Problema scheda audio usb all'avvio del pc

imlobo

Nuovo Utente
4
0
ciao ragazzi, girando per il web alla ricerca di soluzioni mi sono imbattuto più volte su questo forum e lo trovo interessante e con molta gente in gamba. Posto qui la discussione anche se non sono certo di aver fatto giusto dato che il problema credo sia legato più alla scheda madre che alla scheda audio o la sezione giusta potrebbe essere problemi post assemblaggio, non sapevo dove postare :D
Da due giorni mi sto scervellando alla ricerca di una soluzione e mi sono deciso a postare il problema non trovando soluzioni.
Praticamente ho lavorato per circa 10 anni su un vecchio pc assemblato con scheda madre asus, processore intel quadcore e ram da 4 gb, ho acquistato da circa 6 mesi una scheda audio maudio m track mk2 perchè misono creato un home studio da produzione e tutto è filato liscio per mesi fino a quando il pc ha iniziato ad abbandonarmi. Ho appena speso quasi 1000 soldini per assemblarmi un pc nuovo con componenti da gaming dato che cercavo una qualità alta senza problemi e da due giorni mi sono assempblato un pc:
scheda madre asus z170 pro
i7 6700k
ram da 16
ssd samsung 250gb
alim corsair 500, prima avevo un 430 e la strumentazione hardware da studio è la medesima con scheda audio, monitor da studio, tastiera e mpd.
tutto è filato liscio, assemblato il pc in due ore senza problemi fino alla scheda audio.
praticamente quando accendo l'alimentazione del pc si accendono tutti i vari controller e la scheda audio ecc. quando avvio il pc pero la scheda audio, superata la classica schermata Asus, si spegne e si avvia win 10 e l'unica cosa che funziona è l'alimentazione phantom. per usare la scheda audi devo scollegare e ricollegare l'usb e allora parte senza problemi. se io spengo il pc e lo riaccendo lei non da piu i problemi di avvio. Se pero io spengo il pc e tolgo l'alimentazione (cosa che faccio perchè al solito poi il pc rimane spento qualche giorno) e poi riaccendo l'alimentazione e avvio il pc si ripresenta questo errore. Praticamente accendo l'alimentazione e la scheda audio si accende, avvio il pc e si spegne. quando spengo il pc la scheda audio si spegne e se lo riaccendo si riaccende senza problemi. Se invece tolgo e riaccendo l'alimentazione la scheda si spegne all'avvio di win 10. praticmente se parto con la scheda audio accesa all'avvio si spegne e se parto con la scheda spenta all'avvio si accende :D mi da un po' fastidio perchè mi tocca sempre andare dietro al pc a togliere e reimmettere l'usb e ho paura che a lungo andare qualche presa ci rimanga e soprattutto ho speso parecchio per avere prestazioni e non problemi..la scheda è uscita neanche un anno e mezzo fa e ho pensato che se andava su un pc obsoleto non avrebbe avuto problemi su uno di fascia decisamente più alta.. ho provato a disattivare il legacy usb e niente, ho smenato qua e la nel bios e niente e quindi ho rimesso la scheda madre in default....sul pc vecchio la scheda non aveva tali problemi e sul portatile dell inspiron 15r nemmeno. sono certo che la scheda audio vada bene. ho provato tutte le porte del pc 3.0 e 3.1 e sono 7 ma nulla da fare. ho pure due porte usb classiche sul frontale che però non ho collegato e quindi non ho testato. un'altra cosa che ho notato e che poi non ho più testato dopo aver smenato sul bios, è che se tolgo l'alimentazione dall'alimentatore i vari controller ecc rimangono accesi. io infatti l'alimentazione la tolgo sempre dalla ciabatta collegata alla presa a muro. ho povato pure a disabilitare la scheda audio interna ma nulla. Credo che sia una questione di bios o di qualche settaggio, io non me ne intendo di bios ecc, il pc lo so usare e so risolvermi vari problemi ma il bios proprio no.... spero possiate aiutarmi perchè per me è indispensabile la scheda audio dato che col pc produco e navigo. ho pure una multipla usb collegata a una uscita usb e con un alimentatore a corrente ma nulla da fare. spero possiate aiutarmi e son disposto a ritestare tutto dato che non sapevo sono andato via un po' a intuito/casaccio
grazie a tutti... comuqnue l'alimentazione phantom della scheda audio è l'unica cosa che non si spegne e i driver della scheda audio sono gli ultimi e non ho aggiornato il bios essendo una pratica che non ho mai fatto

- - - Updated - - -

ho appena aggiornato il bios e la situazione è la medesima

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando