Problema scheda madre dopo installazione scheda audio

  • Autore discussione Utente cancellato 150637
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 150637

Ospite
Dopo aver installato la scheda audio pci-e della Creative (Soundblaster ZX) riscontro diversi problemi:
se tento di accendere il pc compare sulla scheda madre (asrock z97 extreme 4) il messaggio di errore "d6" che, citando il sito asrock significa :"The VGA could not be recognized. Please clear CMOS and try re-installing the VGA card. If the problem still exists, please try installing the VGA card in other slots or use other VGA cards." e non si accendono i due schermi collegati alla vga.

Ho notato che se tolgo il modulo pci del wifi il pc si accende, ma non compare la schermata del bios di asrock inizialmente( la prima cosa che compare su schermo è l'accesso di windows 8.1) inoltre una volta entrato in windows non mi riconosce il secondo hard disk (riconosce solamente l'ssd su cui è installato windows).

Ho provato ad installare i driver (la scheda audio è riconosciuta come una soundblaster z e non zx, non so se sia un problema) ma non ho risolto nulla. Tolta la scheda audio tutto torna funzionante...
Ultima cosa che ho notato è che se vado in impostazioni dello schermo mi compaiono 5 schermi di cui due attivi (i due che effettivamente ho) e altri tre inattivi di risoluzioni più piccole.

Da cosa può dipendere? è un problema di alimentazione? (la scheda si autoalimenta dalla mobo)

Grazie
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Allora... Il modulo wifi è PCI Express? In che slot sono GPU, scheda video e scheda audio?
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
il modulo wifi è il TP-Link TL-WDN4800 quindi pci express. Adesso non ho il pc sotto mano ma dovrebbe essere così:
Scheda Video: PCIE2
Modulo Wifi: PCIE6
Scheda Audio: Ho provato negli slot PCIE3, PCIE5

Seguendo questo schema:
Cattura.PNG
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Prova così

PCIE1 scheda audio
2 GPU
3 o 4 wifi
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
Appena sono a casa provo. Per ora grazie!

- - - Updated - - -

Allora, collegata la scheda audio tutto è filato liscio, una volta collegata anche la scheda pci-e del wifi mi è venuto un messaggio di "errore" per così dire,dove chiedeva di collegare l'alimentazione delle porte pci-e sulla scheda madre (presa molex) alla psu. Una volta collegato il cavo di alimentazione il pc si è acceso ma bloccato al caricamantodi windows 8... Reset e tutto funzionante; ora ho provato a riavviare il sistema due volte per vedere se partiva senza problemi, ed è tutto ok. Grazie mille!

Ultima cosa, vorrei fare l'aggiornamento a Windows 10, ci sono problemi con i driver della scheda video?

- - - Updated - - -

Ops, non avevo notato, la scheda audio è accesa ma non è riconosciuta dal pannelo di gestione della creative.. Cosa può essere adesso?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Appena sono a casa provo. Per ora grazie!

- - - Updated - - -

Allora, collegata la scheda audio tutto è filato liscio, una volta collegata anche la scheda pci-e del wifi mi è venuto un messaggio di "errore" per così dire,dove chiedeva di collegare l'alimentazione delle porte pci-e sulla scheda madre (presa molex) alla psu. Una volta collegato il cavo di alimentazione il pc si è acceso ma bloccato al caricamantodi windows 8... Reset e tutto funzionante; ora ho provato a riavviare il sistema due volte per vedere se partiva senza problemi, ed è tutto ok. Grazie mille!

Ultima cosa, vorrei fare l'aggiornamento a Windows 10, ci sono problemi con i driver della scheda video?

- - - Updated - - -

Ops, non avevo notato, la scheda audio è accesa ma non è riconosciuta dal pannelo di gestione della creative.. Cosa può essere adesso?

No, nessun problema. Per risolvere il problema dell'audio togli e reinserisci la scheda. BIOS di merd@...
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
No, nessun problema. Per risolvere il problema dell'audio togli e reinserisci la scheda. BIOS di merd@...
Disinserita e reinserita ma nulla.. sembra proprio che non la riconosca.. adesso provo a togliere il modulo wifi

- - - Updated - - -

niente, il messaggio è sempre il solito : " Il presente dispositivo è disattivato, non presente, non supportato dall'applicazione o ha delle connessioni jack scollegate"

Cosa posso provare?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Disinserita e reinserita ma nulla.. sembra proprio che non la riconosca.. adesso provo a togliere il modulo wifi

- - - Updated - - -

niente, il messaggio è sempre il solito : " Il presente dispositivo è disattivato, non presente, non supportato dall'applicazione o ha delle connessioni jack scollegate"

Cosa posso provare?

Il BIOS la vede?
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
si la riconosce

- - - Updated - - -

se disattivo la voce "Onboard HD audio" dal bios? adesso è impostato su Auto e dovrebbe disattivarsi automaticamente
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
si la riconosce

- - - Updated - - -

se disattivo la voce "Onboard HD audio" dal bios? adesso è impostato su Auto e dovrebbe disattivarsi automaticamente

Sì. Beh prova a mettere Disabled...

Comunque se la vede il BIOS è un problema di software,
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
Sì. Beh prova a mettere Disabled...

Comunque se la vede il BIOS è un problema di software,
Ho provato ad accendere l'amplificatore e l'audio funziona ( è collegata alla creative). È come se riconosce la scheda audio come scheda audio della realtek, visto che non ho disinstallato i driver nativi. Credo sia un conflitto driver a questo punto. Se facessi una re installazione "pulita" dei driver, ossia disinstallato sia i realtek sia i creative e re installo solo quest ultimi?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ho provato ad accendere l'amplificatore e l'audio funziona ( è collegata alla creative). È come se riconosce la scheda audio come scheda audio della realtek, visto che non ho disinstallato i driver nativi. Credo sia un conflitto driver a questo punto. Se facessi una re installazione "pulita" dei driver, ossia disinstallato sia i realtek sia i creative e re installo solo quest ultimi?
Quello della zx è un potendiometro non un amplificatore, se intendevi quello
 
U

Utente cancellato 150637

Ospite
Intendevo che ho collegato la soundblaster al mio amplificatore (cui sono collegate due casse), tramite cavo aux-rca

- - - Updated - - -

Secondo voi devo fare l'installazione dei driver pulita?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!