(PROBLEMA) Rumori strani, blocco pc, errori memoria e I/O

Pubblicità

Xirtam!

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, da un mese a questa parte ho un problema con il PC. Mi si blocca spesso, certe volte anche per mezzora o addirittura tanto da obbligarmi a riavviare tramite pulsante di accensione.

All'avvio o non trova l'hard disk per il boot, o dice che non riesce a leggerlo, o da che c'è un errore di I/O e si pianta, o se si avvia, ci sta venti minuti per far comparire il desktop e altrettanti per far apparire icone e programmi e per diventare "utilizzabile".

Come se non bastasse, dopo un po' che è attivo, con lassi di tempo a random, si blocca, o si riavvia o peggio mi da la solita BSOD che spiega di aver trovato errori di I/O.

Oggi, aprendo il case ho notato strani rumori come se il disco fisso si inceppasse.. solo che ho già cambiato una volta hard disk da quando mi da sto problemi, eppure continua a darmene, anche con l'hard disk dove ho salvato i dati.. persino il tool della WD mi conferma la salute dei dischi..

Secondo voi cosa potrebbe essere? La cosa più plausibile per me è la scheda madre, ipotesi?
Grazie.

Visto che hai già fatto la diagnostica dei dischi, il problema si sposta alla scheda madre. Fai un paio di cicli di diagnostica alla ram con Memtest86+ 4.20, per cominciare.

Ora ho messo il case di lato, l'ho aperto e ho staccato due ventole, e per ora sta reggendo così e non mi ha dato nemmeno un problema di rallentamento! Non riesco a capire il nesso!
Magari è una coincidenza dato che mi capitano random questi problemi...

Con memtest no, però se lo fai girare puoi escludere che il problema siano le ram...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro