Problema scheda madre con mobo a 3 pin e ventole a 4

gmasi1971

Nuovo Utente
83
2
Salve, ho comprato una scheda madre asus p8h77-v-le ed un processore i7 3770.
Per cercare di fare al meglio la cosa ho preso le ram, l'alimentatore e un case con 3 ventole incorporate (due da 120 ed una da 80 - una davanti, una dietro ed una laterale).
Ero indeciso se usare il vecchio case ma aveva solo 2 ventole da 80 (davanti e dietro) e quindi ho deciso di cambiarlo.
Mi arriva il materiale a casa (che oggi vorrei montare) ma mi accorgo che non avevo notato una cosa...la scheda madre ha solamente un attacco per ventole da tre pin ...il case invece ha tre ventole a 4 pin.
"ECCOCI!!!! Ho fatto una cavolata" mi sono detto.
Vado su internet e vedo che si può attaccare una ventola da 4 su una mobo a 3, il problema è che non regola la velocità .... "chi se ne frega ho pensato" ... ma le altre due?
Ho pensato di attaccare le altre due (e perchè no...anche tutte e tre) con molex all'alimentatore (girano al massimo, fanno un pò più di rumore ma non mi dà noia) e quindi mi compro il cavo della gelid solutions "CA-PWM-03" dove c'è sdoppiato 4 cavi per metterci 4 ventole da 4 pin (una pwm e le altre tre no).
Però mi accorgo che questo cavo per far funzionare le 4 parti sdoppiate ha sia l'attacco per la scheda madre (da 4 pin) che il molex per l'alimentatore.
Ora volevo sapere...ma per far funzionare questo cavo devo per forza inserire la parte a 4 pin sulla mobo a 3 della scheda madre + il molex ... oppure posso fare a meno di attaccare la parte inerente alla mobo della scheda madre ed usare solo il molex all'alimentatore e da lì attaccarci le tre ventole?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili