[Problema] Scarse performance pc nuovo in situazioni di gaming.

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Salve, ho recentemente (2 settimane) montato il mio nuovo pc con le seguenti specifiche:

CPU: I5 4570
Mainboard: Asrock B85m-itx
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance
Hard Disk: Samsung 840 evo 250gb
Scheda Video: Asus gtx 770dc2oc
Monitor: Asus vn247h
Alimentatore: Corsair RM550
Sistema Operativo: Windows 7 pro .

Il problema si pone in situazioni di gaming, in particolare i "sintomi" sono cali degli fps in situazioni nelle quali sulla carta il pc non dovrebbe avere problemi. Prendo ad esempio watch dogs, con tutto a ultra e FXAA non sono libero di voltare rapidamente la visuale o di fare degli inseguimenti in macchina senza che non ci siano dei cali degli FPS davvero sostanziali. Sono conscio del fatto che watch dogs sia un titolo ottimizzato pessimamente per pc, però ad esempio un amico con processore un po' meno potente e una xotac 660 lo fa girare tutto a ultra senza alcun tipo di problema. Il setup che sto usando è quello consigliato anche dal software GeForce experience che per quel che vale dovrebbe confermarmi che sulla carta non sto chiedendo troppo al mio pc. Qualche idea su cosa potrebbe essere / su come fare una diagnosi accurata della funzionalità del mio pc?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
per prima cosa io proverei altri giochi,watch dogs non è sicuramente appropriato per fare test,seconda cosa..il tuo amico con una 660 lo fa girare tutto a ultra senza alcun problema?vorrei proprio vederlo,e anche se lo vedessi non ci crederei
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Ho provato FarCry3, tutto a ultra va perfettamente, qualche calo di fps all'alba quando i riflessi del sole puntano sulla visuale del personaggio, ma per il resto ok... A prescindere da quello che dice il mio amico che potrebbe comodamente essersi confuso/sbagliato, il fatto che l'impostazione consigliata dal software geforce experience non venga per nulla "retta" mi deve preoccupare? Faccio ste domande da niubbo perchè.... sono un niubbo :rock1:. Quindi per favore pazientate :D .
Per chiarirmi un dubbio (temo di stare per andare offtopic quindi al limite ditemelo e aprirò un thread apposito), a quel che ho capito il modello della mia scheda video avrebbe un meccanismo che superata una certa temperatura abbasserebbe la frequenza di clock quindi un minimo le performance della scheda in se (per salvaguardarla dalle alte temperature), ho installato per curiosità msi afterburner per monitorare le temperature e comandare le ventole come pare a me (non ho overclockato nulla, ho solo impostato la curva di velocità delle ventole in modo che vadano più forti a più basse temperature); nonostante questo accorgimento mi son ritrovato a raggiungere temperature di 91 gradi :shocked: (grazie bitfenix per aver creato il phenom, unico case senza aperture per lo sfogo delle ventole della vga). Mi devo preoccupare? Le alte temperature possono influire sulla performance della scheda? Grazie anticipatamente.

p.s. mi correggo, la questione del confronto con la 660 è che faceva girare fluidamente il gioco con dettagli superiori a quelli impostati da me, non con tutto a ultra, giusto per non dire panzanate di dimensioni epiche.
 
Ultima modifica:

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Ho provato FarCry3, tutto a ultra va perfettamente, qualche calo di fps all'alba quando i riflessi del sole puntano sulla visuale del personaggio, ma per il resto ok... A prescindere da quello che dice il mio amico che potrebbe comodamente essersi confuso/sbagliato, il fatto che l'impostazione consigliata dal software geforce experience non venga per nulla "retta" mi deve preoccupare? Faccio ste domande da niubbo perchè.... sono un niubbo :rock1:. Quindi per favore pazientate :D .
Per chiarirmi un dubbio (temo di stare per andare offtopic quindi al limite ditemelo e aprirò un thread apposito), a quel che ho capito il modello della mia scheda video avrebbe un meccanismo che superata una certa temperatura abbasserebbe la frequenza di clock quindi un minimo le performance della scheda in se (per salvaguardarla dalle alte temperature), ho installato per curiosità msi afterburner per monitorare le temperature e comandare le ventole come pare a me (non ho overclockato nulla, ho solo impostato la curva di velocità delle ventole in modo che vadano più forti a più basse temperature); nonostante questo accorgimento mi son ritrovato a raggiungere temperature di 91 gradi :shocked: (grazie bitfenix per aver creato il phenom, unico case senza aperture per lo sfogo delle ventole della vga). Mi devo preoccupare? Le alte temperature possono influire sulla performance della scheda? Grazie anticipatamente.

p.s. mi correggo, la questione del confronto con la 660 è che faceva girare fluidamente il gioco con dettagli superiori a quelli impostati da me, non con tutto a ultra, giusto per non dire panzanate di dimensioni epiche.
da come l'hai esposto si direbbe che hai fatto l'esatto contrario del necessario:grat:
 

Dado Genova

Nuovo Utente
73
8
CPU
Lavoro I7-7600K Test I5 7600K
Dissipatore
Lavoro Enermax Liqmax II 240 Test Itek Luqui 240
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe Test Z270M-PLUS
HDD
Samsung 850 evo Samsung M.2 850 evo
RAM
Lavoro G.Skill tridentZ 16Gb 3000 Test Corsair vengeance 8Gb 2400
GPU
Lavoro ND Test RX 480 8G SAPPHIRE
Monitor
Philips 249C + Samsung 42
PSU
Corsair CS550M Test Corsair RM 850I
Case
Cosmos S + Autofabbricato
OS
Windows 10 x64
Salve, ho recentemente (2 settimane) montato il mio nuovo pc con le seguenti specifiche:

CPU: I5 4570
Mainboard: Asrock B85m-itx
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance
Hard Disk: Samsung 840 evo 250gb
Scheda Video: Asus gtx 770dc2oc
Monitor: Asus vn247h
Alimentatore: Corsair RM550
Sistema Operativo: Windows 7 pro .

Il problema si pone in situazioni di gaming, in particolare i "sintomi" sono cali degli fps in situazioni nelle quali sulla carta il pc non dovrebbe avere problemi. Prendo ad esempio watch dogs, con tutto a ultra e FXAA non sono libero di voltare rapidamente la visuale o di fare degli inseguimenti in macchina senza che non ci siano dei cali degli FPS davvero sostanziali. Sono conscio del fatto che watch dogs sia un titolo ottimizzato pessimamente per pc, però ad esempio un amico con processore un po' meno potente e una xotac 660 lo fa girare tutto a ultra senza alcun tipo di problema. Il setup che sto usando è quello consigliato anche dal software GeForce experience che per quel che vale dovrebbe confermarmi che sulla carta non sto chiedendo troppo al mio pc. Qualche idea su cosa potrebbe essere / su come fare una diagnosi accurata della funzionalità del mio pc?

Ciao, potresti dirci anche che case usi e che dissipatore hai sul processore?

Già le IXT sono molto compatte e non "il meglio" per giocare. Quindi potresti avere problemi di aerazione che surriscalda tutto.
Metti anche le temp. di proc e Mobo. ti possiamo aiutare meglio.
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Per il processore monto il noctua nh-u9b, appena possibile faccio una session con hwmonitor acceso e posto i risultati ma a memoria direi che non ha mai raggiunto i 60°. Riguardo alla mobo sono totalmente ignorante e non ci ho fatto caso a che temp ha raggiunto. Domani faccio in modo di darvi i dati necessari. Riguardo il flusso d'aria comunque a parte quello della vga le quali ventole sparano sulla parete laterale del case (non forata) dovrebbe essere buono: l'aria entra anteriormente con una ventola da 120, passa poi dalle due ventole del noctua (che sono quasi perfettamente allineate con quelle del case) per poi uscire posteriormente sempre con una ventola da 120, non ci sono cavi tra i piedi. Questa è la situazione "visiva" della faccenda tanto per chiarirci:
http://i57.tinypic.com/2u4shzr.jpg

Il problema forse risiede proprio nel fatto che al posto del vuoto li c'è una bellissima parete di solido alluminio -.-"

da come l'hai esposto si direbbe che hai fatto l'esatto contrario del necessario:grat:

Forse mi sono espresso male: ho impostato in modo che quando la vga raggiunge i 70° le ventole cominciano ad andare al 100% (prima era impostato che iniziassero ad andare al 100% quando raggiungeva gli 80°), a logica questo dovrebbe iniziare a raffreddare la vga più efficacemente a temp più basse in modo che non raggiunga temp più alte (ragionamento da profano, corretto?).
 

Gallico

Nuovo Utente
24
0
CPU
AMD Phenom II x4 965 Black Edition
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
WD 1T caviar black
RAM
G.Skill 2x2gb 668
GPU
Zotac GeForce GTX 470
Monitor
Samsung P2470Sync
PSU
cooler master gx650w
Case
Cooler Master full Tower Thermaltake
OS
Windows7 professional 64bit
Per il processore monto il noctua nh-u9b, appena possibile faccio una session con hwmonitor acceso e posto i risultati ma a memoria direi che non ha mai raggiunto i 60°. Riguardo alla mobo sono totalmente ignorante e non ci ho fatto caso a che temp ha raggiunto. Domani faccio in modo di darvi i dati necessari. Riguardo il flusso d'aria comunque a parte quello della vga le quali ventole sparano sulla parete laterale del case (non forata) dovrebbe essere buono: l'aria entra anteriormente con una ventola da 120, passa poi dalle due ventole del noctua (che sono quasi perfettamente allineate con quelle del case) per poi uscire posteriormente sempre con una ventola da 120, non ci sono cavi tra i piedi. Questa è la situazione "visiva" della faccenda tanto per chiarirci:
http://i57.tinypic.com/2u4shzr.jpg

Il problema forse risiede proprio nel fatto che al posto del vuoto li c'è una bellissima parete di solido alluminio -.-"



Forse mi sono espresso male: ho impostato in modo che quando la vga raggiunge i 70° le ventole cominciano ad andare al 100% (prima era impostato che iniziassero ad andare al 100% quando raggiungeva gli 80°), a logica questo dovrebbe iniziare a raffreddare la vga più efficacemente a temp più basse in modo che non raggiunga temp più alte (ragionamento da profano, corretto?).

Io ho sulla cpu un Cooler Master V8 GTS con processore Phenom II x4 965 e non sono mai arrivato a quelle temperature, certo è in un case(Cooler Master HAF 942 X) che sposta aria più del mio aspirapolvere tant'è che ogni tanto devo "svuotare il sacco" però le temperature sono sempre basse.... calcola che la stanzetta dove ho il pc è la stanza più fredda di tutta casa solo per via delle ventole del mio pc quella laterale e quella sopra sono grosse come un piatto
 

MaxPup

Nuovo Utente
23
0
Ho provato FarCry3, tutto a ultra va perfettamente, qualche calo di fps all'alba quando i riflessi del sole puntano sulla visuale del personaggio, ma per il resto ok... A prescindere da quello che dice il mio amico che potrebbe comodamente essersi confuso/sbagliato, il fatto che l'impostazione consigliata dal software geforce experience non venga per nulla "retta" mi deve preoccupare? Faccio ste domande da niubbo perchè.... sono un niubbo :rock1:. Quindi per favore pazientate :D .
Per chiarirmi un dubbio (temo di stare per andare offtopic quindi al limite ditemelo e aprirò un thread apposito), a quel che ho capito il modello della mia scheda video avrebbe un meccanismo che superata una certa temperatura abbasserebbe la frequenza di clock quindi un minimo le performance della scheda in se (per salvaguardarla dalle alte temperature), ho installato per curiosità msi afterburner per monitorare le temperature e comandare le ventole come pare a me (non ho overclockato nulla, ho solo impostato la curva di velocità delle ventole in modo che vadano più forti a più basse temperature); nonostante questo accorgimento mi son ritrovato a raggiungere temperature di 91 gradi :shocked: (grazie bitfenix per aver creato il phenom, unico case senza aperture per lo sfogo delle ventole della vga). Mi devo preoccupare? Le alte temperature possono influire sulla performance della scheda? Grazie anticipatamente.

p.s. mi correggo, la questione del confronto con la 660 è che faceva girare fluidamente il gioco con dettagli superiori a quelli impostati da me, non con tutto a ultra, giusto per non dire panzanate di dimensioni epiche.
Allora è davvero strano visto che hai Nvidia è visto che Ubisoft a lavorato con Nvidia.Quindi c'è qualcosa che non va
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Ecco le temp, dopo un'ora di gioco, la maggior parte spesa a girare il mondo in auto e a fuggire dalla polizia (che in tutto watch dogs sono probabilmente le cose che mettono più a dura prova il pc)


hwm.PNG

Il gioco era impostato tutto a ultra tranne reflections e shadows in high e AA in TXAA e girava fluido (ho anche provato ad attivare il v-sync, nessun problema). Il drop di fps se metto in ultra o shadows o reflections è sostanzioso.
Quello che mi preoccupa a questo punto sono le temp della vga...... RIbadisco un dubbio già espresso... Non è che stiamo andando un po' offtopic? Se nel resto del pc è "tutto in ordine" e il problema sta nella vga posso aprire un thread apposito nella apposita sezione ^^
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Vedo che la t della vga è molto alta. I cavi all'interno del case sono messi bene? Le ventole come le hai disposte?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
ho visto solo le foto e letto molto alla svelta che sono di fretta..a prescindere da tutto io cambierei case,lo spazio li dentro è veramente poco, e per quanto potresti sistemare meglio i cavi o aggiungere/cambiare ventole non sò qaunto miglioreresti la situazione,soprattutto per la vga che sta praticamente attaccata al pannello laterale,in quella posizione la sua sofferenza non deve essere poca!
 

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Domanda flash poi considero il caso chiuso: le altre temperature come sono (mobo e cpu)? Capisco il discorso di "cambiare case", però avendo montato tutto non più di due settimane fa la cosa mi scoccerebbe non poco. Ho capito che è la soluzione più efficace, però prima proverò altro (posso portare il pannello laterale da un falegname e farlo forellare senza problemi, o in caso posso metterci una ventola in uscita). Insomma proverò qualche altra soluzione. Rinnovo però la mia domanda: le altre temp sono decenti?

- - - Updated - - -

Vedo che la t della vga è molto alta. I cavi all'interno del case sono messi bene? Le ventole come le hai disposte?
Mi autoquoto da un post poco sopra:
Riguardo il flusso d'aria comunque a parte quello della vga le quali ventole sparano sulla parete laterale del case (non forata) dovrebbe essere buono: l'aria entra anteriormente con una ventola da 120, passa poi dalle due ventole del noctua (che sono quasi perfettamente allineate con quelle del case) per poi uscire posteriormente sempre con una ventola da 120, non ci sono cavi tra i piedi.
 

Dado Genova

Nuovo Utente
73
8
CPU
Lavoro I7-7600K Test I5 7600K
Dissipatore
Lavoro Enermax Liqmax II 240 Test Itek Luqui 240
Scheda Madre
Asus Z170 Deluxe Test Z270M-PLUS
HDD
Samsung 850 evo Samsung M.2 850 evo
RAM
Lavoro G.Skill tridentZ 16Gb 3000 Test Corsair vengeance 8Gb 2400
GPU
Lavoro ND Test RX 480 8G SAPPHIRE
Monitor
Philips 249C + Samsung 42
PSU
Corsair CS550M Test Corsair RM 850I
Case
Cosmos S + Autofabbricato
OS
Windows 10 x64
ho visto solo le foto e letto molto alla svelta che sono di fretta..a prescindere da tutto io cambierei case,lo spazio li dentro è veramente poco, e per quanto potresti sistemare meglio i cavi o aggiungere/cambiare ventole non sò qaunto miglioreresti la situazione,soprattutto per la vga che sta praticamente attaccata al pannello laterale,in quella posizione la sua sofferenza non deve essere poca!

condivido a pieno. Non è una gran bella scelta " schiacciare" tutto in quel modo.
Come la piastra per girare la VGA.
La VGA Sta girando con la ventola a bomba e ti da comunque 90°.
Con il Dissi che hai, la cpu potrebbe stare molto meglio. Ti si sta insaccando un po' tutto.
Hai tutte le ventole a pieno regime e non riesci a raffreddare.

- - - Updated - - -

Ecco le temp, dopo un'ora di gioco, la maggior parte spesa a girare il mondo in auto e a fuggire dalla polizia (che in tutto watch dogs sono probabilmente le cose che mettono più a dura prova il pc)


Visualizza allegato 114933

Il gioco era impostato tutto a ultra tranne reflections e shadows in high e AA in TXAA e girava fluido (ho anche provato ad attivare il v-sync, nessun problema). Il drop di fps se metto in ultra o shadows o reflections è sostanzioso.
Quello che mi preoccupa a questo punto sono le temp della vga...... RIbadisco un dubbio già espresso... Non è che stiamo andando un po' offtopic? Se nel resto del pc è "tutto in ordine" e il problema sta nella vga posso aprire un thread apposito nella apposita sezione ^^

il problema no è di sicuro solo la VGA. Hi tutto fuori portata.
Compreso l'SSD che pur ricevendo ari diretta arriva 50°.
Impensabile
Cambia case. Fidati
 
Ultima modifica:

Franc89

Utente Attivo
174
26
CPU
I5 4570
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Asrock B85m-itx
HDD
Samsung 850 evo 250gb
RAM
2x4gb 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
Gigabyte gtx 1070 G1
Monitor
Dell S2716DG
PSU
Corsair RM550 80+ Gold
Case
Bitfenix Phenom mini itx
Periferiche
Corsair K70, Steelseries Sensei wireless, Steelseries Siberia Elite
OS
Windows 10 pro
Grazie a tutti per l'interesse e le risposte, valuterò il da farsi. Il cambiare case è una scelta che mi peserebbe molto fare francamente... Ho voluto un formato m-itx per avere meno ingombro col case nella stanza in cui sono e ho scelto il bitfenix phenom sia per le buone recensioni sia perchè lo aveva un mio amico (usato per fare una recensione per un altro sito). Insomma sono consapevole che il formato mitx abbia delle limitazioni però da come me lo dite voi sembra completamente inutilizzabile... Mi chiedo perchè li vendano e perchè i siti li recensiscano così bene a questo punto :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili