Problema Scheda Di Rete Asus Pce-ac68

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
ho un modem TP-Link Archer D7 e tempo fa ho acquistato su amazon la scheda di rete Asus PCE-AC68 dual band oltre per sfruttare la funzione dual band del modem, anche per cercare di avere un segnale migliore usando il mio computer.

Tralasciando il fatto che non ho mai avuto nemmeno il minimo miglioramento nel segnale (né dopo aver installato l'Archer D7, né dopo aver installato la scheda di rete in questione, non so perché), oggi apro questa discussione per chiedervi se è possibile reperire in qualche modo le antenne originali Asus impiegate dall'azienda stessa nella scheda di rete di cui vi sto parlando. Dato che ho notato che una delle antenne si stacca dalla parte che avvitata (allego immagine in basso).
A vederla così non sembrerebbe neanche rotta o spezzata, fatto sta che le altre due antenne non hanno lo stesso comportamento perciò penso sia rotta, appunto. Ne ho trovato solo alcune su ebay, sempre Asus, ma erano 30cm e 8 dBa ed oltre ad essere troppo grandi, ho notato che cambiare le dimensioni di un'antenna o prendere con dBa maggiori non cambia assolutamente nulla.

Visto che ci sono vi chiedo quale sarebbe il metodo migliore per coprire bene tutta casa mia col wifi senza ricorrere a powerline o ripetitori vari. Tutti i miei amici a casa loro hanno la casa perfettamente coperta con i modem più "poveri" della storia, mentre io che ho speso 100 euro per un fottuto Archer D7 mi trovo a non poter usufruire della wifi semplicemente trovandomi in bagno o in camera mia.

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate aiutarmi.
Saluti.


Ecco l'antenna di cui vi ho parlato:
IMG_3330.JPG
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Kenny sei ovunque :asd:
Comunque sì, la causa di tali problemi nasce senz'altro dalla presenza di ostacoli, soprattutto per quanto riguarda la debolezza del segnale nelle camere da letto, in quanto le onde elettromagnetiche devono superare un armadio bello consistente, una libreria ed un muro o più.

Con paint ho disegnato approssimativamente la mia casa (mi sono accorto solo ora di aver dimenticato due stanze, ma non sono importanti :asd: ):
Immagine.png
Ho contrassegnato con una X rossa le stanze in cui il segnale è debolissimo o nullo e con una X gialla l'unica stanza in cui il segnale c'è, ma dovrebbe essere al massimo e non deboluccio come invece è (cioè la cucina). Come puoi vedere la cucina si trova nella stanza adiacente al salone in cui è posizionato il modem, ma già lì il segnale si presenta più debole nonostante le due stanze siano divise semplicemente da un muro in "mattoni rossi"! Tra l'altro non c'è neanche una porta a dividere, ma una normale apertura nel muro senza porte, appunto.
Casa mia è circa 180mq e non pretendo di coprirli tutti, dato che non mi serve nemmeno avere la wifi nei bagni più distanti o chissà dove, semplicemente vorrei una buona copertura del segnale nelle zone in cui serve: cucina/veranda e le camere da letto.
Dando un'occhiata a dove è posizionato il mio computer, poi, puoi notare come la distanza non sia enorme (tutt'altro) e che gli ostacoli sì ci sono, ma nulla di così insormontabile a mio parere.

Parlando della configurazione del modem, ho già seguito un milione di guide per settarlo al meglio e portare il segnale il più lontano possibile, ma questo è servito a ben poco.
Detto questo, non saprei che aggiungere, fatto sta che mi sto sempre più rassegnando al fatto che non potrò mai godere di una buna copertura del segnale a casa mia.

P.S. Fosse per me mi collegherei all'istante via ethernet, ma purtroppo casa mia non è cablata in quel senso e far passare un cavo volatile dal modem a camera mia sarebbe una cosa inguardabile. Sarei anche disposto a fare le tracce e murare i cavi, ma a casa comanda mio padre e finché non si decide lui non posso fare nulla :muro:
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ah aggiungo che il modem è collegato all'unica presa a muro per il telefono che abbiamo, quindi non c'è neanche la possibilità di spostarlo.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
ahah no è una coincidenza, guardo per lo più i post "freschi" nella home.
quindi un solo piano, il problema dell'orientamento non c'è (basta avere tutte le antenne verticali).

il problema delle reti dei vicini potrebbe ancora esserci e serve come minimo una scansione da cellulare (serve individuare i canali liberi).

fatto questo prova ad andare nel pannello di gestione del modem, poi a cliccare in alto a destra su advanced, poi su wireless>wireless settings

su 2,4GHz imposti come modalità solo 802.11n (di default dovrebbe essere bgn mixed), come canale quello che tramite analizzatore vedi come più libero e come potenza di trasmissione high.
su 5 GHz imposti come modalità solo 802.11ac/n (di default dovrebbe essere a/ac/n mixed), come canale quello che tramite analizzatore vedi come più libero e come potenza di trasmissione high.

dopo aver fatto questo controlli da analizzatore se la situazione (potenza del segnale) migliora, quantomeno da uno smartphone e ad esempio in cucina o nelle stanze più prossime.

libreria e armadio, soprattutto se hanno parti in metallo o specchio (il fondo dello specchio è in metallo) sono un bel problema.

PS l'immagine dell'antenna l'ho vista ora, direi che è rotta, ma anche con 2 antenne dovrebbe andare, quindi il problema è altrove (settaggi router, ostacoli, interferenze coi vicini, driver).
Ora non ho le immagini della pagina di gestione del modem, ma come ti ho detto prima, ho già settato tutto per avere il massimo della copertura. Non puoi credere da quanto sono a lotta con questa storia, ho già seguito qualsiasi guida possibile e immaginabile, ma nulla il problema non si risolve.
Penso che acquistando l'Archer D7 abbia proprio sprecato soldi, facevo prima a tenere il modem Telecom. A questo punto credo che la causa di tutto questo sia appunto il modem, quindi ti chiedo se ne esista uno con una copertura wifi davvero enorme e dualband, possibilmente compatibile sia con ADSL che con VDSL (fibra), ammesso esista un modem compatibile con entrambi, perché più avanti attiveranno la fibra nella mia zona (FTTC) e non vorrei trovarmi con un modem nuovo che non può supportarla :asd:

Per quanto riguarda l'antenna, ho trovato il kit con le tre antenne usate su ebay a 25 euro spedizione completa. Acquisto queste oppure ci sono antenne che "fanno la differenza"?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
il C5 non ha problemi col wireless ed il D7 gli è molto simile, ci sarebbero altre prove da fare:
1) cambiare regione (metti USA o Bolivia)
2) controllare la presenza di aggiornamenti firmware

per me puoi tenere la scheda anche con 2 antenne, non ti cambia molto tra 2 e 3.
Cosa intendi con "cambiare regione"? Il firmware lo avevo aggiornato appena comprato il D7 con la versione 3 se non ricordo male (ora non so se ci siano altri aggiornamenti), tramite cavo ethernet. Avevo notato un peggioramento dopo l'update.

Riguardo al modem ho adocchiato questo che conoscevo già e ne ho sempre sentito parlare per la sua copertura "straordinaria":
https://www.amazon.it/AVM-Wireless-...UTF8&qid=1487755569&sr=8-1&keywords=fritz+box
Confermi le sue qualità? Se fosse davvero così performante, potrei anche fare "una pazzia" ed acquistarlo.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
be' ogni regione ha le sue specifiche in materia di onde radio, ed i paesi europei impongono limiti assai più restrittivi rispetto al resto del mondo... cambiando regione cambierà ulteriormente la potenza di trasmissione delle antenne del router...

be' è molto rinomato, ma non l'ho mai provato.
Bene allora appena torno a casa provo a cambiare la regione sperando di migliorare un po' la situazione, anche se non credo sarà così semplice.
Guardando quel Fritz! Box 3490 non so se valga la pena o no acquistarlo, se dovessi spendere 140 euro per un modem e trovarmi allo stesso punto di ora, sarebbe un brutto colpo! :asd:
Ora vedo un po' cosa fare.

Per le antenne, tralasciando il fatto che nel mio caso due o tre non cambia nulla, prenderne per esempio una da 6dBi o una da 12dBi cambia qualcosa?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
cambia che quel toroide del campo generato dall'antenna è diverso, solitamente antenne a maggiore guadagno lo hanno più schiacciato, hanno dunque più copertura nelle 2 dimensioni ma minore nelle 3.
se cerchi "dipole antenna radiation pattern" vedi cosa intendo dire.
Sì ho capito cosa intendi, quindi deduco non si abbia chissà quale miglioramento pure cambiando antenna.
Comunque proprio stamattina ci è arrivato il nuovo modem TIM, che ci è stato spedito a titolo gratuito dopo aver aggiornato il nostro piano tariffario, il quale prevederebbe 20mbps in download, ma che di fatto sono 6 in quanto abito lontano dalla centrale e tutte quelle cazzate (se è normale essere così penalizzati solo per il fatto di 'abitare lontani dalla centrale', manco abitassi in Palestina e la centrale si trovi in Nepal). Comunque, tornando a noi, ho collegato lo 'smart modem' TIM ed ho notato qualche miglioramento nella copertura wifi rispetto al mio Archer D7, stento a crederci pure io.
Ora la domanda è questa: la TIM ha creato un modem di buona fattura in grado di competere con quelli dei più grandi produttori oppure l'Archer D7 è una ciofeca di modem? Ovviamente mi rivolgo al lato wifi.
Fatto sta che ora ho una migliore copertura nelle zone della casa in cui prima faticavo a rimanere collegato (quelle che nel disegnino avevo contrassegnato con una X rossa), seppur in camera mia col PC abbia sempre lo stesso segnale
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
tendo un po' a paragonarlo al c5 (solo router) che non ha problemi, quindi non saprei dirti.
può essere la configurazione, il firmware o anche proprio essere difettoso.

io qualche tentativo per sistemarlo lo farei (reset e/o cambio firmware) anche per provare ad impostarlo come ripetitore (in modalità WDS) per creare copertura nella tua stanza.
Sì infatti ora vorrei proprio utilizzarlo come ripetitore wifi. Avrò bisogno di qualche aiutino per impostarlo però, dato che non ho idea di come si faccia. La qualità del segnale ripetuto come risulterebbe?

Riguardo al cambio firmware, invece, in cosa consiste e come si procede?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
1) controlli la versione del tuo dispositivo (semplicemente guardi sotto e dovrebbe esserci scritto Archer D7 ver. 1.0 oppure 2.0, e così via).
2) scarichi dal sito tp link il firmware più recente ed estrai il file zip (dovrebbe esserci un file .bin)
3) colleghi il router in lan (ti conviene metterlo al posto del modem telecom, che è già configurato come router e non come un normale switch/AP) ed accedi al pannello di gestione via browser
4) clicchi su advanced
5) vai in system tools> upgrade firmware e clicchi su "browse", quindi navighi fino al file del firmware appena scaricato e lo selezioni, infine clicchi su upgrade.

purtroppo si tratta di un modem/router altrimenti ti consiglierei di metterci un firmware custom (ed esistono solo per router puri).
Ah sì sì allora avevo già eseguito tale procedura appena acquistato il modem, inserendo l'ultimo firmware disponibile sul sito TP-Link (che è ancora l'ultimo pubblicato). Questo aggiornamento aveva cambiato l'interfaccia della pagina di gestione modem ecc., ma non c'era stato nessun miglioramento riguardo al wifi. Credo debba rassegnarmi ed accettare questa condizione :asd:
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
puoi informarti con qualcuno che possiede il tuo stesso modello, per vedere se fw precedenti avevano una gestione migliore del wifi (solitamente i fwpiù recenti sono meglio, perchè risolvono diversi bug o portano migliorie all'interfaccia come nel tuo caso, ma possono anche mettere alcune restrizioni).
Lo farei molto volentieri, ma purtroppo nessuno dei miei amici è smanettone come me , nessuno si interessa così alla tecnologia perciò ogni volta sono la cavia di me stesso :asd: cerco sempre di informarmi al meglio anche attraverso questo forum, come puoi ben vedere, ma alla fine bisogna sempre provare personalmente le cose per rendersi bene conto!
Ed è quello che successe al tempo con l'Archer D7: mi informai su questo modem ovunque dalla mattina alla sera, sapevo tutto senza nemmeno averlo, tutti lo elogiavano per la grande copertura wifi date le sue tre antenne esterne ecc. ecc., mi decido a comprarlo sicurissimo della mia scelta ed invece l'ho presa in quel posto! È sempre così purtroppo :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili