RISOLTO Problema scheda madre asus

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
Buona sera cari lettori, da un po di mesi ho recuperato questo vecchio PC dal lavoro, essendo appassionato decisi di tenerlo e provarci vari sistemi operativi, vi elenco le spec:
scheda madre: asus p5rd1-vm
ram: 2gb corsair
hdd:maxtor da 84gb
alimentatore: ??
scheda video: nvidia gt210
Oggi dopo aver provato windows 7, 8.1 e 10 nei giorni scorsi ho deciso di installare xp dato che i driver della scheda video e della scheda LAN della scheda madre su win7 non funzionano. Dopo aver installato xp da CD il PC al riavvio rimane bloccato sulla schermata della scheda madre(vedi primo file) e non riesco ad accedere nemmeno al bios.
 

Allegati

  • 20211114_221716.jpg
    20211114_221716.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 42
  • 20211114_221648.jpg
    20211114_221648.jpg
    840.6 KB · Visualizzazioni: 44

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a PC spento e corrente staccata, togli la bateria tampone (se è vecchia sostituiscila), ti scaricherà il BIOS;
aspetta 3 minuti e reinseriscila, riaccendi e premi in continuazione il tasto <CANC> per entrare nel BIOS, accertati che l'HDD sia nella lista dei dispositivi di boot (il primo è meglio se è il DVD), salva ed esci
sei sicuro che sull'HDD ci sia una partizione primaria attiva (bootable)? perché se non c'è il PC non partirà mai
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeeee19

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
a PC spento e corrente staccata, togli la bateria tampone (se è vecchia sostituiscila), ti scaricherà il BIOS;
aspetta 3 minuti e reinseriscila, riaccendi e premi in continuazione il tasto <CANC> per entrare nel BIOS, accertati che l'HDD sia nella lista dei dispositivi di boot (il primo è meglio se è il DVD), salva ed esci
sei sicuro che sull'HDD ci sia una partizione primaria attiva (bootable)? perché se non c'è il PC non partirà mai
prima di tutto: grazie mille per la tempestiva risposta! oggi ho provato a lasciarlo completamente senza batteria e cavo per almeno 1 ora senza risultato.. e si l'hdd ha la partizione "bootable". Mi interesserebbe più che altro entrare nel BIOS. Ora riprovo come mi hai detto di fare e ti aggiorno appena finito
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,450
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
cambia la batteria con una nuova (anche se nel BIOS ci dovresti poter entrare ugualmente)
ora provo comunque mi scuso per il titolo in maiuscolo
 

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
cambia la batteria con una nuova (anche se nel BIOS ci dovresti poter entrare ugualmente)
ho provato ma non è successo nulla.. ti allego 1 immagine probabilmente può tornare utile forse
 

Allegati

  • 20211114_230409.jpg
    20211114_230409.jpg
    875.5 KB · Visualizzazioni: 38

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
cambia la batteria con una nuova (anche se nel BIOS ci dovresti poter entrare ugualmente)
ho scoperto che scollegando l'hdd sia dall'alimentazione che dal cavo dati il pc abbia il BIOS. Mentre se lo lascio attaccato non parte :( Come posso fare? non vorrei dover cambiare hdd dato che fino a sta mattina andava. Grazie mille per ogni risposta utile o non utile alla riparazione :)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se hai lettori cd/DVD prova a toglierli!
il fatto che non ti fa entrare nel bios dipende dal fatto che rimane impallato cercando di riconoscere le periferiche IDE/SATA!
questo malfunzionamento puo' dipendere da 4 fattori
cavo dati ormai corrotto
alimentatore che non era bene le tensioni (cosa probabile data l'età dei componenti)
periferica guasta!
controller della scheda madre guasto!

è comunque materiale da discarica informatica dove conviene spendere soldi e tempo solo per diletto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeeee19

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
se hai lettori cd/DVD prova a toglierli!
il fatto che non ti fa entrare nel bios dipende dal fatto che rimane impallato cercando di riconoscere le periferiche IDE/SATA!
questo malfunzionamento puo' dipendere da 4 fattori
cavo dati ormai corrotto
alimentatore che non era bene le tensioni (cosa probabile data l'età dei componenti)
periferica guasta!
controller della scheda madre guasto!

è comunque materiale da discarica informatica dove conviene spendere soldi e tempo solo per diletto!
innanzitutto grazie per la risposta. Mah io fino a un ora prima lo usavo tranquillamente.. ora provo a cambiare il cavo dati dell'hdd e stacco i lettori dvd
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Prova un altro disco se lo hai perché il tuo potrebbe essere danneggiato altrimenti ti serve un altro pc e togliere tutte le partizioni esistenti su quel disco; una volta eliminate metti il dvd di seven,poi ti spiego il perché.Fai partire l'installazione di seven, crea una sola partizione e alloca tutto lo spazio.Avevo una piastra madre da battaglia molto simile alla tua processore 3.0 giga e 1 giga di ram ; ho installato seven con molta molta pazienza ma alla fine si è installato e ho messo il service pack 1 .Poi avevo lo stesso problema che hai tu ma ho risolto usando i driver di xp della scheda di rete e scheda video.Per il resto seven ti riconosce tutto.Poiché quei componenti sono ormai oobsoleti ho preso un disco ide da 2 giga....ancora funziona !!!! e ci ho messo il mitico Dos 6.22 e il pc è una furia.Si è perso le porte usb e le porte sata ma ho fatto ripartire i floppy da 1.44 ,ne ho una marea e ogni tanto vedo cosa c'è e mi rivengono in mente le battaglie fatte quando dopo aver messo il dos per aggiungere sul config.sys e autoexec.bat i driver del cd in modo da installare win98....
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeeee19

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
innanzitutto grazie per la risposta. Mah io fino a un ora prima lo usavo tranquillamente.. ora provo a cambiare il cavo dati dell'hdd e stacco i lettori dvd
l'hardware non è infinito, hai trovato il tempo di rottura!
oggi funziona domani non funziona più, è così che in genere funziona
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeeee19

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
ho util
Prova un altro disco se lo hai perché il tuo potrebbe essere danneggiato altrimenti ti serve un altro pc e togliere tutte le partizioni esistenti su quel disco; una volta eliminate metti il dvd di seven,poi ti spiego il perché.Fai partire l'installazione di seven, crea una sola partizione e alloca tutto lo spazio.Avevo una piastra madre da battaglia molto simile alla tua processore 3.0 giga e 1 giga di ram ; ho installato seven con molta molta pazienza ma alla fine si è installato e ho messo il service pack 1 .Poi avevo lo stesso problema che hai tu ma ho risolto usando i driver di xp della scheda di rete e scheda video.Per il resto seven ti riconosce tutto.Poiché quei componenti sono ormai oobsoleti ho preso un disco ide da 2 giga....ancora funziona !!!! e ci ho messo il mitico Dos 6.22 e il pc è una furia.Si è perso le porte usb e le porte sata ma ho fatto ripartire i floppy da 1.44 ,ne ho una marea e ogni tanto vedo cosa c'è e mi rivengono in mente le battaglie fatte quando dopo aver messo il dos per aggiungere sul config.sys e autoexec.bat i driver del cd in modo da installare win98....
ho utilizzato easy2boot(E2B) da usb e ho formattato l'hdd con l'installer di windows ora vedo come si smuove. Ho tolto le partizioni e formattate e ora c'è n'è una sola vuota dentro. Ora sta facendo le sue robe e vediamo che succede. Comunque GRANDE, immagino la tua soddisfazione dopo 20 tentativi nell'installare seven. La soddisfazione è impagabile
Post unito automaticamente:

È un pentium 4, è da rottamare da 10 anni
si confermo però ho presi gratis questo pc e ora che l'ho sotto mano vorrei usarlo per rigiocare titoli vecchi come ai vecchi tempi. Dato che il mio win10 mi serve per lo studio non lo sporco con giochi e robe varie. Comunque grazie a tutti per le preziose risposte. Vi tengo aggiornati se si smuove qualcosa :)
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Installo pc da oltre 30 anni e a volte so che fare quelle prove è tempo perso perché già ti dicono che mettere un sistema operativo in un pc obsoleto vuole almeno i requisiti minimi altrimenti non si installa ma non è un problema : metto il cd o dvd installazione e nel frattempo riparo i pc.Ogni tanto passo e do uno sguardo e do invio per...riavviare e continuare l'installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeeee19

Mikeeee19

Nuovo Utente
33
6
CPU
i7-7500U
Dissipatore
integrato
Scheda Madre
asus
HDD
ssd 512gb
RAM
16 gb
GPU
nvidia 940mx
Audio
hyperx cloud alpha s+ scheda audio surround 7.1
Monitor
msi optix 165hz curvo 27''
PSU
batteria integrata
Case
integrato
Periferiche
mouse logitech g402, tappetino trust, tastiera meccanica razer
Net
30 mega
OS
windows 10 pro
Installo pc da oltre 30 anni e a volte so che fare quelle prove è tempo perso perché già ti dicono che mettere un sistema operativo in un pc obsoleto vuole almeno i requisiti minimi altrimenti non si installa ma non è un problema : metto il cd o dvd installazione e nel frattempo riparo i pc.Ogni tanto passo e do uno sguardo e do invio per...riavviare e continuare l'installazione
faccio la stessa identica cosa però nel mentre studio programmazione. È sempre un peccato buttare la tecnologia, buona o cattiva che sia
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili