Problema scheda grafica integrata/dedicata

knculo

Nuovo Utente
18
0
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione adatta.

Ho un problema nell'uso delle schede video.

Ho un pc con una scheda grafica Nvidia Quadro rtx 4000.
Devo utilizzare un software con requisiti piuttosto elevati in termini di scheda grafica. senza una scheda adatta il software non parte.

Normalmente non ho problemi collegando il monitor alla scheda dedicata.
Purtroppo per forza di cose ora devo usare questo software con un monitor che non posso collegare alla scheda dedicata. collegandolo all'uscita vga della scheda madre ho visto che il display funzionava correttamente. Quando però provo ad aprire il software mi dà errore come se la dedicata non fosse collegata.

Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?

Grazie
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione adatta.

Ho un problema nell'uso delle schede video.

Ho un pc con una scheda grafica Nvidia Quadro rtx 4000.
Devo utilizzare un software con requisiti piuttosto elevati in termini di scheda grafica. senza una scheda adatta il software non parte.

Normalmente non ho problemi collegando il monitor alla scheda dedicata.
Purtroppo per forza di cose ora devo usare questo software con un monitor che non posso collegare alla scheda dedicata. collegandolo all'uscita vga della scheda madre ho visto che il display funzionava correttamente. Quando però provo ad aprire il software mi dà errore come se la dedicata non fosse collegata.

Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?

Grazie
Eh no. Se connetti il monitor all'uscita video della scheda madre costringi il pc ad utilizzare l'integrata escludendo a prirori la gpu discreta
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti, spero di aver scelto la sezione adatta.

Ho un problema nell'uso delle schede video.

Ho un pc con una scheda grafica Nvidia Quadro rtx 4000.
Devo utilizzare un software con requisiti piuttosto elevati in termini di scheda grafica. senza una scheda adatta il software non parte.

Normalmente non ho problemi collegando il monitor alla scheda dedicata.
Purtroppo per forza di cose ora devo usare questo software con un monitor che non posso collegare alla scheda dedicata. collegandolo all'uscita vga della scheda madre ho visto che il display funzionava correttamente. Quando però provo ad aprire il software mi dà errore come se la dedicata non fosse collegata.

Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?

Grazie
quello che chiedi non credo sia possibile (oddio nei notebook questo di fatto accade, ma sinceramente non so come farlo su un desktop).

Ma per quale strano motivo non puoi collegare il monitor alla Quadro ? ?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se hai windows 10 (o 11) prova da:
"Impostazioni" - "Sistema" - "Schermo" - "Impostazioni grafica"
Aggiungi il tuo programma specifico all'elenco e selezionando "opzioni" puoi scegliere quale scheda video utilizzare (tipicamente windows identifica come "risparmio energia" l'integrata e come "prestaioni elevate" la dedicata)

Visto che hai una Quadro, guarderei bene anche nel pannello di controllo nVidia se c'è qualche opzione di questo tipo (se non risolvi da windows), visto che le professionali dovrebbero poter essere usate anche solo per calcolo
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Mi "accodo" un attimo a questa discussione perché ho un dubbio che mi porto dietro da tempo: io possiedo un ryzen 5 5600G (APU). Nel caso un giorno comprassi una scheda video dedicata (es una 3070), se collego il monitor con displyport alla 3070, il pc sfrutterà sempre e comunque la 3070 e mai l'integrata della APU? Lo chiedo per curiosità, anche perché ho i miei dubbi che si possano installare driver video diversi - uno per la 3070 e l'altro per il 5600G - senza incorrere in qualche sorta di instabilità video...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se hai windows 10 (o 11) prova da:
"Impostazioni" - "Sistema" - "Schermo" - "Impostazioni grafica"
Aggiungi il tuo programma specifico all'elenco e selezionando "opzioni" puoi scegliere quale scheda video utilizzare (tipicamente windows identifica come "risparmio energia" l'integrata e come "prestaioni elevate" la dedicata)

Visto che hai una Quadro, guarderei bene anche nel pannello di controllo nVidia se c'è qualche opzione di questo tipo (se non risolvi da windows), visto che le professionali dovrebbero poter essere usate anche solo per calcolo
eh ma il suo problema non è quello di stabilire quale scheda usare, bensì quello di veicolare l'uscita video della Quadro sulla porta video della scheda madre...
Io su una Quadro non ho mai visto questa opzione ?
 

jesse83

Utente Èlite
5,073
4,130
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi "accodo" un attimo a questa discussione perché ho un dubbio che mi porto dietro da tempo: io possiedo un ryzen 5 5600G (APU). Nel caso un giorno comprassi una scheda video dedicata (es una 3070), se collego il monitor con displyport alla 3070, il pc sfrutterà sempre e comunque la 3070 e mai l'integrata della APU? Lo chiedo per curiosità, anche perché ho i miei dubbi che si possano installare driver video diversi - uno per la 3070 e l'altro per il 5600G - senza incorrere in qualche sorta di instabilità video...
Guarda, io ho un 10700k con uhd 630 integrata, da poco ho messo una 3060 con i suoi driver Nvidia e zero problemi proprio, la uhd 630 é sempre un standby praticamente
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Mi "accodo" un attimo a questa discussione perché ho un dubbio che mi porto dietro da tempo: io possiedo un ryzen 5 5600G (APU). Nel caso un giorno comprassi una scheda video dedicata (es una 3070), se collego il monitor con displyport alla 3070, il pc sfrutterà sempre e comunque la 3070 e mai l'integrata della APU? Lo chiedo per curiosità, anche perché ho i miei dubbi che si possano installare driver video diversi - uno per la 3070 e l'altro per il 5600G - senza incorrere in qualche sorta di instabilità video...
Puoi installare entrambi i driver (sia AMD che nVdia) senza problemi
Se la mobo lo consente devi attivare una funzione tipo "iGPU multimonitor" per forzare l'integrata attiva senza un monitor connesso
Tuttavia su un sistema AMD non vedo grande utilità (l'integrata intel può essere usata per quicksync anche senza monitor connesso, ma quella AMD non ha funzionalità particolari da sfruttare)


eh ma il suo problema non è quello di stabilire quale scheda usare, bensì quello di veicolare l'uscita video della Quadro sulla porta video della scheda madre...
Io su una Quadro non ho mai visto questa opzione ?
Questo è impossibile ovunque senza uno switch fisico, neanche i portatili lo fanno (le connessioni sono solo verso una delle due sempre)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questo è impossibile ovunque senza uno switch fisico, neanche i portatili lo fanno (le connessioni sono solo verso una delle due sempre)

esatto, questo è il motivo per cui gli ho scritto che credo sia impossibile...
In realtà i notebook con Nvidia Optimus hanno una funzionalità simile (passano per la iGPU anche se l'immagine è elaborata dalla dGPU, se privi del MUX switch) ma dubito che questo sia gestibile con una Quadro.

Mi "accodo" un attimo a questa discussione perché ho un dubbio che mi porto dietro da tempo: io possiedo un ryzen 5 5600G (APU). Nel caso un giorno comprassi una scheda video dedicata (es una 3070), se collego il monitor con displyport alla 3070, il pc sfrutterà sempre e comunque la 3070 e mai l'integrata della APU? Lo chiedo per curiosità, anche perché ho i miei dubbi che si possano installare driver video diversi - uno per la 3070 e l'altro per il 5600G - senza incorrere in qualche sorta di instabilità video...
teoricamente in questo caso potresti usare entrambe le GPU, collegando il monitor alle due porte diverse e poi specificando a Windows quale app vuoi usare con l'una o l'altra.
Solo che non vedo l'utilità di una simile soluzione, visto che qualunque dedicata è meglio dell'integrata nella gestione dell'uscita video, anche multimonitor.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
In realtà i notebook con Nvidia Optimus hanno una funzionalità simile (passano per la iGPU anche se l'immagine è elaborata dalla dGPU, se privi del MUX switch) ma dubito che questo sia gestibile con una Quadro.
No, anche tali portatili o hanno uno switch (gestito dall'applicazione) o nVidia Optimus fa esattamente quello che fa windows nelle impostazioni: far renderizzare alla gpu dedicata ma mostrare a video dall'integrata:
ion3_t.jpg

Lo so bene perché la ho quella funzione sul portatile (senza switch MUX) e lo schermo passa sempre dall'integrata (tanto che posso abilitare e sfruttare freesync dai driver AMD e non dal pannello nVidia)
 

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
teoricamente in questo caso potresti usare entrambe le GPU, collegando il monitor alle due porte diverse
Con questo, intendi dire "utilizzare 2 cavi distinti, uno per collegare il monitor all'integrata (HDMI) e l'altro alla dedicata (DisplayPort o HDMI)"? Perché a questo punto non riesco a capire come faccia Windows a dire al monitor quale uscita video usare...a meno che tu non ipotizzassi l'uso uno switch fisico a Y dei cavi, in modo da usare un'unica uscita del monitor...scusami se mi spiego in modo così banale, ma è solo per capire meglio la questione..
Capisco anche io che non abbia tanto senso usare l'integrata quando si ha una dedicata, però magari ha un pochino di senso se si vuole far "riposare" e la dedicata e affidare all'integrata la gestione video del pc quando se ne fa un uso web/office, facendo lavorare la dedicata solo in gaming...ipotizzo io eh, così facendo si potrebbe avere anche un piccolo risparmio in termini di energia nel lungo periodo e, allo stesso tempo, si fa lavorare meno nel tempo la dedicata.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, anche tali portatili o hanno uno switch (gestito dall'applicazione) o nVidia Optimus fa esattamente quello che fa windows nelle impostazioni: far renderizzare alla gpu dedicata ma mostrare a video dall'integrata:
ion3_t.jpg

Lo so bene perché la ho quella funzione sul portatile (senza switch MUX) e lo schermo passa sempre dall'integrata (tanto che posso abilitare e sfruttare freesync dai driver AMD e non dal pannello nVidia)
è esattamente quello che ho scritto sopra ?

Quello non è uno switch ma un pass through ...
Il segnale è SEMPRE veicolato tramite iGPU, indipendentemente da chi lo ha elaborato.
Lo switch c'è nel caso di presenza del MUX switch (da cui il nome ?).
ma nei PC desktop dubito sia realizzabile.

Con questo, intendi dire "utilizzare 2 cavi distinti, uno per collegare il monitor all'integrata (HDMI) e l'altro alla dedicata (DisplayPort o HDMI)"? Perché a questo punto non riesco a capire come faccia Windows a dire al monitor quale uscita video usare...a meno che tu non ipotizzassi l'uso uno switch fisico a Y dei cavi, in modo da usare un'unica uscita del monitor...scusami se mi spiego in modo così banale, ma è solo per capire meglio la questione..
Capisco anche io che non abbia tanto senso usare l'integrata quando si ha una dedicata, però magari ha un pochino di senso se si vuole far "riposare" e la dedicata e affidare all'integrata la gestione video del pc quando se ne fa un uso web/office, facendo lavorare la dedicata solo in gaming...ipotizzo io eh, così facendo si potrebbe avere anche un piccolo risparmio in termini di energia nel lungo periodo e, allo stesso tempo, si fa lavorare meno nel tempo la dedicata.
è una prova che fisicamente non ho mai fatto, sinceramente.
In linea del tutto teorica Windows vedrebbe l'integrata come una seconda scheda video, cosa che Windows può gestire senza problemi (in ambito workstation diversi PC usano due schede video separate).
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
è esattamente quello che ho scritto sopra ?

Quello non è uno switch ma un pass through ...
Il segnale è SEMPRE veicolato tramite iGPU, indipendentemente da chi lo ha elaborato.
Lo switch c'è nel caso di presenza del MUX switch (da cui il nome ?).
ma nei PC desktop dubito sia realizzabile.
Questa cosa qui si fa anche su desktop tramite le impostazioni di windows (con il procedimento che ho descritto sopra)

Optimus e windows fanno la stessa identica cosa:
decidi su quale gpu fare l'elaborazione/render e poi la vedrai a monitor dalla igpu
Post unito automaticamente:

Capisco anche io che non abbia tanto senso usare l'integrata quando si ha una dedicata, però magari ha un pochino di senso se si vuole far "riposare" e la dedicata e affidare all'integrata la gestione video del pc quando se ne fa un uso web/office, facendo lavorare la dedicata solo in gaming...ipotizzo io eh, così facendo si potrebbe avere anche un piccolo risparmio in termini di energia nel lungo periodo e, allo stesso tempo, si fa lavorare meno nel tempo la dedicata.
Questo lo puoi fare con il procedimento descritto sopra dalle Impostazioni Windows (io l'ho usato qualche anno fa quando ho fatto un po' di mining per poter usare il pc senza pensieri con l'integrata per cose base mentre la dedicata minava e la sera videogiocare senza spostare il collegamento del monitor)
Ora non lo uso più perché altrimenti sul fisso perderei il supporto a freesync (la mia integrata è intel), ma qualche anno fa, prima che nVidia aprisse allo standard Freesync c'era chi usava questo trucchetto con un APU proprio per abilitare la sincronia adattiva con schede video nVidia senza bisogno del monitor G-Sync (cosa ormai non più necessaria)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Questa cosa qui si fa anche su desktop tramite le impostazioni di windows (con il procedimento che ho descritto sopra)

Optimus e windows fanno la stessa identica cosa:
decidi su quale gpu fare l'elaborazione/render e poi la vedrai a monitor dalla igpu
non ci stiamo capendo: su un notebook tu hai un uscita video primaria (HDMI ad esempio) ed una secondaria (tipo la type C).
Da entrambe puoi far uscire quanto elaborato dalla iGPU o dalla dGPU.

Sul desktop no (o almeno non a mia conoscenza).
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,798
1,752
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
non ci stiamo capendo: su un notebook tu hai un uscita video primaria (HDMI ad esempio) ed una secondaria (tipo la type C).
Da entrambe puoi far uscire quanto elaborato dalla iGPU o dalla dGPU.

Sul desktop no (o almeno non a mia conoscenza).
No, sbagli
Sui portatili privi di switch il monitor principale è sempre connesso alla igpu
Le uscite dipende da come ha gestito il produttore (nel mio ad esempio l'HDMI è connessa direttamente alla dedicata), ma sempre ad una sola sorgente sono connesse (per essere connesse a due sorgenti contemporanemante serve uno switch MUX)

Te non puoi far scegliere da dove far passare il segnale, puoi solo scegliere quale chip si occupa del render/calcoli, ma la visualizzazione sarà sempre dedicata solo a quello fisicamente connesso (ed è solo un chip ad esserlo salvo presenza del suddetto switch)

E sul desktop non lo fanno il pannello nVidia o AMD (perché non lo hanno previsto), ma Windows sì come descritto al post precedente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili