[PROBLEMA] Sbalzi di ping senza caduta della connessione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feralway

Nuovo Utente
59
3
Salve a tutti,
la scorsa settimana ho chiamato il tecnico telecom a causa di rallentamenti casuali nella linea internet (sia di mattina, sia di pomeriggio, sia di sera) che da tempo mi davano fastidio.
Premetto che tempo fa un'operatrice mi porto l'snr da 12 a 6 causa "fino a casa vostra (2,5km circa dalla centrale) la 20 mega a 12 snr non arriva" e la mia velocità di navigazione aumentò penalizzando però la stabilità della stessa. Tuttavia ultimamente il modem non si era quasi mai disconnesso, semplicemente la velocità era altalenante.
Il tecnico è arrivato e dopo vari test ha eliminato i cordless, causa di alcuni rallentamenti della linea. La loro eliminazione ha avuto l'effetto di "boostare" la velocità della connessione di circa 2 mega ma, dopo aver collegato i fissi con relativo filtro adsl funzionante, ho notato in diversi momenti della giornata sbalzi di ping assurdi, fino ad arrivare a valori variabili con un massimale di 10.000 ping, a volte fissi per diversi minuti, altre volte passeggeri.
La linea telefonica è totalmente separata da quella internet, nella presa del modem pure, ma il fisso e il modem in questione si "incontrano" nel filtro adsl.
Chiedo quindi ai più esperti: il problema potrebbe essere questo? La relativa lontananza dalla centrale? La saturazione della linea (il che mi pare strano, dato che se non erro le 20 mega dovrebbero esere su ETH e non ATM)? Oppure facendo tornare l'snr a 12 ne guadagnerei in stabilità riducendo però la velocità effettiva?
Allego screen della pagina del router e screen della centrale alla quale sono collegato.

https://gyazo.com/5259371d8e3eb167ec27d78f83bf95a2

https://gyazo.com/007b18cf6d853a22d78c2fe67fb42ebf

Grazie in anticipo!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti,
la scorsa settimana ho chiamato il tecnico telecom a causa di rallentamenti casuali nella linea internet (sia di mattina, sia di pomeriggio, sia di sera) che da tempo mi davano fastidio.
Premetto che tempo fa un'operatrice mi porto l'snr da 12 a 6 causa "fino a casa vostra (2,5km circa dalla centrale) la 20 mega a 12 snr non arriva" e la mia velocità di navigazione aumentò penalizzando però la stabilità della stessa. Tuttavia ultimamente il modem non si era quasi mai disconnesso, semplicemente la velocità era altalenante.
Il tecnico è arrivato e dopo vari test ha eliminato i cordless, causa di alcuni rallentamenti della linea. La loro eliminazione ha avuto l'effetto di "boostare" la velocità della connessione di circa 2 mega ma, dopo aver collegato i fissi con relativo filtro adsl funzionante, ho notato in diversi momenti della giornata sbalzi di ping assurdi, fino ad arrivare a valori variabili con un massimale di 10.000 ping, a volte fissi per diversi minuti, altre volte passeggeri.
La linea telefonica è totalmente separata da quella internet, nella presa del modem pure, ma il fisso e il modem in questione si "incontrano" nel filtro adsl.
Chiedo quindi ai più esperti: il problema potrebbe essere questo? La relativa lontananza dalla centrale? La saturazione della linea (il che mi pare strano, dato che se non erro le 20 mega dovrebbero esere su ETH e non ATM)? Oppure facendo tornare l'snr a 12 ne guadagnerei in stabilità riducendo però la velocità effettiva?
Allego screen della pagina del router e screen della centrale alla quale sono collegato.

https://gyazo.com/5259371d8e3eb167ec27d78f83bf95a2

https://gyazo.com/007b18cf6d853a22d78c2fe67fb42ebf

Grazie in anticipo!

Gli sbalzi di ping sono dovuti alla saturazione.

Inutile che ti fai riportare l'SNR a 12.

Purtroppo devi trovare un tecnico che capisca il problema o non risolvi nulla.

Il problema è la piastra sul DSLAM in Centrale che può essere o semplicemente satura o addirittura guasta.

Se ti va bene, ti cambiano porta e sei a posto.

Altrimenti, se c'è un guasto, devi attendere che sostituiscano l'apparato.

E con le ferie di mezzo...
 

feralway

Nuovo Utente
59
3
Gli sbalzi di ping sono dovuti alla saturazione.

Inutile che ti fai riportare l'SNR a 12.

Purtroppo devi trovare un tecnico che capisca il problema o non risolvi nulla.

Il problema è la piastra sul DSLAM in Centrale che può essere o semplicemente satura o addirittura guasta.

Se ti va bene, ti cambiano porta e sei a posto.

Altrimenti, se c'è un guasto, devi attendere che sostituiscano l'apparato.

E con le ferie di mezzo...

Alla fine continuo ad avere problemi di sbalzi di ping...
Secondo te cosa dovrei fare, farmi sentire con il 187? Ogni volta che li ho chiamati in passato dicevano che loro vedevano tutto a posto (e ci credo, gli sbalzi di ping non li ho 24/24). Forse dovrei alzare la voce e minacciare la rescissione del contratto dato che non raggiungo la velocità minima garantita per una 20 mega? Tra l'altro loro mi dicono sempre che vado a 10 mega quando facendo gli speedtest vado massimo a 7.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Alla fine continuo ad avere problemi di sbalzi di ping...
Secondo te cosa dovrei fare, farmi sentire con il 187? Ogni volta che li ho chiamati in passato dicevano che loro vedevano tutto a posto (e ci credo, gli sbalzi di ping non li ho 24/24). Forse dovrei alzare la voce e minacciare la rescissione del contratto dato che non raggiungo la velocità minima garantita per una 20 mega? Tra l'altro loro mi dicono sempre che vado a 10 mega quando facendo gli speedtest vado massimo a 7.

Calma, calma.

Per rescindere dal contratto usando la motivazione della velocità al di sotto di quella garantita, devi installare il software Ne.Me.Sys e sarà lui a stabilire se ci sono le condizioni per poter applicare la legge.

Con il 187 è inutile che insisti per la questione del ping perché già è difficile fargli capire qualcosa quando si hanno seri problemi di banda, figuriamoci per questo tipo di problematica.

Puoi provare a chiedere l'uscita di un tecnico per un'ipotetica instabilità di linea (ammesso che ti aprano un ticket con questa motivazione).

Poi, quando e se verrà, cercherai di farti capire. ;)

Altrimenti, puoi provare a fare un fax di reclamo, ma non servirebbe a nulla.

Ad ogni modo, il numero è 800 000 187.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili