Problema scheda di rete Ethernet Realtek

U

Utente cancellato 71618

Ospite
Salve raga, mi è successa una cosa inspiegabile: pochi giorni fa Windows 7 ha smesso di rilevare la scheda Ethernet integrata nella mobo. Senza alcun motivo spiegabile, si è disconnesso e la scheda non viene rilevata più. Cosa può essere successo? Ricordo che la scheda è INTEGRATA, quindi io non ho potuto toccare niente senza aprire il case... Qualche idea?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ma.. è un'epidemia? È il terzo caso simile qui nel forum in una settimana! :skept: :oogle:
Come ho già consigliato ad altri, prova a installare una scheda di rete PCI e vedi se questa funziona. Se funziona, lascia questa e disabilita l'integrata: in teoria la scheda madre andrebbe mandata in assistenza, ma rimarresti per un bel po' di tempo senza di essa, quindi ti conviene risolvere così. :sisi:
Fai anche una bella scansione con l'antivirus, non si sa mai, forse è un'idea stupida, ma mi sembra strano che improvvisamente saltino le integrate a tre utenti diversi in così poco tempo... :sisi:
 
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Ok già è qualcosa... Cmq se può servire, tempo fa avevo cercato di aggiornare la scheda perchè era uscita una nuova versione del driver, ma mi ha dato un errore che non ricordo di preciso. Il problema cmq è cominciato dopo una settimana circa. Non vorrei sia causa del nuovo driver. O.o
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Quindi neanche se in Gestione hardware fai "rileva modifiche hardware" te la ri...trova? Mi sà tanto di qualche conflitto tra driver o qualcosa del genere...Come dice serassone fai anche una scansione antivirus! Prova a reinstallare i driver...
 
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Niente non la rileva in quel modo... Sto provando a fare una scansione.
 
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Niente, Avg non rileva niente di particolare. La mia scheda madre è una Asrock GM890 Pro 3 e integra una scheda Realtek Gigabit RTL8111 non so il modello più specifico... Quando vado per reinstallare i driver, mi da questo errore: "The realtek network controller was not found. If deep sleep mode is enabled please plug the cable." Ho trovato questa soluzione guardando su google... ditemi che ve ne pare.
As I’ve noticed a fair bit of visitors interested in my post of Windows 7 and Network Controller Deep Sleep Mode problem, I thought I should write a “clean” version of the post (basically the fix for the problem minus my ramblings )

The problem starts when the computer goes into sleep/standby mode, a few components of the PC including the network controller (or adapter) are turned off. The issue occurs when the PC wakes up and power to everything is restored. The network controller doesn’t come on and as per Realtek installation message:

The RealTek Network Adapter/Controller was not found.
If Deep Sleep Mode enabled Please Plug the Cable

The best fix is to reset the motherboard and the best way to reset your motherboard is to remove your RAM chips. Leave them out for some time (in my case 30 seconds) and put them back in. And that is all! The motherboard will be reset and the network controller will come out of deep sleep mode!

Note: If this doesn’t work, leave the RAM out for good 10 minutes. Leaving the RAM out longer has worked for some people (see comments below).

And to make sure the network controller doesn’t go into sleep mode again, try this:

Open Device Manager by:
Go to Start
Click Control Panel
Choose System and Security
Click Device Manager (under System)
Open Network Controller properties by:
Double-click Network adapters to expand it
Double-click the Realtek Network Controller
Turn off Deep Sleep mode by:
Choose the Power Management tab
Untick “Allow the computer to turn off this device to save power”
Doing this will make sure the network controller is not put in to sleep mode till someone fixes the issue!
Fonte: Realtek’s network controller deep sleep mode issue
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
prova a vedere se con una live di linux ubuntu 10.10 la scheda torna a funzionare :)
inoltre controlla che non sia disabilitata da bios.
se con linux va' al 100% sei sicuro che e' un problema software di uindou.

PS cmq. sto' vedendo che molte schede assemblate nei nuovi stabilimenti emergenti,
non vanno come dovrebbero. rimpiango le produzioni made 100% in Taiwan :doh:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
prova a vedere se con una live di linux ubuntu 10.10 la scheda torna a funzionare :)
inoltre controlla che non sia disabilitata da bios.
se con linux va' al 100% sei sicuro che e' un problema software di uindou.

PS cmq. sto' vedendo che molte schede assemblate nei nuovi stabilimenti emergenti,
non vanno come dovrebbero. rimpiango le produzioni made 100% in Taiwan :doh:

Giusto, non ci avevo pensato! Effettivamente provando con una live ubuntu verificheresti se si tratta di un problema windows, quindi driver ecc...Prova così! ;)
 
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Niente, ubuntu mi trova solo la scheda wireless. Se provo a resettare la mobo con il sistema della ram?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Niente, ubuntu mi trova solo la scheda wireless. Se provo a resettare la mobo con il sistema della ram?
Il problema descritto nel riquadro che hai riportato riguarda il fatto che la scheda di rete non viene più rilevata dopo che il PC è entrato in ibernazione: ma se tu spegni e riaccendi il PC, la scheda dovrebbe funzionare normalmente; oltretutto mi pare che tu non sia andato in ibernazione con Windows, semplicemente la scheda di rete ha smesso di funzionare.
Che dire... prova, provare non costa nulla. :sisi:
 
U

Utente cancellato 71618

Ospite
Ok ragazzi problema risolto, è bastato disinserire le ram per un minutino circa e riavviare il computer. Grazie lo stesso dei consigli, gentilissimi! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili