Problema sbalzi di ping estremi Telecom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

centar07

Nuovo Utente
35
0
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo perchè, data la mia ignoranza in materia, vorrei fare chiarezza su questo problema che ha cominciato ad affacciarsi da qualche mese a questa parte e che tutt'ora continua ad affliggere la mia linea...

Purtroppo sto riscontrando problemi di ping incredibilmente alto (oltre i 300 ms delle volte) con la mia linea telecom
La linea fino a questa settimana era di 7 mb ma ho deciso di passare a una 20 mb tim con opzione internet play (ovvero riduzione della latenza di un 40%)
Pochi giorni fa ho avuto l'evasione della richiesta ed ora oscillo in download tranquillamente fino a 13-16mb (quindi nelle aspettative del recente upgrade). Il problema è nel ping! Sette volte su dieci possiede una media di oltre i 160 ms, altre volte supera tranquillamente i 300 ms e altre ancora (rarissime volte, si nota quando riprovo lo speedtest subito dopo il riavvio del router) possiede dei valori come da norma (ovvero circa 27, 30, 40ms).

Non so proprio che pesci prendere, se da una parte il salto di qualità si nota in download e in upload, in ambito ping i problemi sembrano aumentati, visto che ora il minimo registrato è un 22ms e il massimo è di circa 360ms. Questi sbalzi estremi di latenza si notano più di prima!

Ringraziandovi anticipatamente mi affido a voi :figo:
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Ti faccio qualche domanda così riusciamo ad aiutarti meglio:
Sei su tratta ATM o ETH?
Utilizzi il modem TIM?
Margine, attenuazione, potenza in uscita, portante?
Questo problema si presenta solo a determinate ore del giorno, oppure si presenta tutto il tempo?

Grazie ;)
 

centar07

Nuovo Utente
35
0
Ti faccio qualche domanda così riusciamo ad aiutarti meglio:
Sei su tratta ATM o ETH?
Utilizzi il modem TIM?
Margine, attenuazione, potenza in uscita, portante?
Questo problema si presenta solo a determinate ore del giorno, oppure si presenta tutto il tempo?

Grazie ;)

Ciao, ti posto anzitutto i dati che sono riuscito a trovare :rolleyes:

Modem: utilizzo un Netgear DS6300
Margine, attenuazione etc.: sono riuscito a recuperare questi dati diagnostici, ovviamente dimmi se possono andare bene (img in spoiler)
Schermata 2015-11-29 alle 09.25.49.png
ATM o ETH: scusa ancora l'ignoranza, ma da dove riesco a vederlo?

Infine per quanto riguarda gli orari: venerdì andava regolare tranne in serata, in tutta la giornata di ieri era altalenante e infine stamani (ore 9.30 circa) sembra andare bene (20ms circa di media)
 
Ultima modifica:

Kellero

Utente Attivo
231
20
@centar07 grazie per i dati che mi hai fornito.
Il margine è bassino, mentre attenuazione OTTIMA. Non disti molto dalla centrale, direi max 500m (tratta doppinica).
Per quanto riguarda ATM o ETH è leggermente diverso. Effettua un test con il tuo numero di telefono qui: Verifica Copertura ADSL / HDSL
...e posta uno screenshot. ;)
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Ti confermo che sei su ETH, ottimo!
Inizialmente pensavo fosse un problema di saturazione, ma saturare una tratta ETH è alquanto difficile.
Hai ottimi valori, agganci portante quasi piena e sei vicino alla centrale su ETH. E' un problema che ti si presenta ad orari disparati, con giorni che hai un'ottima linea e altri in cui hai una lentezza esorbitante.

Purtroppo in casi come questi è difficile aiutare, l'unica cosa che puoi fare è chiamare il 187 e richiedere assistenza. :sisi:
 

centar07

Nuovo Utente
35
0
Ti confermo che sei su ETH, ottimo!
Inizialmente pensavo fosse un problema di saturazione, ma saturare una tratta ETH è alquanto difficile.
Hai ottimi valori, agganci portante quasi piena e sei vicino alla centrale su ETH. E' un problema che ti si presenta ad orari disparati, con giorni che hai un'ottima linea e altri in cui hai una lentezza esorbitante.

Purtroppo in casi come questi è difficile aiutare, l'unica cosa che puoi fare è chiamare il 187 e richiedere assistenza. :sisi:

Grazie mille Welser, perlomeno adesso so qualcosa in più :figo:

Ps, ping test fatto proprio adesso, oltre i 300 ms di ping :(
 

centar07

Nuovo Utente
35
0
Aggiornamento: dopo mille peripezie, contatti al 187, ore di attesa sul centralino e nulla di risolto, proprio oggi ho preso la decisione drastica di cambiare router e cercare di notare qualche differenza...

... Ebbene, non appena ho sostituito il mio Netgear D6300 con un più vecchio DLINK DKT-810 (che riesce anche a mandare il triplo del segnale wifi su tutta la casa, tra l'altro) la situazione si è magicamente risolta! :luxhello: Una media di 40-50 ms di ping proprio adesso, una delle ore più caotiche per la linea! E ho pure il NAS acceso!
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Aggiornamento: dopo mille peripezie, contatti al 187, ore di attesa sul centralino e nulla di risolto, proprio oggi ho preso la decisione drastica di cambiare router e cercare di notare qualche differenza...

... Ebbene, non appena ho sostituito il mio Netgear D6300 con un più vecchio DLINK DKT-810 (che riesce anche a mandare il triplo del segnale wifi su tutta la casa, tra l'altro) la situazione si è magicamente risolta! :luxhello: Una media di 40-50 ms di ping proprio adesso, una delle ore più caotiche per la linea! E ho pure il NAS acceso!

Mi stai dicendo che era un banalissimo problema di router? :oogle:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili