PROBLEMA Problema RTX2060 su laptop DELL G5 5590

Ralb

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, premetto che non pretendo di ricevere una soluzione ma di capire almeno di che genere di problema si tratti così da poter indirizzare meglio le mie ricerche. Finora contattando l'assistenza DELL non sono riuscito a risolvere nulla e mi hanno proposto solo inutili soluzioni da manuale.

Circa un anno fa ho comprato un laptop DELL G5 5590 con le seguenti caratteristiche:

CPU: i7 7850H
GPU integrata: intel UHD Graphics 630
GPU dedicata: Nvidia RTX 2060
OS: Windows 10 home

Uso questo PC principalmente per scopi universitari utilizzando software di calcolo che temporaneamente richiedono l'utilizzo della scheda grafica dedicata durante le fasi di analisi e fin da subito ho riscontrato un problema con la gestione termica.

Ogni volta che apro uno di questi software (Autocad, Matlab, Abaqus, etc...) si attiva la GPU dedicata. Se il laptop è alimentato a batteria e i software sono in idle (nessuna analisi è in corso) giustamente la scheda va in sleep ma per qualche motivo l'embedded controller registra letture sbagliate della temperatura del core 6 del processore:

Annotazione 2020-02-11 170739.png


i picchi di temperatura di 180°, che si registrano ogni due minuti circa, fanno partire ogni volta le ventole al massimo generando un rumore ingiustificato considerando la temperatura pressoché stabile della CPU.

Se per qualche motivo la GPU resta attiva dallo sleep ovviamente questo non accade (ad esempio quando attacco l'alimentatore), ma rimanendo attiva le temperature si stabilizzano sui 60°, decisamente troppo elevati per un PC semplicemente in idle.

Ho già formattato diverse volte il computer ma niente è cambiato ed inoltre firmware e drivers sono tutti aggiornati all'ultima versione.

Quindi a questo punto mi chiedo, è un problema del driver della GPU? è un problema del BIOS? centra qualcosa la versione di Windows? non credo che il problema sia dovuto ai software che utilizzo poiché provengono da differenti aziende.

Cercando nei vari forum non sono l'unico ad aver riscontrato il problema ma finora non ho trovato nessuna soluzione. Non sapendo più dove cercare posto il problema qui.

Per favore non chiedetemi di utilizzare altri tools per il monitoraggio della GPU (HWMonitor, GPU-z etc...) perchè tutti in qualche modo mantengono attiva la GPU dallo sleep vanificando le letture. L'unico in grado di non interferire con il sistema è HWiNFO64.

Grazie se avete letto fin qua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili