DOMANDA Problema Router Attuale e consigli nuovo Router

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno,
ho un problema col mio attuale Router, un Netgear DG834G v5

Temo che abbia preso un fulmine una sera che io non ero a casa e non l'ho potuto spegnere, il modem funziona ma quando rimane spento per molte ore alla successiva riaccensione si comporta così


(Scusate per la qualità del video, quando l'ho fatto ero di fretta)

Per farlo "avviare" correttamente devo spegnerlo e riaccenderlo circa una decina di volte, quando si avvia correttamente poi funziona bene, e se lo spengo e lo riaccendo subito non da problemi. Stamattina parlavo con un ragazzo che ha un negozio di PC vicino a dove abito io, e spiegandogli la situazione mi ha detto che molto probabilmente sta per partire, che però non è detto e che potrebbe andare avanti ancora chissà quanto... Il firmware è l'ultimo disponibile

Io nel caso mi starei già preparando a pensare di cambiarlo, anche per prendere un modem col modulo n che spero mi garantisca un segnale wi fi più potente
Come dispositivi collegati ci sono il mio pc in ethernet, una stampante wi fi, il mio portatile che uso saltuariamente, il mio cellulare e il portatile di mia sorella
Utilizzo per navigazione, gaming online e download giochi (steam/origin) io ogni tanto carico anche qualche video su youtube ma di rado
Come spesa vorrei stare sui 100€, se con meno si trova qualcosa di buono meglio ovviamente
Ho visto che spesso consigliate il Netgear DGN2200, l'ho visto su amazon a 49€ ma non son riuscito a capire se sia il v3 o no

Allego uno screen con i valori della linea (Alice 7Mb) con il modem attuale

Spero di aver scritto tutto il necessario per poter essere aiutato, nel caso mancasse qualcosa chiedetemi valorirouter.jpg


EDIT: Allego anche uno speedtest, c'era solo il mio pc collegato



- - - Updated - - -

Scusate l'Up, ma leggendo su internet ho scoperto che nella pagina del mio modem i valori di snr e attenuazione sono invertiti, quindi quelli sul Down dovrebbero essere i valori dell'Up e viceversa

Altra cosa, come ho visto su altri topic chiedete agli utenti di verificare il dslam della centrale, io ho provato via telnet ma non ci sono riuscito perchè a quanto ho capito i comandi che ho visto sono per chip broadcom mentre il mio è conexant e purtroppo non ho trovato i comandi esatti

- - - Updated - - -

Mi scuso per l'up ma ho trovato questi dati sulla centrale, magari specifica il dslam
daticentrale.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
ATM Siemens
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro

Scusa la mia ignoranza, però io ho visto le due opzioni ATM ed ETH, e visto che c'è scritto che ATM è fino a 7 Mega io pensavo di essere su quello, o sbaglio?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Scusa la mia ignoranza, però io ho visto le due opzioni ATM ed ETH, e visto che c'è scritto che ATM è fino a 7 Mega io pensavo di essere su quello, o sbaglio?

quando hai ragione hai ragione ;)
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
quando hai ragione hai ragione ;)

Quindi è un DSLAM siemens

Leggendo altri post ho letto che certi modem sono più o meno indicati a seconda del dslam, quindi penso che saperlo possa aiutare me nella scelta e voi nel consigliarmi

Ah dimenticavo, dovrei riuscire ad avere un buono di circa 20/25€ da amazon, quindi quando avrò i soldi penso di comprare il router nuovo anche se questo dovesse funzionare ancora, avevo già visto il DGN2200 come avevo detto ma non so se è il v3, casomai manderò una mail a loro per avere conferme
Se no ho visto che si parlava bene anche di un TP-LINK, il TD-W8960N

E su altra fascia di prezzo il netgear DGN3700 ma come prezzo mi sembra altino...
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Riguardo il problema del modem prova a fare un reset totale si dovrebbe aggiustare da solo ;D
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrilovic991

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Riguardo il problema del modem prova a fare un reset totale si dovrebbe aggiustare da solo ;D
Putroppo non ha funzionato :(

Vi pongo un altro paio di domande che molto probabilmente saranno stupide:

1)Ho verificato la copertura del mio numero di telefono e ho visto che volendo potrei fare l'upgrade fino a 20 mega. Secondo voi, anche non subito, mi potrebbe convenire farlo? Per il costo arriverei a pagare sugli 84/86€ per due mesi, non è poco però se ne valesse la pena potrei valutare...
Mi sembra però di aver capito guardando i miei valori snr e attenuazione e confrontandoli che non siano molto buoni, facendo l'upgrade potrei avere peggioramenti in questo senso? O forse mi conviene in caso cambiare il router, verificare i valori e poi valutare l'upgrade alla 10 o alla 20 mega?

2) Relativo a questo, ho visto che consigliate i router in base al DSLAM della centrale.. Quindi mi chiedevo:
2a) Che router sarebbe più indicato su un DSLAM Siemens?
2b) Valutando la domanda di prima, mi converrebbe piuttosto prendere un router più indicato per un DSLAM Alcatel nel caso poi facessi l'upgrade, oppure ci sono dei modem che siano indicati per entrambi i DSLAM?

3) La copertura wi fi come si comporta nei vari router? Voglio dire, sono tutti più o meno sullo stesso livello o ce n'è qualcuno che (in linea teorica, essendo onde radio so già che ci sono molti valori che influenzano la portata del segnale) magari ha più copertura degli altri?
Prendete questa domanda con le pinze, perchè con il wi fi mi interessa più che altro permettere a mia sorella di collegarsi col wi fi col suo portatile, abitiamo in case quasi attaccate, ci saranno tre o quattro metri l'una dall'altra ma ci sono due muri portanti di mezzo, il segnale arriva già adesso ma in alcuni punti di casa sua non ce la fa...
Immagino che passando dal mio Netgear a un router col draft N la situazione migliorerebbe, però se ci dovesse essere un router che supera gli altri come portata wi fi ci potrei fare un pensierino; se però questo dovesse andare troppo a discapito della stabilità del router stesso o della qualità di connessione e aggancio della portante preferisco in ogni caso avere una migliore qualità di queste ultime più che del wi fi...
Molto probabilmente mi sto fasciando la testa troppo presto ma penso che sia importante valutare i vari casi

4) Questa domanda è a parte ed è puramente frutto della mia ignoranza in materia: se io ho un modem draft n e un dispositivo draft g, il dispositivo avrà la velocità limitata a quello che è il suo draft, ma per quanto riguarda la portata del segnale?
Mi spiego, se io collego un dispositivo g a un router draft n il dispositivo riuscirà a vedere il segnale fino al limite dello standard g oppure riuscirà comunque a sfruttare tutta la copertura del router n?
Non riesco a formulare bene la domanda, me lo stavo chiedendo perchè non sono sicuro che il portatile di mia sorella abbia il wi fi n ma credo di si...

Scusate l'ennesimo papiro, se ci fosse qualcosa di poco chiaro (tipo l'ultima domanda) chiedetemi pure di chiarire, vi ringrazio già per l'aiuto
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Scusate per l'Up ma al momento ho a disposizione un po' di soldi, aspetto i buoni per amazon e poi avrei intenzione di comprare il router

- - - Updated - - -
@bauer @Ansuel scusate se vi taggo ma se mi poteste aiutare a rispondere a queste ultime domande mi fareste un favore enorme, così poi penso (e spero) di prendere il router entro la prossima settimana

1)Per quanto riguarda il passare alla 10 o 20 mega mi sembra di aver capito che sia meglio aspettare il nuovo router direi, quindi forse ci penserò dopo averlo preso

2)La mia domanda è questa: prendo un router con chip Broadcom in ottica futura di passaggio alla 10/20 mega e dslam Alcatel oppure vado su un altro chip per il DSLAM siemens? Nel primo caso, con un router broadcom su DSLAM siemens andrebbe tutto bene o potrei avere incompatibilità/problemi?

3) Questa domanda è un po' marginale, perchè ho cercato un po' di informazioni e mi sembra che siano più o meno allo stesso livello come copertura wi fi, dove cambia è la stabilità e come e quanto agganciano la portante mi sembra di aver capito

4)Questa era la domanda più complicata, però credo di essermi risposto da solo: se il dispositivo g è comunque nel raggio del wi fi del modem n dovrebbe riuscire a trovare la rete wi fi anche se la sua portata è più limitata rispetto al g

E infine l'ultima domanda: che router potrei prendere? La risposta penso che varierà in base alla seconda domanda, però visto che punterei a provare l'upgrade alla 20 mega in futuro mi converrebbe un router con chip broadcom che comunque penso andrebbe bene lo stesso su dslam siemen, o almeno direi visto che non ho trovato opinioni a riguardo

Vi ringrazio per l'aiuto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili