Problema rumore ventole

Iper

Nuovo Utente
12
3
Buonasera ragazzi, ho un problema con la scheda video.
Stavo utilizzando il pc quando improvvisamente comincio a sentire un rumore strano, vi lascio in allegato un file audio/video.
Questo rumore si presenta solamente quando le temperature aumentano e le ventole cominciano a girare, in condizioni normali non succede nulla. Premessa : la scheda parte senza problemi.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Post unito automaticamente:

EDIT : Ho provato a testare un altro gioco, allora il problema lo fa sia a 40 che 50 gradi, però lo fa solo quando va sotto-sforzo. Ad esempio quando avvio un gioco e alzo i settaggi, la scheda si "impegna" e parte questo rumore. Se,invece, mi trovo nella home del gioco, dato che non è impegnativo graficamente il rumore non si presenta
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera ragazzi, ho un problema con la scheda video.
Stavo utilizzando il pc quando improvvisamente comincio a sentire un rumore strano, vi lascio in allegato un file audio/video.
Questo rumore si presenta solamente quando le temperature aumentano e le ventole cominciano a girare, in condizioni normali non succede nulla. Premessa : la scheda parte senza problemi.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Post unito automaticamente:

EDIT : Ho provato a testare un altro gioco, allora il problema lo fa sia a 40 che 50 gradi, però lo fa solo quando va sotto-sforzo. Ad esempio quando avvio un gioco e alzo i settaggi, la scheda si "impegna" e parte questo rumore. Se,invece, mi trovo nella home del gioco, dato che non è impegnativo graficamente il rumore non si presenta
Ti sei dato da solo la risposta. Potresti settare una curva ventole diversa per limitare il rumore
 

Iper

Nuovo Utente
12
3
Adesso mi si è presentato un nuovo problema... la scheda video stava iniziando a dare problemi sul mio pc, dunque l'ho staccata e l'ho messo su un altro. Su quel pc funziona, sul mio, invece, non parte più
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Adesso mi si è presentato un nuovo problema... la scheda video stava iniziando a dare problemi sul mio pc, dunque l'ho staccata e l'ho messo su un altro. Su quel pc funziona, sul mio, invece, non parte più
Potrebbe essere l'alimentatore scarso
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,460
11,289
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buonasera ragazzi, ho un problema con la scheda video.
Stavo utilizzando il pc quando improvvisamente comincio a sentire un rumore strano, vi lascio in allegato un file audio/video.
Questo rumore si presenta solamente quando le temperature aumentano e le ventole cominciano a girare, in condizioni normali non succede nulla. Premessa : la scheda parte senza problemi.
Cosa potrebbe essere secondo voi?

Post unito automaticamente:

EDIT : Ho provato a testare un altro gioco, allora il problema lo fa sia a 40 che 50 gradi, però lo fa solo quando va sotto-sforzo. Ad esempio quando avvio un gioco e alzo i settaggi, la scheda si "impegna" e parte questo rumore. Se,invece, mi trovo nella home del gioco, dato che non è impegnativo graficamente il rumore non si presenta
Per me non sono le ventole, pare il ronzio delle induttanze.
Me lo fà pensare il fatto che tu dica che lo senti quando ha un carico maggiore la vga, le induttanze sono attraversate da maggior corrente e vibra l'avvolgimento sul nucleo.
Qui ferri spiega semplicemente il fenomeno.
 

Iper

Nuovo Utente
12
3
Potrebbe essere l'alimentatore scarso
Grazie della risposta, comunque stamattina ho fatto un altro test. Dato che la scheda video nel mio pc non funziona mentre nel pc di mio fratello si, ho pensato che il problema fossero o la scheda madre o l'alimentazione. Per fare un test ho messo la scheda madre del pc di mio fratello nel mio pc ma ho lasciato il mio alimentatore, e la scheda video è partita. Se, invece, metto il mio alimentatore e la mia scheda madre, non va. Deduco che il problema sia la mia scheda madre che, per qualche motivo particolare, non alimenta
Post unito automaticamente:

Per me non sono le ventole, pare il ronzio delle induttanze.
Me lo fà pensare il fatto che tu dica che lo senti quando ha un carico maggiore la vga, le induttanze sono attraversate da maggior corrente e vibra l'avvolgimento sul nucleo.
Qui ferri spiega semplicemente il fenomeno.
Grazie della risposta super dettagliata, mi hai illuminato. Domani mi arrivano nuovi pezzi, proverò a smontare e rimontare il pc da zero e,se non dovesse andare, pazienza mi terrò il rumore o cercherò di ridurlo applicando qualche trucchetto
Post unito automaticamente:

Tutte queste cose che ho elencato sono avvenute una dopo l'altra, ha senso pensare che l'alimentazione non corretta della scheda madre abbia causato il fenomeno del coil whine nella scheda video? Magari per via di qualche sbalzo di corrente nella scheda
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili