RISOLTO Problema rootkit

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo40

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti, avrei un problema con un rootkit che vi allego in foto.
Inizio dicendo che non so come o quando lo possa aver installato, negli ultimi mesi causa uni il PC fisso è quasi sempre spento o quando è acceso è in videochiamata per la lezione quando non ho il portatile con me e stop, l'ultima volta che ho scaricato qualcosa saranno stati 6 mesi fa (ogni volta prima di spegnere il PC faccio partire una scansione, e non ha mai rilevato nulla ne avuto problemi di alcun tipo).
Oggi accendendolo ha cominciato a dare di matto a caso, programmi che si aprono e chiudono da soli, programmi che si scaricano, pagine internet che si aprono, PC che si riavvia e simili, al che faccio partire una scansione ( dopo 20 minuti di crisi, solo dopo aver staccato il cavo ethernet sono riuscito a fare qualcosa) che trova la bellezza di 50 virus (tutti Trojan) , tra cui questo simpaticone.
Ho già provato a formattare i vari dischi, ripristinare con windows con l'impostazione ripristino lento(che forse può tornare utile, finché il cavo ethernet era collegato mi dava un errore e non procedeva con il ripristino), sparito tutto meno che questo essere bestiale... Consigli oltre a cambiare ssd?
Grazie in anticipo

L'antivirus mi dice che riesce a rimuoverlo correttamente, il problema è che si ripresenta alla scansione successiva
IMG_20210525_002754.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, entra nel bios, e tra le impostazioni dell'harddisk ci dovrebbe essere un tool per formattare ssd a basso livello
(erase in genere viene chiamato)
Cancellerà tutto il contenuto, comprese eventuali partizioni di ripristino.
fai la chiavetta usb con di widows10 e reinstalli senza inserire la key. (dovrebbe riconoscere poi in automatico la key registata con il pc, meglio usare l'account microsoft), usa sempre la stessa versione di windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorenzo40

Lorenzo40

Nuovo Utente
2
1
ciao, entra nel bios, e tra le impostazioni dell'harddisk ci dovrebbe essere un tool per formattare ssd a basso livello
(erase in genere viene chiamato)
Cancellerà tutto il contenuto, coprese eventuali partizioni di ripristino.
fai la chiavetta usb con di widows10 e reinstalli senza inserire la key. (dovrebbe riconoscere poi in automatico la key registata con il pc, meglio usare l'account microsoft), usa sempre la stessa versione di windows.
Grazie mille, risolto??
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili