DOMANDA Problema scheda madre MSI X570 unify

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Ciao a tutti ho appena installato questa scheda madre su un ryzen 3700x, noto che il boot è veramente molto lento, dall'accensione a quando compare il logo MEG dove puoi premere canc per entrare nel bios passano 30/40 secondi di schermo nero, poi Windows parte.
Non è strana questa cosa? Bisogna intervenire su qualche settaggio del bios per fare si che all'accensione compaia subito il logo senza aver più la schermata nera? Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non sapevo che si potessero montare le schede madri sulle cpu.
Il nostro indovino @Cibachrome mi saprà sicuramente dire di più.

1 Assemblato da solo o da qualcuno?
2 L'attesa è eccessivamente lunga: hai un hard disk meccanico di 20 anni fa?
3 Su che ssd/hdd è installato l'OS?
4 Non devi premere niente per avviare il sistema operativo e non devi di certo passare dal bios.
5 Il logo MEG dovrebbe apparire solo ed esclusivamente quando entri nel bios, i messaggi sono un po incasinati e non si capisce cosa accade.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Non sapevo che si potessero montare le schede madri sulle cpu.
Il nostro indovino @Cibachrome mi saprà sicuramente dire di più.

1 Assemblato da solo o da qualcuno?
2 L'attesa è eccessivamente lunga: hai un hard disk meccanico di 20 anni fa?
3 Su che ssd/hdd è installato l'OS?

1da solo
2 no, ho un SDD NVME, proprio per questo mi aspettavo che l'avvio fosse decisamente più veloce.

Il problema per me non è il SO ma il bios, è come se facesse un check iniziale prima di caricare, dopo che appare il logo il caricamento di Windows diventa velocissimo
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Aggiorna il bios e i driver del chipset.
Che ram hai? Attivato profilo xmp?
Senti dei click provenienti da dentro il pc?
Win 10?

Quotando un altro utente per problema identico al tuo.

entra nel bios e disabilita tutti gli accessori che non utilizzi.
Per esempio, un controller sata aggiuntivo, se abilitato, compie un check dei dispositivi all'avvio, e questo allunga i tempi di boot; se poi su questo controller non sono presenti periferiche, i tempi si allungano ulteriormente, perché se vi fosse un hard disk, per esempio, esso risponderebbe subito al check, permettendo di avanzare nella procedura di boot, ma se le porte sono vuote, il controller attende per alcuni secondi il responso da parte delle periferiche, perché qualcuna di esse potrebbe essere lenta a inizializzarsi: solo dopo questo lasso di tempo il boot potrà procedere.
Come altro suggerimento, verifica nel sito MSI se vi sia un bios più aggiornato di quello attualmente installato, e se esiste scaricalo e procedi alla sua installazione.
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Tramite LED di check ho notato che rimane fermo diverso tempo con il codice A2 che sul manuale viene indicato come IDE DETECT, di che si tratta? Non si può disattivare questo controllo?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Tramite LED di check ho notato che rimane fermo diverso tempo con il codice A2 che sul manuale viene indicato come IDE DETECT, di che si tratta? Non si può disattivare questo controllo?

Cose da fare:
- CLEAR CMOS
- Sostituzione batteria CMOS
- Potrebbe essere un cavo sata difettoso o anche una ventola male inserita quindi VERIFICA che tutti i cavi siano ben inseriti, soprattutto quelli degli hard disk
- Assicurati che gli HDD meccanici non abbiano jumper
- Se nel bios è disponibile > Forza ESCD: forza il bios ad aggiornare alcuni parametri
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili