PROBLEMA Problema scheda madre. Porte USB

incubo959595

Nuovo Utente
4
0
Configurazione PC:
Motherboard: Asus M3N78-VM
CPU: AMD Athlon 64 X2 6000+ AM2+ (3.0GHz, 125W)
Scheda video: Nvidia Geforce 8200 (integrata nel chipset della mobo)
HDD: un vecchio Hard Disk Sata Seagate da 160gb
RAM: 2gb ddr2 800 (una marca scrausa, mai dato problemi, le usb funzionavano male anche prima di montarla)

Salve a tutti, credo che questa sia la sezione giusta (sono nuovo, perdonatemi).
Da tempo ho notato che la mia mobo Asus M3N78-VM gestisce molto male le porte USB.
Ora, però, ho acquistato una scheda audio esterna (faccio musica)di un certo livello: una Focusrite Scarlett 2i2.
Quando collego la scheda audio, installo i driver e riavvio il pc la scheda si installa e alla fine dell'installazione mi appare il seguente messaggio "Il dispositivo può funzionare più velocemente" e la scheda si accende, ma non vuole saperne di suonare.
Come già detto, la scheda ha sempre avuto problemi con le porte USB, le pen-drive hanno sempre trasferito lentamente. Vi do più informazioni per orientarvi ad aiutarmi.

-Il BIOS è settato in modo ottimale riguardo le USB
-Ho disinstallato tutti i controller USB e riavviato facendoli reinstallare a Windows.
-Ho provato i drivers per la mia scheda madre (presi dal sito ufficiale): sia i più riusciti, sia i più recenti.
-Ho controllato l'hw (non si sa mai, potevo anche aver assemblato male qualcosa, può succedere), ma tutto perfetto.
-Ho provato a installare la scheda audio su ogni singola porta.
-Ho scollegato le USB esterne (anche quelle del case) per un sospetto conflitto, ma nulla.
-Ho cercato differenze su Win7 Pro 64 bit, Ultimate 32bit e Ultimate 64 bit, la scheda risponde sempre allo stesso modo.
-La scheda audio non è difettosa, l'ho installata in meno di 30 secondi su un portatile e funziona benissimo.

AIUTO!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, benvenuto nel forum. :)
Sembrerebbe che le porte usb stiano funzionando in modalità usb 1.1 e non in modalità usb 2.0; sicuro che le impostazioni del bios siano giuste? Controlla in particolare queste:
Advanced -> USB Configuration:
- USB 2.0 Controller: Enabled
- USB 2.0 Controller Mode: HiSpeed
Potresti anche provare a disabilitare la modalità legacy:
- Legacy USB Support: Disabled
Per quanto riguarda i driver, potresti provare a scaricarli direttamente dal sito nVidia, produttore del chipset:

Versione a 32 bit

Versione a 64 bit

Sottolineo però che questi driver servono per il chipset, ma non contengono driver usb, perché evidentemente nVidia reputa sufficienti quelli forniti direttamente da Windows. Se proprio non riuscissi a far funzionare correttamente le porte della scheda madre, potresti aggirare il problema acquistando una scheda PCI con porte usb 2.0, come questa per esempio:

CSL - Scheda controller/d'interfaccia PCI 4+1 porte (5 porte) USB 2.0 | 1 interna 4 esterne | Chipset NEC | Plug & Play | Windows 7 + Windows 8 + Windows 8.1: Amazon.it: Informatica
 

incubo959595

Nuovo Utente
4
0
Ho provato a disabilitare la modalità legacy ma nulla. Ho provato anche i drivers che mi hai consigliato.
Comunque vorrei evitare di acquistare una scheda PCI e risolvere questo problema. Mi dà fastidio sapere che le mie porte 2.0 non fanno quello che dovrebbero.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho provato a disabilitare la modalità legacy ma nulla. Ho provato anche i drivers che mi hai consigliato.
Comunque vorrei evitare di acquistare una scheda PCI e risolvere questo problema. Mi dà fastidio sapere che le mie porte 2.0 non fanno quello che dovrebbero.
Prova ad aggiornare il bios all'ultima release disponibile nel sito Asus.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Già fatto, avevo dimenticato di scriverlo.
Se il controller usb 2.0 è impostato in "HiSpeed", non si può fare altro; purtroppo dovrai procurarti una scheda con porte usb e aggirare il problema in questo modo. Capisco che possa darti fastidio il non poter sfruttare le porte integrate, tuttavia il fine dell'uso del pc è quello di fare musica (nel tuo caso); se per poter eseguire i compiti richiesti occorre modificare l'hardware, pazienza, l'importante è che la scheda audio esterna funzioni al meglio delle sue possibilità. :sisi:
 

incubo959595

Nuovo Utente
4
0
Se il controller usb 2.0 è impostato in "HiSpeed", non si può fare altro; purtroppo dovrai procurarti una scheda con porte usb e aggirare il problema in questo modo. Capisco che possa darti fastidio il non poter sfruttare le porte integrate, tuttavia il fine dell'uso del pc è quello di fare musica (nel tuo caso); se per poter eseguire i compiti richiesti occorre modificare l'hardware, pazienza, l'importante è che la scheda audio esterna funzioni al meglio delle sue possibilità. :sisi:

Credo che sia l'unica cosa da fare, sperando che non sia difettosa la scheda attenderò l'aggiornamento a Win10 e se non cambierà nulla, acquisterò la scheda. Forse non è il caso di chiudere la discussione, qualcuno potrebbe avere la soluzione.
 

Reysan

Utente Attivo
151
33
CPU
AMD Phenom II X6 1035T
Scheda Madre
Asus M3N78-VM
HDD
OCZ SSD III 240GB
RAM
DDR II 1066 MHz HyperX ~ 8GB
GPU
Nvidia Geforce 8200 500 MB Shared
Audio
Integrata
Monitor
Philps LCD 22"
PSU
Cinesata
Case
Vecchio cassettone
OS
W7 && Openmamba
@incubo959595 hai risolto? Io ho la tua stessa scheda madre e non ho nessun problema. Attualmente se puó esserti utile ho impostato :
- USB functions. Enable
- USB 2.0 Controller. Enable
- Legacy USB Support. Auto
- USB 2.0 Controller Mode. HiSpeed

--
*** Io peró attualmente sto usando solo le 6 porte posteriori.
Quelle anteriori non le ho mai configurate...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili