*Il MEMTEST-86 è un programma che funziona solo da boot, che sia da supporto ottico (CD/DVD/BR) o usb se la tua mobo lo supporta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro