Problema ronzio nell'audio di un secondo... vi prego aiutatemi...

Searinox

Utente Attivo
88
1
Ciao a tutta la community... sto diventando matto per questo problema... vi spiego tutto:

Ho appena assemblato il nuovo pc, pezzi ordinati da *****:

- Asrock Z68 Extreme3 Gen3
-Intel i5-2500k
-Geforce 570
- 8 GB di Ram
- Corsair 850m come alimentatore

Giocando a skyrim al massimo di ogni settaggio, ho incominciato a notare questa cosa... camminando o entrando negli interni, a volte, sento dalle casse uno strano "rrzz" che dura praticamente un secondo, poi smette... cosa succede poi? Magari svolto lo sguardo o cammino e nuovamente si ripresenta. Altre volte invece, non si fa sentire per niente e capita una volta. Mettendomi vicino al fuoco e sentendo appunto il rumore emesso, l'audio si sente chiaramente che in certi momenti fa "rzz" come un ronzio, ma non è uno di quei disturbi di sottofondo, no, si sente proprio quel rumore che dura praticamente un microsecondo. Altre volte invece, facendo la prova di stare vicino al fuoco, non succede nulla.
Io pensavo fosse un problema di settaggi, all'inizio, e così ho abbassato tutto. Ma purtroppo, il problema si è sempre ripresentato.
Quando poi ero su msn e una persona mi ha scritto, si sente quel classico "TUDUDU". Ebbene, quel TUDUDU è uscito "rzzududu". Dunque, me lo ha fatto anche in Windows...
Ho provato così a fare test su test, a farmi continuamente scrivere in modo da far emettere quel suono da msn, e la distorsione me l'ha solo data un paio di volte. Ho messo le cuffie e la si sente anche li. Poi le ho tolte e ho riprovato a usare le casse e ha smesso. Cioè, è come se capitasse solo poche volte in certi momenti, in altri si verifica molto spesso.

Ragazzi, cosa cavolo può essere? T_T ho cercato e cercato in internet, molti parlavano di disturbi elettromagnetici ma non mi convince la cosa... ho provato di tutto, a togliere dalla ciabatta, quindi disalimentare, il router, il modem, e ho lasciato solo casse monitor e pc...
Disinstallato driver audio, reinstallati... Non so davvero più a cosa pensare... Vi prego aiutatemi T_T
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Che casse hai? Può essere che il pc sforzando richieda più corrente e l'ali faccia interferenza.
 

Searinox

Utente Attivo
88
1
Ma ho un paio di casse della logitech, una da 10watt e l'altra da 5... ma l'alimentatore l'ho pagato 120 euro, è uno dei più ottimi a quanto mi hanno detto...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
i distanziali dietro la scheda madre ci sono? controlla che nessun cavo proveniente dall'alimentatore poggi su qualche componente.
prova anche un altro alimentatore e se puoi una scheda audio esterna.
 

Searinox

Utente Attivo
88
1
allora, dato che è un alimentatore modulare, i cavi poggiano un po' ovunque... è un macello dentro... in che senso distanziali?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ultima modifica:

Searinox

Utente Attivo
88
1
Si. li ho messi. la scheda madre poggia, come dire... nei due angoli di destra, su delle "cunette" del case, cioè delle collinette dove ci si poggia sopra la scheda... e poi sulla sinistra non ci sono queste collinette, e ho dovuto appunto mettere i distanziali sennò la scheda madre non stava sullo stesso piano.
All'inizio difatti, l'ho montata una prima volta, non mi convinceva che la scheda stava sopra in due lati, e poi negli altri due scendeva e diciamo si curvava di pochi millimetri verso il basso. Poi ho scoperto che bisognava usare quei cilindretti e li ho messi, correggendo l'errore. Ma ci sono comunque...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
che case hai? quelle "cunette" di cui parli sono in metallo? strano perché i distanziali vanno su tutti i lati e non solo su uno.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Potrebbero essere anche i cavi che vanno dalla scheda alle casse. Io avevo problemi d'interferenza e li ho risolti usando cavi schermati. Se l'ali è buono dovrebbe essere ben schermato comunque.
 

Searinox

Utente Attivo
88
1
è un thermaltake armor a90 atx. Si, sulla destra è rialzato mentre sulla sinistra no. L'alimentatore penso sia schermato, ripeto, mi hanno detto che è uno dei migliori... 120 euro l'ho pagato...
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Non me ne intendo, ma per 120 euro è sicuramente schermato. Se ti succede con qualsiasi cosa colleghi avrai qualche problema all'integrata.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
nel case ci sono dei "rialzamenti" fatti apposta per metterci i distanziali. controlla meglio perché è strano che la scheda madre debba stare "storta", alzata da una parte e più bassa dall'altra.
 

Searinox

Utente Attivo
88
1
Si. li ho messi. la scheda madre poggia, come dire... nei due angoli di destra, su delle "cunette" del case, cioè delle collinette dove ci si poggia sopra la scheda... e poi sulla sinistra non ci sono queste collinette, e ho dovuto appunto mettere i distanziali sennò la scheda madre non stava sullo stesso piano.
All'inizio difatti, l'ho montata una prima volta, non mi convinceva che la scheda stava sopra in due lati, e poi negli altri due scendeva e diciamo si curvava di pochi millimetri verso il basso. Poi ho scoperto che bisognava usare quei cilindretti e li ho messi, correggendo l'errore. Ma ci sono comunque...

Non so se hai letto bene... allora rispiego:

o o

- o

Precisamente è così. I pallini è dove si rialza la scheda madre. la linetta è dove non ha il rialzo, e HO DOVUTO metterci il distanziale. All'inizio difatti, non lo avevo fatto e quell'angolo si storceva verso il basso appunto. Poi l'ho tolta e rimessa nel giusto modo, ma dove ci sono i rialzi del case sul quale appunto poggia la scheda, non ci ho messo i distanziali. Se dovessi mettere in ogni lato i distanziali, nel punto in cui non c'è il rialzo dovrei metterne due insieme, non so se mi sono spiegato...

Comunque una situazione così dall'interno:

UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer

UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer

UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer

UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer

UpTiki.com - Hosting immagini gratuito » File Viewer

Giusto per una vaga idea...
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
abbastanza ingarbugliati i cavi. comunque sia, se la scheda facendo come hai detto è dritta e non tocca nessuna parte metallica è ok.
a questo punto se puoi fai la prova con un altro alimentatore, se ancora non risolvi prova un'altra scheda audio.
 

Searinox

Utente Attivo
88
1
In che senso non tocca nessuna parte metallica? praticamente tocca il case dato che poggia su quei "rialzi"... guarda la prima foto. Lo vedi dietro al filo grigio sata che va al lettore dvd, il rialzo di cui parlo, sul fondo del case?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!