Problema scarso utilizzo CPU in gaming

lazza2001

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, ho preso da poco un portatile huawei matebook 14 amd ryzen 5 16 gb ram; volendolo subito provare in ambito gaming ho provato a scaricare da steam un gioco già in mio possesso, rise of tomb rider. Aspettandomi prestazioni abbastanza elevate impostai la grafica con settaggi misti tra valori alti e molto alti considerando anche il fatto che è un gioco relativamente vecchio e che inoltre ,basandomi sulle specifiche del mio computer, sulla carta avrei potuto far girare anche il nuovissimo cyberpunk a impostazioni grafiche molto elevate . una volta avviato il gioco noto un frame lag molto pesante in fase di gioco anche con settaggi della scheda grafica radeon concentrati per il gaming; andando a vedere il monitoraggio dei vari componenti tutt'ora noto un utilizzo della cpu ad uno scarso 4/15 % con vram al 98% ram al 50% e GPU ad una velocità di clock di 1400 Ghz corrispondente circa ad un 75% dell'utilizzo massimo. Andando a vedere l'utilizzo della cpu noto anche una velocita processore attuale (sempre in gaming) di 1.98 Ghz quando, come scritto accanto, normalmente dovrebbe esser di 3 Ghz. Detto tutto ciò chiedo se è qualcosa di normale magari perchè trattiamo di un gioco vecchio e quindi non riesce a sfruttare a pieno tutti i processori oppure se magari è un problema del computer o di qualche settaggio. Grazie.
 

anakid100

Utente Attivo
478
38
CPU
I7 9750h
HDD
SSD 1 Tb
RAM
16 gb
GPU
Gtx1660ti
Monitor
Philips curved 75Hz
Penso che tu abbia il turbo boost disattivato.
In ogni caso la maggior parte dei giochi, come logico che sia utilizza molto di più la gpu che la cpu.
A livello di percentuale la cpu lavora al 15/20 % durante il gaming ... solitamente alla frequenza massima.
Scarica throttlestop e da lì abilita nuovamente il turbo boost.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Se ho capito bene il pc, non hai una GPU dedicata. Mi dispiace dirtelo, ma non giocherai mai a giochi tripla A, anche vecchi, ad un settaggio medio-alto con buoni fps (cyberpunk non lo scaricare proprio).
Comunque non è un computer da gaming, non si può pretendere molto. Il livello di utilizzo d cpu dipende da cosa fai, probabilmente tomb rider sarà eavy gpu e non cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

lazza2001

Nuovo Utente
3
0
@lazza2001

Buongiorno.

Per caso hai la possibilità di fare il reso?
Lo sto usando da un mese, non credo sia più possibile
Post unito automaticamente:

Hai controllato le temperature?


Puoi postarci le specifiche del laptop?
Temperature che non si discostano dai 40 gradi tranne per esempio in momenti di utilizzo intenso es gaming giocando a cod
Post unito automaticamente:

Hai controllato le temperature?


Puoi postarci le specifiche del laptop?
https://www.hwupgrade.it/articoli/p...n-costruito-ora-con-cpu-ryzen-4000_index.html questo è il massimo che posso darti ?
Post unito automaticamente:

Se ho capito bene il pc, non hai una GPU dedicata. Mi dispiace dirtelo, ma non giocherai mai a giochi tripla A, anche vecchi, ad un settaggio medio-alto con buoni fps (cyberpunk non lo scaricare proprio).
Comunque non è un computer da gaming, non si può pretendere molto. Il livello di utilizzo d cpu dipende da cosa fai, probabilmente tomb rider sarà eavy gpu e non cpu
Messa così potrei capire, non capisco comunque la velocità del processore sotto la media...
 
Ultima modifica:

Gionnyx

Utente Attivo
168
33
Se ho individuato il modello, purtroppo non hai una GPU dedicata, potrei giocare a qualcosina ma giochi leggeri più che altro.
Per quanto riguarda la cpu potresti eseguire uno stress test della stessa con intel xtu o cinebench e monitorare le frequenze
 

lazza2001

Nuovo Utente
3
0
Se ho individuato il modello, purtroppo non hai una GPU dedicata, potrei giocare a qualcosina ma giochi leggeri più che altro.
Per quanto riguarda la cpu potresti eseguire uno stress test della stessa con intel xtu o cinebench e monitorare le frequenze
Intel xtu va bene anche se ho un computer ryzen? Inoltre per controllare le prestazioni generali con un risultato numerico confrontabile tipo benchmark cosa posso usare e dove posso scaricarlo? Giusto per controllare se ho un computer fallato o sono solo mie pare. Grazie
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!