Problema Rumore Bianco/disturbo Cuffie 5.1 Usb

triguz

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti,
Ho delle cuffie roccat Kave 5.1 usb (il modello precedente a quello tutt'ora in commercio).
Le cuffie hanno sempre funzionato alla perfezione, da poco ho assemblato un nuovo pc e l'audio si sente benissimo, l'unico problema è che rimane un perenne disturbo / rumore bianco di fondo, che risulta fastidiosissimo quando non ci sono altri suoni.
Ho notato diverse cose strane, che potrebbero anche non essere collegate ma le elenco comunque:
1) il suono "aumenta" quando muovo il mouse o uso lo scroll, ma anche (da confermare) utilizzando il lettore dvd / hdd.
2)il pc è collegato a una ciabatta, ogni tanto spegnendo una lampada (una tipica lampada da scrivania, non collegata al pc) windows mi avvisa come se stessi levando una pennina usb.
3) Il rumore sparisce quando tolgo il jack nero (uscita casse posteriori).
4) il microfono non fa interferenze, dato che il rumore rimane anche se lo stacco dalle cuffie o lo muto via software.
5)Il volume è settato a 50, ma cambiandolo non cambia nulla.
6) le cuffie sono collegate al pannello posteriore della tower e il rumore persiste anche spostando l'ingresso usb o staccando tutti gli altri dispositivi usb dalla tower.
Build pc:
Windows 10, driver video e audio aggiornati.
Intel Core I7-6700K
Gigabyte GA-Z170X-Gaming 5
Corsair Vengeance LPX 32 GB DDR4, 3000 MHz,
Asus ROG STRIX-GTX1070-8G-Gaming
Crucial MX300 SSD Interno da 275gb
HDD wd 1 TB
Corsair Case Spec-02
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi pare di capire che il rumore non aumenta con l'aumentare del volume ma solo muovendo mouse e facendo lo scroll vero?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Collegando le casse il problema c'è o no?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La lampada che hai collegata alla ciabatta ha lampada fluorescente a risparmio energetico?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Provato a staccare la lampada lasciando solo le spine che riguardano il pc?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non hai modo di provare le cuffie in un altro pc? Possibilmente un portatile che va a batteria. Mi pare strano che possa essere un problema di alimentazione delle porte USB perché hai un ottimo alimentatore e un'ottima scheda madre, ma mai dire mai.
 

triguz

Nuovo Utente
13
0
Non hai modo di provare le cuffie in un altro pc? Possibilmente un portatile che va a batteria. Mi pare strano che possa essere un problema di alimentazione delle porte USB perché hai un ottimo alimentatore e un'ottima scheda madre, ma mai dire mai.
No... purtroppo non ho modo di provarle... però fino a una settimana fa funzionavano perfettamente... penso sia un problema di interferenze, ma non riesco a capire quale sia la fonte, e il fatto che togliendo il jack nero, il rumore scompaia rende il tutto ancora più strano...
 

triguz

Nuovo Utente
13
0
UPDATE: Allora ho provato a fare tutte queste cose, con nessun risultato... Unica nota di rilievo è che mentre staccavo un jack (purtroppo non ricordo quale) l'ho fatto toccare per sbaglio sull'I/O shield e si è sentito un rumoraccio nelle cuffie. Possibile che ci sia qualche dispersione da quelle parte e che un ingresso "tocchi" sullo shield?
  1. Provare a cambiare la porta usb del mouse
  2. Provare con un altro mouse
  3. Provare a staccare tutte le porte usb
  4. Provare con altre cuffie (funzionano)
  5. Provare a collegare le cuffie solo in modalità stereo (funziona senza disturbi)
  6. Provare a staccare la ciabatta e a usarne un’altra (non cambia nulla)
  7. Provare a installare i driver delle cuffie
  8. isolare i cavi delle cuffie dal resto dei cavi, soprattutto da quelli hdmi, magari legandoli
  9. Provare a spegnere il monitor o a staccare il cavo hdmi
  10. Provare a liberare un po’ i cavi da dentro il case
Questa cosa mi sta facendo impazzire...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' un problema di loop di massa che introduce rumore. Controlla anche che la mascherina posteriore dove sporgono i connettori della scheda madre faccia bene contatto con le linguette che toccano i connettori. Ci deve essere o qualche jack collegato che fa falso contatto o non si inserisce a fondo oppure ha un corto con la calza del cavetto schermato o un falso contatto da qualche parte. Non penso sia un problema di schermatura o di cicuito audio della scheda madre poichè dal punto di vista audio è ottima. Prova a muovere i fili dei jack vicino ai connettori e vedi se riesci a trovare una posizione in cui il rumore varia. Ancora poi prova ad allontanare dal cavo delle cuffie tutte le sorgenti possibili di disturbo: cellulare, alimentatore del cellulare (può essere non schermato), cavi ecc. Stessa operazione rispetto ai connettori audio della scheda madre... Sugli amplificatori audio a volte funziona scollegare il cavo di massa dal connettore RCA ma nella tua situazione non vedo alternative. I loop di massa si creano in modo inesplicabile e la loro causa non è sempre evidente o rimediabile. Mi viene in mente che potrebbe essere il connettore dell'hd audio del case ad introdurre il disturbo. Prova a scollegare il connettore per l'audio che collega i connettori sul davanti del case.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Noto adesso che il rumore sparisce se scolleghi le casse posteriori dal jack nero... Ma se il problema fossero proprio loro e i magneti degli altoparlanti non fossero schermati?
 

triguz

Nuovo Utente
13
0
Noto adesso che il rumore sparisce se scolleghi le casse posteriori dal jack nero... Ma se il problema fossero proprio loro e i magneti degli altoparlanti non fossero schermati?
Non me ne intendo granchè quindi mi dovrai spiegare cosa intendi ahah
Per il resto, grazie mille, stasera o domani provo a scollegare il cavo hd audio e a sistemare meglio lo shield!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili