Problema scarse prestazioni impianto con la fibra TIM

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Salve a tutti,
recentemente ho richiesto l'attivazione della Fibra TIM 200 Mega (con qualche problema del servizio TIM che mi ha arrivato solo la 100)
Arrivato il tecnico, sistema i cavi all'armadio, monta il modem e non fa nessun controllo.
Essendo a 210/220 metri dall'armadio mi sarei aspettato con la 100 Mega (che avrebbe dovuto essere una 200) almeno 60 Mega in down. Eppure dal modem non aggancio più di 40 e l'attenuazione è più simile a chi è a 400/450 metri dall'armadio.
Poi mi viene un dubbio.
L'impianto di casa mia non è molto vecchio (2002/2003), ma ho un sacco di prese RJ11, forse una trentina, in tutta la casa.
Avevo già problemi con l'ADSL, perché ogni tanto quando qualcuno telefonava mi saltava la linea.
Quindi prendo il modem e lo sposto di 6/7 metri più vicino alla presa principale. IMG-20171123-WA0025.jpeg
Adesso l'SNR in upload è salito, quindi in SNR aggancio portante piena, e il download è salito di 5-6 Mega,.
IMG_20171123_205607.jpg IMG_20171123_205614.jpg
Questa è la situazione delle scatole di derivazione (sì chiamano così?).
Dite che se stacco tutti i cavi telefonici e lascio solo quelli dove ci sono il modem e il telefono posso risolvere un po' di problemi?
Spero che sia comprensibile la mia spiegazione
Grazie a tutti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuramente togliendo le altre prese otterrai miglioramenti. L'impianto telefonico dovrebbe essere collocato nella seconda scatola di derivazione con tutti i fili in parallelo dove c'è quell'alimentatore con trasformatore da 24V- Che c'è anche l'impianto di allarme?
 

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Sicuramente togliendo le altre prese otterrai miglioramenti. L'impianto telefonico dovrebbe essere collocato nella seconda scatola di derivazione con tutti i fili in parallelo dove c'è quell'alimentatore con trasformatore da 24V- Che c'è anche l'impianto di allarme?
Sì c'è anche un sistema di allarme, ma non è acceso e non è uno di quelli collegati alla linea telefonica (almeno credo)
Sicuro che l'impianto telefonico sia solo nella seconda? C'è un mammuth identico in tutte e due e dai colori e dal numero di cavi presumo che sia l'impianto telefonico.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ci sono due tipi di cavi uno schermato di colore bianco con doppino bianco rosso che di solito porta i segnali dei sensori magnetici delle porte e finestre e dei sensori di movimento. e uno grigio con doppino che nella seconda scatola si trova all'estrema destra della foto collegato a dei doppini sciolti bianco rossi. I doppini telefonici dovrebbero essere quelli. Controlla tirando i fili dalla presa telefonica principale e vedi da dove vengono
 

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Ci sono due tipi di cavi uno schermato di colore bianco con doppino bianco rosso che di solito porta i segnali dei sensori magnetici delle porte e finestre e dei sensori di movimento. e uno grigio con doppino che nella seconda scatola si trova all'estrema destra della foto collegato a dei doppini sciolti bianco rossi. I doppini telefonici dovrebbero essere quelli. Controlla tirando i fili dalla presa telefonica principale e vedi da dove vengono
È possibile che la mia tripolare sia collegata in serie?
1511530376782-953054660.jpg
 

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Ma è normale che ad alcune mie prese RJ11 arrivino solo due fili e ad alcune quattro?
Non è che sono in serie quelle di quattro fili?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Al max saranno in parallelo... quindi bianco su bianco e rosso su rosso... se intendi che hanno 4 contatti i laterali non sono collegati.
Comunque se hai quel tipo di prese tripolari toglile alla svelta con impianto fibra sono anacronistiche...
 

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Al max saranno in parallelo... quindi bianco su bianco e rosso su rosso... se intendi che hanno 4 contatti i laterali non sono collegati.
Comunque se hai quel tipo di prese tripolari toglile alla svelta con impianto fibra sono anacronistiche...
Ho preso un mammuth e l'ho bypassata guadagnando un mega.
Ma è possibile che il doppino si duplichi ancora nelle varie camere? Di cavi grigi ce ne sono pochi, sempre che le prese in cui entrano 4 cavi non siano in serie/parallelo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho preso un mammuth e l'ho bypassata guadagnando un mega.
Ma è possibile che il doppino si duplichi ancora nelle varie camere? Di cavi grigi ce ne sono pochi, sempre che le prese in cui entrano 4 cavi non siano in serie/parallelo
Più probabile che entri ed esca sempre lo stesso cavo da una presa all'altra e così si spiegherebbe perchè togliendo le prese hai miglior connessione. Secondo me fai molto prima a controllare da dove arriva il doppino dall'esterno e mettere il router alla prima presa collegata togliendo il resto.
Riguardo alla foto delle tripolare che hai postato effettivamente potrebbe essere in serie... per essere in parallelo il cavo rosso e il cavo bianco devono stare sui due morsetti in alto e collegati agli stessi contatti.
Così tanto per capirci:
file


Per gli RJ11 i contatti collegati sono solo il 2 e 3. Al 2 filo rosso e 3 filo bianco
Aspetta ma con impianto fibra FTTC o FTTH la linea telefonica di casa dopo il router va collegata alle uscite telefono del router non direttamente alla linea che viene dal doppino principale. Tu stai facendo modifiche all'impianto telefonico di casa forse non necessarie. Le prese vanno limitate alle RJ11 e le prese devono essere tutte in parallelo con la linea che viene dalle prese telefono del router.
Smonta la prima presa principale (quella dove si trova il modem/router) e stacca i doppini telefonici che vanno alle altre prese. Poi prendi una presa telefonica con la doppia uscita rj11.
Su una delle due uscite rj11 nel retro, ci colleghi il doppino telefonico (formato da 2 fili) che arriva dentro casa sua. Poi sul retro dell' altra presa rj11 ci colleghi i doppini telefonici che vanno alle altre prese della casa.
All' uscita rj11 dove hai collegato il doppino telefonico che entra dentro casa tua ci colleghi il cavetto con due pkug rj11 più corto possibile che va all' entrata VDSL/VDSL2 del modem/router.
Invece al' altra uscita rj11 dove hai collegato le altre prese telefoniche della casa ci colleghi il cavetto telefonico che va collegata all' uscita phone 1 (o Tel 1) oppure all' uscita phone 2 (o Tel 2).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Più probabile che entri ed esca sempre lo stesso cavo da una presa all'altra e così si spiegherebbe perchè togliendo le prese hai miglior connessione. Secondo me fai molto prima a controllare da dove arriva il doppino dall'esterno e mettere il router alla prima presa collegata togliendo il resto.
Riguardo alla foto delle tripolare che hai postato effettivamente potrebbe essere in serie... per essere in parallelo il cavo rosso e il cavo bianco devono stare sui due morsetti in alto e collegati agli stessi contatti.
Così tanto per capirci:
file


Per gli RJ11 i contatti collegati sono solo il 2 e 3. Al 2 filo rosso e 3 filo bianco
IMG_20171124_152853.png
Ahahah ho staccato tutti i cavi delle prese tranne quello dove c'è il modem e ora aggancio così.
100 Mega persi per un cavolo di impianto.
Mi piacerebbe capire da dove arriva il doppino, ma abito all'ultimo piano di un condominio e lo vedo solo che entra nella scatola di derivazione sotto il quadro della corrente.
Hai altri consigli riguardo a quello che potrei fare con l'impianto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Legi l'edit al mio post precedente ho aggiunto ciò che ti serve.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Senza soffermarmi troppo sul caso specifico, ricordo che gli impianti con la VDSL2 devono essere rigorosamente in serie e non in parallelo.
Cordialmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In pratica sarebbe così:
 

Allegati

  • prese serie.jpg
    prese serie.jpg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 173
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Forse sarebbe più appropriato nella discussione della FTTC TIM 200/20 ma ormai ho aperto qui.
Cattura.PNG
Secondo voi posso agganciare di più? Sono a circa 220 metri dal cabinet più 10/15 metri dalla strada al condominio, 3/4 piani di scale in base al giro che fa il cavo e 6-7 metri da dove arriva il doppino.
Dovrei provare a sistemare magari il cavo che va da dove esce il doppino nella scatola di distribuzione a dove c'è il modem? Perdo quasi 5 mega lì. Già tranciando il cavo che andava dalla presa dove c'è il modem adesso alle altre 4 che ho nella stanza ho guadagnato 25 Mega (non chiedetemi come, dato che non c'è nulla collegato).
Ad esempio: il doppino entra nella scatola di distribuzione ma non è schermato, sono i due cavi rosso e bianco arrotolati insieme, devo provare a schermarlo?
Il ping invece da cosa può essere dovuto? Cattura.PNG Con il Sercomm e la 100 Mega avevo 8 e non 12
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Basta che le prese siano collegate per avere deterioramento... Il router va collegato più vicino possibile all'entrata del doppino nell'appartamento ed esso deve passare lontano dai cavi della corrente. Come farlo dipende da se hai o meno disponibile un'altra via per far passare il doppino come ad esempio una canalina dell'antenna dove non ci siano cavi elettrici...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili