[PROBLEMA] Scheda madre andata?

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ieri sera ho spento il pc senza nessun tipo di problema, oggi vado per accendere e mi rimane sulla schermata Asus senza segni di vita. Mi sono reso conto che sulla mb rimane acceso il led rosso Boot_device_led. Dico subito che ho rimosso la batteria e resettato col jumper. Sono riuscito ad entrare nel BIOS dopo svariati tentativi e dopo aver premuto f10 si è spento il led e sono entrato in Windows. Ma appena riavvio di nuovo led rosso e nessun segno di vita. Per favore aiutatemi.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao a tutti, ieri sera ho spento il pc senza nessun tipo di problema, oggi vado per accendere e mi rimane sulla schermata Asus senza segni di vita. Mi sono reso conto che sulla mb rimane acceso il led rosso Boot_device_led. Dico subito che ho rimosso la batteria e resettato col jumper. Sono riuscito ad entrare nel BIOS dopo svariati tentativi e dopo aver premuto f10 si è spento il led e sono entrato in Windows. Ma appena riavvio di nuovo led rosso e nessun segno di vita. Per favore aiutatemi.

Potrebbe essere l'SSD andato, sempre che tu ne abbia uno. Scollega tutte le periferiche SATA che hai collegate, unità ottiche incluse. Collega solo l'hard disk con windows con un cavo che sei sicurissimo che funzioni e prova.

Quando fa così, di solito, è a causa di un'unità andata. Inoltre, non so di che scheda madre parliamo in particolare, ma le asus Z97 hanno pesanti problemi con questo benedetto boot devices led...
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Ciao a tutti, ieri sera ho spento il pc senza nessun tipo di problema, oggi vado per accendere e mi rimane sulla schermata Asus senza segni di vita. Mi sono reso conto che sulla mb rimane acceso il led rosso Boot_device_led. Dico subito che ho rimosso la batteria e resettato col jumper. Sono riuscito ad entrare nel BIOS dopo svariati tentativi e dopo aver premuto f10 si è spento il led e sono entrato in Windows. Ma appena riavvio di nuovo led rosso e nessun segno di vita. Per favore aiutatemi.
Fai un test: scollega tutte le porte ( USB, PS/2 ) e rimani collegato SOLO: CAVO VGA MONITOR, CAVO ALIMENTAZIONE... il problema rimane?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esatto fai le prove elencate in precedenza
 

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
Fai un test: scollega tutte le porte ( USB, PS/2 ) e rimani collegato SOLO: CAVO VGA MONITOR, CAVO ALIMENTAZIONE... il problema rimane?

La scheda in questione è una Asus M5a97 evo 2.0, le prove penso di averle fatte tutte, ho perfino staccato ssd e hdd e portati da un mio amico ove me li rileva perfettamente. A mio parere (ed è solo il parere di un nabbazzo) è che il controller IDE mi abbia abbandonato (ho detto una stronzata?) O addirittura se ne siano andate a pu... tutte e 6 porte Sata... E possibile che tutto questo sia potuto succedere per via di un corto circuito causato dalla mia cretinaggine? Mi spiego meglio, ho un case thermaltake v3 black edition dove ho notato che Dove appoggia la MB mancano i distanziali, praticamente appoggia direttamente sui rialzamenti che però sono della stessa pasta che è fatto il case. Potrebbe aver provocato quello il danno? Se mi chiederete se ho provato a montarlo su un cartone vi rispondo subito "si l'ho fatto". Un ultima cosa è poi penso di aver finito, ho come l'impressione (siccome questa è gia la seconda MB che cambio) che mi siano state vendute 2 MB ricondizionate perché nessuna delle due scatole era sigillata. Mi sbaglio o dovrebbero avere un sigillo di garanzia come ho trovato sia sulla scheda video sulle ram e addirittura sul case... Grazie a tutti per le risposte.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
La scheda in questione è una Asus M5a97 evo 2.0, le prove penso di averle fatte tutte, ho perfino staccato ssd e hdd e portati da un mio amico ove me li rileva perfettamente. A mio parere (ed è solo il parere di un nabbazzo) è che il controller IDE mi abbia abbandonato (ho detto una stronzata?) O addirittura se ne siano andate a pu... tutte e 6 porte Sata... E possibile che tutto questo sia potuto succedere per via di un corto circuito causato dalla mia cretinaggine? Mi spiego meglio, ho un case thermaltake v3 black edition dove ho notato che Dove appoggia la MB mancano i distanziali, praticamente appoggia direttamente sui rialzamenti che però sono della stessa pasta che è fatto il case. Potrebbe aver provocato quello il danno? Se mi chiederete se ho provato a montarlo su un cartone vi rispondo subito "si l'ho fatto". Un ultima cosa è poi penso di aver finito, ho come l'impressione (siccome questa è gia la seconda MB che cambio) che mi siano state vendute 2 MB ricondizionate perché nessuna delle due scatole era sigillata. Mi sbaglio o dovrebbero avere un sigillo di garanzia come ho trovato sia sulla scheda video sulle ram e addirittura sul case... Grazie a tutti per le risposte.

Che siano schede ricondizionate assolutamente sì, è una pratica comune dell'assistenza asus e devi già essere contento se ti arrivano senza danni fisici dovute all'imballo penoso (quel box di cartone color diarrea che non protegge nemmeno da un filo d'erba che cade).

Fai una foto del case, non capisco cosa intendi.
 

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
Purtroppo non tornerò a casa fino al 14, comunque cercando "v3 black edition" su Google tra le immagini col pannello aperto lo capisci subito cosa intendo, però mi sembra strano che sia stato quello, perché lo avrebbe dovuto fare alla prima accensione e non dopo 2 mesi. La vecchia mb è stata 6 anni su...
Tornando al discorso "ricondizionate" veramente mi stai dicendo che spacciano le cose per nuove e poi invece non lo sono? E io come diavolo faccio ad accertarmi che quello che mi arriva a casa sia un prodotto valido? Fortunatamente l'ho comprata da Amazon e in 2gg o me ne arriva un altra o mi restituiscono i soldi. Cosa mi conviene fare? In quella fascia di prezzo non trovo niente di meglio o addirittura le trovo peggio.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io penso di aver capito, il suo case non ha i piedini ma ha i rialzi curvi dove avviti la mobo...non penso siano quelli perche se metti i piedini la mobo si alza troppo e non rimane in linea col case....purtroppo se ti danno un ricondizionato al 99% ha sempre un problema...dovete chiedere prodotti nuovi quando volete la sostituzione senno loro rimandano o il tuo riparato oppure roba gia riparata
 

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
io penso di aver capito, il suo case non ha i piedini ma ha i rialzi curvi dove avviti la mobo...non penso siano quelli perche se metti i piedini la mobo si alza troppo e non rimane in linea col case....purtroppo se ti danno un ricondizionato al 99% ha sempre un problema...dovete chiedere prodotti nuovi quando volete la sostituzione senno loro rimandano o il tuo riparato oppure roba gia riparata

Sì hai perfettamente capito com'è il case, infatti ho dubitato subito fosse quello il problema anche perché se aggiungo un altro 1/2 cm non lo chiudo più. Che dire... proverò a dirgli che la prossima scatola senza sigillo che mi arriva non la monto neanche, mi faccio restituire i soldi e me la vado a comprare da un altra parte. Grazie di tutto.
PS: non mi dare del lei che molto probabilmente sono pure più piccino di te :-P
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Sì hai perfettamente capito com'è il case, infatti ho dubitato subito fosse quello il problema anche perché se aggiungo un altro 1/2 cm non lo chiudo più. Che dire... proverò a dirgli che la prossima scatola senza sigillo che mi arriva non la monto neanche, mi faccio restituire i soldi e me la vado a comprare da un altra parte. Grazie di tutto.
PS: non mi dare del lei che molto probabilmente sono pure più piccino di te :-P

Si quoto, digli che non vuoi nessuna schifezza ricondizionata... Se paghi per un prodotto deve funzionare, asus da qualche anno si è dimenticato di questa regola...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ragazzi basta farsi sentire, li si chiama ci si altera con le giuste contromisure tempo 2 gg avete la mercanzia nuova a casa...io ho fatto cosi con acer per un portatile...spesi 700€ per un ultrabook mi si continuava a s*****re la batteria(tra cui loro garantivano l'efficenza) ho preso il telefono minacciati di causa perche mi sfottevano sulla riparazione(tac tempo 2 gg ultrabook nuovo e senza problemi)...ricordate che il Cliente ha sempre ragione
 

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
ragazzi basta farsi sentire, li si chiama ci si altera con le giuste contromisure tempo 2 gg avete la mercanzia nuova a casa...io ho fatto cosi con acer per un portatile...spesi 700€ per un ultrabook mi si continuava a s*****re la batteria(tra cui loro garantivano l'efficenza) ho preso il telefono minacciati di causa perche mi sfottevano sulla riparazione(tac tempo 2 gg ultrabook nuovo e senza problemi)...ricordate che il Cliente ha sempre ragione

Vabe ragazzi, non c'è stato verso, hanno detto che faranno delle indagini che richiedono tempo e se ne chiedessi un altra in cambio non può assicurarmi che il prossimo oggetto non sia nelle stesse condizioni. Quindi ho deciso che domani mattina esco e la compro qui in Romania. Potete consigliarmi una scheda con skt am3+ affidabile al 100% (nel senso che arrivo a casa la monto e funziona) e che duri nel tempo? Maledetti! Neanche un paio di pantofole mi compro più da loro...

- - - Updated - - -

Dimenticavo... monteró un FX8320 che porterò sui 4.5ghz, 8gb ram corsair 1600 e una r280x + ssd hdd etc etc... e non vorrei spendere delle cifre esorbitanti, anche perché me so cacato il c... di sto computer. .. fortuna 0

- - - Updated - - -

Alla fine ho preso una MSI 970 gaming. Grazie a tutti, di tutto.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Vabe ragazzi, non c'è stato verso, hanno detto che faranno delle indagini che richiedono tempo e se ne chiedessi un altra in cambio non può assicurarmi che il prossimo oggetto non sia nelle stesse condizioni. Quindi ho deciso che domani mattina esco e la compro qui in Romania. Potete consigliarmi una scheda con skt am3+ affidabile al 100% (nel senso che arrivo a casa la monto e funziona) e che duri nel tempo? Maledetti! Neanche un paio di pantofole mi compro più da loro...

- - - Updated - - -

Dimenticavo... monteró un FX8320 che porterò sui 4.5ghz, 8gb ram corsair 1600 e una r280x + ssd hdd etc etc... e non vorrei spendere delle cifre esorbitanti, anche perché me so cacato il c... di sto computer. .. fortuna 0

- - - Updated - - -

Alla fine ho preso una MSI 970 gaming. Grazie a tutti, di tutto.
Eri ancora in garanzia? se si non devi chiedere ma PRETENDERE di essere cambiato il prodotto!
 

Ganjone88

Nuovo Utente
6
0
Ovvio che ero in garanzia, però non ho assolutamente voglia di fare monta e smonta sono sicuro che se faccio il reso me ne arriva un altra peggio di questa. Ho fatto la cosa migliore che è stata quella di farmi restituire tutti i soldi. L'unica mia preoccupazione è: se acquisto qui in Romania semmai dovesse succedere qualcosa posso recarmi in un centro assistenza MSI Italia con la fattura?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili