problema sata asrock z77 extreme 4

Pubblicità

mastro1994

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti,ieri ho provato a cambiare la posizione del mio ssd ocz vertex4 dalla sata3 controllata dal asmedia a quella vera e propria intel e ho notato che l'ssd ha sempre viaggiato a 3gbit e non a 6gbit come invece fa adesso.
la mobo dovrebbe avere 4 sat2 e 4 sata 3 di cui però solo le 2 intel sembra che vadano a 6gbit.
grazie per le risposte

I controller sata esterni al chipset, come il tuo Asmedia, hanno un'efficienza decisamente inferiore rispetto al controller integrato. Innanzitutto i 6 Gb/s non sono reali, nemmeno in via teorica, in quanto anche se direttamente saldato alla scheda madre, il controller fa capo al bus PCI Express, come se fosse una scheda di espansione installata su di uno slot. Il chipset Z77 fornisce linee di tipo PCI Express 2.0, e visto che il controller Asmedia ne occupa una, ciò significa che la velocità massima teorica è di 5 Gb/s, quella fornita da una linea PCI Express 2.0. Tecnicamente inoltre è risaputo che i controller sata Intel sono tra i migliori in assoluto; se a questo aggiungi il fatto che le porte del chipset sono a piena velocità, ecco spiegata la differenza. I controller aggiuntivi sono utili per chi possiede molti hard disk, oppure per chi, come me, possiede hard disk esterni in standard eSata. La mia scheda madre possiede un controller aggiuntivo Marvell che pilota due porte eSata, e per lo storage esterno vanno benissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro