PROBLEMA Problema Rx480

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Buonasera, la tanto attesa RX480 NITRO+ 4G OC mi è arrivata questa mattina.
L'ho montata, ho installato gli ultimi driver AMD 17.1.1, e tutto in windows funziona come dovrebbe andare, i giochi vanno e le temperature sono tutte in regola.
L'unico problema che ho riscontrato è che durante l'avvio del pc quando di solito mi usciva la scritta del modello della scheda madre ora mi appare tipo un glitch grafico a strisce verdi. Poi si avvia normalmente, anche il BIOS si accede normalmente. Altra cosa è che durante i controlli della scheda madre all'avvio, i 2 display a 7 segmenti montati sopra, danno dei valori numerici e poi finiscono segnandomi FF. Ora non so se me lo dava già da prima o lo sta dando da adesso.

Ho fatto un grande azzardo a prendere questa scheda con una configurazione vecchia come la mia, ma ho trovato una offerta e non ho resistito a provarla.
Ora il pc è avviato da un po' di tempo e non c'è stato nessun blocco o glitch video. Temperature nella norma, ecc..

Il mio dubbio è se la madre riconosca bene la scheda e me la alimenti bene, non vorrei rischiare che me la frigga, infatti non ho provato ancora nessun benchmark.
Grazie, fatemi sapere
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Altra cosa strana:

trytryytr.png


io la scheda l'ho montata su una PCI-E 2.0 x16. Perché mi segna x8?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Emperon, è un problena diffusissimo con schede madri Gigabyte e GPU Radeon: artefatti verdi solo durante il BIOS, per il resto va benissimo. Puoi metterci una pezza sopra andando nel firmware UEFI della scheda madre e disabilitando lo splash screen. Ci sono numerosissimi casi simili, tranquillo che non hai nessun problema e puoi tenerti la gpu :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Emperon
D

deleted_271768

Ospite
Altra cosa strana:

trytryytr.png


io la scheda l'ho montata su una PCI-E 2.0 x16. Perché mi segna x8?
Probabilmente sei in idle e la scheda per risparmiare energia imposta l'x8. Avvia un gioco o un benchmark che la stressi a finestra e vedi che salta subito a x16 :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Emperon

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Ti ringrazio moltissimo. Sono più tranquillo adesso :D
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Di niente. Se hai altri dubbi chiedi pure
Grazie :D
Un'ultima cosa ci sarebbe: Qual'è il miglior software per vedere in game l'utilizzo della gpu, cpu e le relative temperature?
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie :D
Un'ultima cosa ci sarebbe: Qual'è il miglior software per vedere in game l'utilizzo della gpu, cpu e le relative temperature?
MSi Afterburner, basta configurare RivaTuner Statistics Server che è incluso nell'app direttamente dalle opzioni di Afterburner impostando le voci che vuoi mostrare nell'OSD, con quale tasto abilitarlo, poi lo lasci in background e il gioco è fatto ;)
Piccola nota: non funziona con giochi DirectX 12 e Vulkan, dato che non digeriscono bene gli overlay dato che lavorano diversamente rispetto ad API come DirectX 11 e precedenti e OpenGL
 
  • Mi piace
Reazioni: Emperon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili