Problema Ryzen 5 2400 G - impossibile installare Driver Video

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere gentilmente un aiuto/consiglio su come risolvere questo problema.

Iniziamo dai componenti:
- Scheda Madre Gigabyte GA-B450-APRUS-M (Bios aggiornato ultima versione F5)
- Processore Amd Ryzen 5 2400 G
- Ram Patriot Viper 2x4 Gb 3000 mhz
- Win 10 64 Bit
- SSD Samsung 500 GB

E fino a qui il Pc funziona bene, non manifesta alcun problema.

Ma è impossibile installare i driver video, e quando lo faccio il PC va in Crash; cioè si riavvia varie volte, senza mai entrare in Win 10.
Dopo qualche tentativo parte il ripristino di Win 10, ma alla fine non risolve nulla e continua tutto da capo.
Devo necessariamente formatare e installare tutto.
Succede sia che installi i driver con Amd sia che sia Win Update a farlo.
Avete presente quanto installate i Driver video che per un attimo lo schermo viene spento e poi riappare con la risoluzione corretta? Ecco li si chiude tutto.

I miei sospetti sono caduti sulle RAM e quindi;
- dal Bios imposto la frequenza e tensione corretta come da specifiche produttore 3000 mhz 1,35 Volt ma non risolvo;
- se lascio tutto su "auto" non risolvo comunque;
- ho spostato i banchi di Ram sui altri due slot ma non risolvo,
- ho provato con un sol banco di ram ma non risolvo.

Noto pero che il valore delle ram non è stabile, e quindi potrebbe essere questo il problema

Ringrazio in anticipo tutti i volenterosi di una gradita risposta.

Saluti
Giuseppe
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
Aggiornamento situazione:
- Ho installato i nuovi Driver AMD usciti giusto ieri, il pc parte entra in windows ma se apro un qualunque programma va di nuovo in Crash.
- Fatto testo con memtest86 e nessun risultato per le ram.

Che faccio butto tutto?
Qualche anima gentile che ha una qualche soluzione?
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
prova con ddu a disinstallare totalmente i driver video, dal gestione dispositivi di windows seleziona la gpu e aggiorna i driver con windows update
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
prova con ddu a disinstallare totalmente i driver video, dal gestione dispositivi di windows seleziona la gpu e aggiorna i driver con windows update

Ok provo come da tuo suggerimento e vedo un po.
Addirittura le RAM montate sono pure in vendor list del produttore scheda madre quindi non sono sbagliate.
Le temperature della cpu sono corrette, nei test è salita al massimo a +55°C
Però il dubbio sul fatto della frequenza instabile mi resta.....
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
disattiva l'xmp delle ram e testalo a frequenza base, se continua a dare problemi non sono le ram, altrimenti scendi con la frequenza selezionando dalla lista quella inferiore, 2999Mhz 2800mhz e cosi via fino a quando è stabile
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
Buongiorno,
disattiva l'xmp delle ram e testalo a frequenza base, se continua a dare problemi non sono le ram, altrimenti scendi con la frequenza selezionando dalla lista quella inferiore, 2999Mhz 2800mhz e cosi via fino a quando è stabile

Buongiorno Aggiorniamo la situazione:
Mentre discutevamo sono usciti i nuovi driver AMD e nello stesso momento anche un nuovo Bios per la scheda Madre.
Ma andiamo in ordine:
- Ho disattivato XMP e testato il pc con ogni velocità di ram ma il risultato è il solito non entra in Windows;
- Aggiorniamo il bios. Primo step utilizzo il software Gigabyte che gira su Windows, prova ad aggiornare il bios ma niente da fare, ad un certo punto si blocca dicendomi che non è compatibile. :lol:
- Bene allora prova col vecchio sistema, scarico bios nuovo su chiavetta, riavvio e riesco ad installare il nuovo bios, ed il computer entra in windows.:luxhello:
- Poi vado ad aggiornare i driver AMD nuovi appena usciti, li scarico ma al momento Win 10 mi dice che è impossibile installare il file, mai vista una cosa del genere. Le provo tutte ma niente da fare.
- Allora scarico il software di AMD che auto determina da solo i driver necessari per il pc. Parte tutto, mi comunica la nuova versione dei Driver e gli dico installa.
- Al metà installazione lo schermo si spegne un attimo, si riaccende con la risoluzione corretta e poi va in crash.
- E ora inizia il bello, il pc non entra neanche nel bios!!!! Cioè fa acceso - spento in continuazione, un loop infinito, parte va a leggere il CD e si spegne e riparte, senza neanche mai vedere lo schermo acceso. Stacco la spina di corrente ma niente da fare!!!! Alla fine ho tolto la batteria tampone per 10 minuti ed è ripartito, ho ricaricato una vecchia immagine di win ed il PC a ripreso a funzionare.



Detto ciò il vaso è colmo, può un drive bloccare cosi il PC? Cioè non farmi arrivare neanche al Bios?
Sinceramente non so e non lo voglio sapere, la scheda madre è stata smontata e rimessa nella sua scatola originale e ritorna da dove è arrivata, mai più Gigabyte.

Ora vado alla ricerca di una scheda madre nuova che mi permetta di usare finalmente il PC.

Saluti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Buongiorno,


Buongiorno Aggiorniamo la situazione:
Mentre discutevamo sono usciti i nuovi driver AMD e nello stesso momento anche un nuovo Bios per la scheda Madre.
Ma andiamo in ordine:
- Ho disattivato XMP e testato il pc con ogni velocità di ram ma il risultato è il solito non entra in Windows;
- Aggiorniamo il bios. Primo step utilizzo il software Gigabyte che gira su Windows, prova ad aggiornare il bios ma niente da fare, ad un certo punto si blocca dicendomi che non è compatibile.
- Bene allora prova col vecchio sistema, scarico bios nuovo su chiavetta, riavvio e riesco ad installare il nuovo bios, ed il computer entra in windows.:luxhello:
- Poi vado ad aggiornare i driver AMD nuovi appena usciti, li scarico ma al momento Win 10 mi dice che è impossibile installare il file, mai vista una cosa del genere. Le provo tutte ma niente da fare.
- Allora scarico il software di AMD che auto determina da solo i driver necessari per il pc. Parte tutto, mi comunica la nuova versione dei Driver e gli dico installa.
- Al metà installazione lo schermo si spegne un attimo, si riaccende con la risoluzione corretta e poi va in crash.
- E ora inizia il bello, il pc non entra neanche nel bios!!!! Cioè fa acceso - spento in continuazione, un loop infinito, parte va a leggere il CD e si spegne e riparte, senza neanche mai vedere lo schermo acceso. Stacco la spina di corrente ma niente da fare!!!! Alla fine ho tolto la batteria tampone per 10 minuti ed è ripartito, ho ricaricato una vecchia immagine di win ed il PC a ripreso a funzionare.



Detto ciò il vaso è colmo, può un drive bloccare cosi il PC? Cioè non farmi arrivare neanche al Bios?
Sinceramente non so e non lo voglio sapere, la scheda madre è stata smontata e rimessa nella sua scatola originale e ritorna da dove è arrivata, mai più Gigabyte.

Ora vado alla ricerca di una scheda madre nuova che mi permetta di usare finalmente il PC.

Saluti
Vai di asrock pro4, sono le migliori sulla compatibilità, se non va con quella il problema è altrove

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
Vai di asrock pro4, sono le migliori sulla compatibilità, se non va con quella il problema è altrove

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk

Bene grazie, aiutami a capire alcune cose allora;
Queste sono le Ram che ho: Patriot Viper codice: PV48G300C6K da 3000 Mhz 2x4Gb

Riporto sotto schermata dal sito Asrock per la B450 Pro 4 :

Le CPU della serie AMD Ryzen (Raven Ridge) supportano memoria senza buffer DDR4 3200+(OC)/2933/2667/2400/2133 non-ECC, momoria senza buffer*
- Capacità massima della memoria di sistema: 64GB**
- Contatto in oro 15μ negli slot DIMM

*Per le CPU della serie Ryzen (Raven Ridge), ECC è supportato solo con CPU PRO.
Fare riferimento alla tabella qui sotto per il supporto sulla frequenza massima per DDR4 UDIMM.

CPU serie Ryzen (Pinnacle Ridge):
4xPR_2933-2133.png


CPU serie Ryzen (Summit Ridge):
4xSR_2667-2133.png


CPU serie Ryzen (Raven Ridge):
4xRR_2933-2133.png


SR: DIMM Single rank, 1Rx4 o 1Rx8 su etichetta modulo DIMM
DR: DIMM Dual rank, 2Rx4 o 2RX8 su etichetta modulo DIMM

Quindi mi sembra di capire che con processore Raven Ridge al massimo posso viaggiare a frequenze in dual chanel di 2667 mhz?

Poi aggiungo sempre dal sito:

Immagine.jpg

Che le mie RAM sono in lista compatibilità, ma non capisco che significa SS/DS e neanche supporto per presa DIMM.

Ti prego aiutami
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
per quanto riguarda le frequenze in dual chanel dovrebbero essere quelle massime rilevabili senza profilo XMP attivo, le tue con xmp attivo verranno portate a 2933
ovviamente la lista da una certezza in più, ma alcuni marchi (non so se patriot rientra tra questi) utilizzano anche più chip pur mantenendo lo stesso nome, ed alcuni funzionano meglio di altri.
le sigle identificano:
SS = Single Sided, chip solo da un lato
DS = Double Sided, chip in entrambi i lati
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
per quanto riguarda le frequenze in dual chanel dovrebbero essere quelle massime rilevabili senza profilo XMP attivo, le tue con xmp attivo verranno portate a 2933
ovviamente la lista da una certezza in più, ma alcuni marchi (non so se patriot rientra tra questi) utilizzano anche più chip pur mantenendo lo stesso nome, ed alcuni funzionano meglio di altri.
le sigle identificano:
SS = Single Sided, chip solo da un lato
DS = Double Sided, chip in entrambi i lati
quindi la scheda madre andrebbe bene?
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
si va bene, vedi anche la b450 gaming 4k sempre asrock, a volte costa pure meno o uguale, è praticamenta uguale ma con qualche caratteristica in più come rinforzo sulla pci-e, ed un audio integrato più evoluto
 

Giuseppe M.

Nuovo Utente
14
2
si va bene, vedi anche la b450 gaming 4k sempre asrock, a volte costa pure meno o uguale, è praticamenta uguale ma con qualche caratteristica in più come rinforzo sulla pci-e, ed un audio integrato più evoluto

Molto bella e grazie per il prezioso consiglio, ma la b450 gaming 4 purtroppo non ha in lista le mie memorie. E visti i precedenti problemi devo necessariamente non rischiare.
Quindi andrò di Asrock pro4 che ordinerò questo fine settimana.

Vi tengo aggiornati.
Grazie di nuovo.

Saluti
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Molto bella e grazie per il prezioso consiglio, ma la b450 gaming 4 purtroppo non ha in lista le mie memorie. E visti i precedenti problemi devo necessariamente non rischiare.
Quindi andrò di Asrock pro4 che ordinerò questo fine settimana.

Vi tengo aggiornati.
Grazie di nuovo.

Saluti
Ho guardato ora, hanne le stesse ram testate, infatti nemmeno la b450 pro4 ha le tue ram in lista, nessuna patriot da 3000 Mhz testate.
https://www.asrock.com/MB/AMD/B450 Pro4/index.it.asp#MemoryRR
https://www.asrock.com/MB/AMD/Fatal1ty B450 Gaming K4/index.it.asp#MemoryRR
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili