Problema scheda grafica integrata

Matt3o

Utente Attivo
142
77
A dire il vero non so se il problema è della CPU o della mobo, ma tendo a credere sia di quest'ultima.

In pratica ho una Asus gryphon z87 con un i7-4770S (la versione a basso TDP) che ho sempre usato con una GTX660 ed è andata bene per anni. Ora voglio passare il PC alla dolce metà e visto che non le serve una GPU dedicata volevo fare con quella integrata.

Sono andato nel bios ho attivato la iGPU, gli ho dato priorità rispetto alla PCI-E, ma nulla, nessun segnale. La cosa strana, se vado nella sezione del bios per la grafica integrata mi dice "vbios: N/A" "base frequency: 700MHz".

Ho provato ad aggiornare il bios, ma stesso risultato. Facendo un po' di ricerche non sono riuscito a trovare molto. Idee? La mobo ormai è fuori garanzia.

Grazie!
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Imposta il BIOS a default, togli fisicamente la GTX 660 e rivendila, ti fai anche un paio di € :party:
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64
Quando hai tolto la VGA, hai provato tutte le uscite video della scheda madre e ti sei assicurato che il monitor fosse impostato sull'entrata giusta? (domande ovvie, ma non si sa mai :))
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Matt3o

Utente Attivo
142
77
ti ringrazio dell'aiuto a questo punto qualsiasi idea e' ben accetta.

ho provato sia la HDMI che la DVI (la mobo non ha display port). Ovviamente ho provato tutti gli ingressi del monitor :)

La mobo senza GPU esterna accende il LED "VGA Error", non so se e' normale
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ti ringrazio dell'aiuto a questo punto qualsiasi idea e' ben accetta.

ho provato sia la HDMI che la DVI (la mobo non ha display port). Ovviamente ho provato tutti gli ingressi del monitor :)

La mobo senza GPU esterna accende il LED "VGA Error", non so se e' normale
Ripeto la domanda: il monitor ha ingressi analogici o digitali? :)
 

llgxela Alex

Utente Attivo
206
32
CPU
Intel Core i7 4790K @ 4.0Ghz
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16GB 1.866Ghz CL9
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti 11GB FE
Audio
Realtek ALC1150 Crystal Sound 2
Monitor
Dell U2515H
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 Pro x64

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ops sorry, avevo perso il messaggio :)

Il monitor ha solo ingressi digitali.
Prova ad azzerare la memoria CMOS; da quanto ho capito, hai solo caricato i valori di default, è così? Meglio ancora: aggiorna il bios, scarica l'ultimo disponibile (rev. 2103), mettilo su di una penna usb (formattata in fat32), entra nel bios, vai sotto Tools -> EZ Flash 2 Utility, poi seleziona la penna per caricare il nuovo bios. Durante la procedura verrà anche cancellata la memoria CMOS. Al termine entra nel bios, carica i valori di default ed esci. Ovviamente, se l'integrata non funziona, per fare questa operazione dovrai momentaneamente usare la scheda grafica esterna, potrai provare a toglierla dopo, magari resettando ancora la memoria CMOS dopo averla tolta.
Ribadisco che la scheda gestisce solo segnali digitali, se si tentasse di usare un monitor analogico tramite adattatore VGA-DVI esso non funzionerebbe (giusto per chiarire ;)).
 

Matt3o

Utente Attivo
142
77
Prova ad azzerare la memoria CMOS; da quanto ho capito, hai solo caricato i valori di default, è così? Meglio ancora: aggiorna il bios, scarica l'ultimo disponibile (rev. 2103), mettilo su di una penna usb (formattata in fat32), entra nel bios, vai sotto Tools -> EZ Flash 2 Utility, poi seleziona la penna per caricare il nuovo bios. Durante la procedura verrà anche cancellata la memoria CMOS. Al termine entra nel bios, carica i valori di default ed esci. Ovviamente, se l'integrata non funziona, per fare questa operazione dovrai momentaneamente usare la scheda grafica esterna, potrai provare a toglierla dopo, magari resettando ancora la memoria CMOS dopo averla tolta.
Ribadisco che la scheda gestisce solo segnali digitali, se si tentasse di usare un monitor analogico tramite adattatore VGA-DVI esso non funzionerebbe (giusto per chiarire ;)).

ti ringrazio delle dritte. il monitor sono certo sia digitale :) Ha solo una porta DVI e una display-port. Il collegamento mobo > monitor avviene diretto, senza adattatori o convertitori.

Ho scaricato il bios 2103 e seguito la procedura che mi hai suggerito, ma nessun successo. Appena accendo il PC la mobo mi segnala l'assenza della VGA con il "LED VGA" rosso.

Per sicurezza comunque riprovo tutta la procedura. Grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ti ringrazio delle dritte. il monitor sono certo sia digitale :) Ha solo una porta DVI e una display-port. Il collegamento mobo > monitor avviene diretto, senza adattatori o convertitori.

Ho scaricato il bios 2103 e seguito la procedura che mi hai suggerito, ma nessun successo. Appena accendo il PC la mobo mi segnala l'assenza della VGA con il "LED VGA" rosso.

Per sicurezza comunque riprovo tutta la procedura. Grazie!
Da quanto leggo nel manuale, credo sia abbastanza normale che il led VGA si accenda, perché dovrebbe semplicemente segnalare che lo slot è vuoto; se non ci fosse alcun tipo di grafica, dovrebbero manifestarsi dei beep di errore: un beep lungo seguito da 3 beep corti.
Se anche resettando la memoria CMOS non andasse, prova, come ultimo tentativo, a fare questo:

- togli ram, processore, schede di espansione e batteria, lasciando il tutto scollegato per un minuto;
- rimonta ram, processore, schede (tranne la scheda video! ;)) e batteria, e accendi il pc.

Se anche così non andasse, purtroppo o il processore ha la sezione grafica malfunzionante, o la scheda stessa ha problemi con i suoi segnali video: per risolvere, dovrai acquistare una scheda grafica entry level, non vedo alternative pratiche.
 

Matt3o

Utente Attivo
142
77
proverò a togliere tutti i componenti come suggerisci.

Farò anche una prova con un altro monitor tanto per sicurezza... vi farò sapere il responso (incrociamo le dita!)

- - - Updated - - -

Da quanto leggo nel manuale, credo sia abbastanza normale che il led VGA si accenda, perché dovrebbe semplicemente segnalare che lo slot è vuoto; se non ci fosse alcun tipo di grafica, dovrebbero manifestarsi dei beep di errore: un beep lungo seguito da 3 beep corti.
Se anche resettando la memoria CMOS non andasse, prova, come ultimo tentativo, a fare questo:

- togli ram, processore, schede di espansione e batteria, lasciando il tutto scollegato per un minuto;
- rimonta ram, processore, schede (tranne la scheda video! ;)) e batteria, e accendi il pc.

Se anche così non andasse, purtroppo o il processore ha la sezione grafica malfunzionante, o la scheda stessa ha problemi con i suoi segnali video: per risolvere, dovrai acquistare una scheda grafica entry level, non vedo alternative pratiche.

okay... la cosa si fa interessante. Ho fatto tutta la procedura. Smontato tutto, tolta la batteria. Ne ho approfittato anche per cambiare la pasta sul processore.

Ho fatto una prova veloce collegando il PC alla HDMI del televisore e... MAGIA! Funziona. Ora il VBIOS mi dà una versione corretta (e non N/A) e il LED della VGA è spento.

Spengo tutto, collego allo ZR2740w e tutto come prima. LED rosso sulla VGA e schermo nero... Per qualche ragione sembra che la grafica integrata non sia in grado di andare sul mio schermo (è un monitor senza scaler interno).

A questo punto mi sa che sono fregato...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
proverò a togliere tutti i componenti come suggerisci.

Farò anche una prova con un altro monitor tanto per sicurezza... vi farò sapere il responso (incrociamo le dita!)

- - - Updated - - -



okay... la cosa si fa interessante. Ho fatto tutta la procedura. Smontato tutto, tolta la batteria. Ne ho approfittato anche per cambiare la pasta sul processore.

Ho fatto una prova veloce collegando il PC alla HDMI del televisore e... MAGIA! Funziona. Ora il VBIOS mi dà una versione corretta (e non N/A) e il LED della VGA è spento.

Spengo tutto, collego allo ZR2740w e tutto come prima. LED rosso sulla VGA e schermo nero... Per qualche ragione sembra che la grafica integrata non sia in grado di andare sul mio schermo (è un monitor senza scaler interno).

A questo punto mi sa che sono fregato...
A questo punto mi sa che il caro amico @Deo1866 ha pienamente ragione quando "spara" sulle Asus: non che avessi dubbi in merito, però a volte si rimane veramente "basiti" da quello che capita... :oogle: Gestire la grafica integrata è un lavoro che qualsiasi "schedaccia" da 35 € è in grado di fare, e questa Sabertooth "sclera" proprio su questo... :cav:
Per evitare di fare grosse spese, visto che con una scheda grafica esterna il pc funziona, prendi una scheda grafica entry level, te la cavi con una quarantina di euro. :sisi:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili