Problema scalettature immagine su TV collegato con adattatore VGA DVI

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Ciao ragazzi, come da titolo ho questo problema con il mio smart tv 3D che ho recentemente acquistato. Inizialmente ho provato a collegarlo in hdmi, ma ho da subito notato che l'immagine non era ottimizzata per il pc, sopratutto nelle scritte a video, ed un leggera patina che rendeva i video un pò slavati e meno definiti.

Leggendo un pò in giro, ho scoperto che tale problema dovrebbe dipendere dalle impostazioni di fabbrica che i produttori dei TV, mettono nelle uscite hdmi, che non sono impostate per la visualizzazione su PC, che a quanto ho capito, necessitano di configurazioni ad hoc. Alcuni ho letto che hanno risolto rinominando semplicemente la porta hdmi in hdmi pc, e magicamente tutto funzionava. Peccato che io non possa farlo, perchè tale funzione non c'è sul mio TV Hisense rimarchiato nel logo, ma che ho scoperto, essere sotto la scocca Samsung. Addirittura anche gli occhialini sono identici. Cambia solo il nome.

Dopo questa ricerca sul problema dell'hdmi, ho scoperto che collegandolo eventualmente in dvi, il problema non si sarebbe posto. Purtroppo il mio tv non ha l'uscita dvi, ma solo vga, e mi sono munito di adattatore vga dvi.

Oggi collegando l'adattatore e impostando qualche settaggio per la visualizzazione del TV da vga, ho risolto i problemi di taratura dell'immagine. Nessun problema con le scritte, slavatura nei video sparita, e proporzioni perfette.

Sarebbe tutto bello se non avessi notato da subito, un fastidioso problema con l'immagine visualizzata. Detto in soldoni quando guardo un film con scene in movimento, o scorro una pagina a velocità, noto quelle classiche linee che tagliano l'immagine orizzontalmente. Come se ci fosse un problema con la frequenza di aggiornamento del PC e del TV.

Il fatto è che ieri ho provato ad utilizzare la porta vga del tv collegandola ad un altro pc, con uscita nativa in vga, e non ho notato questo problema.

E quindi sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere l'adattatore vga to dvi, che mi crea queste linee, o comunque questa desincronia nelle immagini.

Voi avete qualche suggerimento per bypassare questo problema?. Perchè ho provato a impostare la frequenza di aggiornamento a 60hz dal pannello Catalyst della mia 6970, ma l'immagine del desktop mostratami è solo quella dello sfondo e pure rimpiocciolita.

Onestamente non so che pesci prendere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!