DOMANDA Problema Ronzio Computer

BeautifulToto

Nuovo Utente
1
1
Salve a tutti, vi pongo questa domanda nella speranza che poteste chiarirmi se il mio pc soffre di qualche problema particolare oppure no. Come da titolo, il pc ieri, in tarda serata, solo dopo essere stato in funzione per molte ore continue, ha cominciato ad emettere uno strano ronzio, non un sibilo acuto ma leggermente più rumoroso, lo si notava immediatamente nel momento in cui lo spegnevo, come se una ventola, allo spegnimento, smettesse di girare di colpo assieme alle altre e provocasse questo rumore. Stamattina, invece, niente, sembrerebbe essere tutto normale, qualcuno mi sa dire cosa avrebbe potuto provocare quel rumore? Premetto che il pc è fisso ed ho un alimentatore della Corsair (Tx650m), un ryzen 5 3600 ed una rx5700, acquistato assemblato da un negozio specializzato poco più di un anno fa, non so se sono informazioni che potrebbero tornarvi utili ma eventualmente ve le condivido. Secondo voi, inoltre, dovrei riportarlo in negozio oppure converrebbe tenerselo così fino a quando il problema non diviene più persistente? Grazie in anticipo.
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
Salve a tutti, vi pongo questa domanda nella speranza che poteste chiarirmi se il mio pc soffre di qualche problema particolare oppure no. Come da titolo, il pc ieri, in tarda serata, solo dopo essere stato in funzione per molte ore continue, ha cominciato ad emettere uno strano ronzio, non un sibilo acuto ma leggermente più rumoroso, lo si notava immediatamente nel momento in cui lo spegnevo, come se una ventola, allo spegnimento, smettesse di girare di colpo assieme alle altre e provocasse questo rumore. Stamattina, invece, niente, sembrerebbe essere tutto normale, qualcuno mi sa dire cosa avrebbe potuto provocare quel rumore? Premetto che il pc è fisso ed ho un alimentatore della Corsair (Tx650m), un ryzen 5 3600 ed una rx5700, acquistato assemblato da un negozio specializzato poco più di un anno fa, non so se sono informazioni che potrebbero tornarvi utili ma eventualmente ve le condivido. Secondo voi, inoltre, dovrei riportarlo in negozio oppure converrebbe tenerselo così fino a quando il problema non diviene più persistente? Grazie in anticipo.
coil whine: può dipendere da tante cose, nessuna delle quali preoccupanti...dipende solo da quanto uno lo ritiene fastidioso.
Quel ronzio sembra tipico della ventola dell'alimentatore, a me capita qualcosa di simile col mio rm750x...un sorta di bzzz quasi impercettibile e intermittente quando parte la ventola, che saprisce in tipo 10 minuti (il mio ha la ventola che sta ferma e parte solo oltre un certo carico).
Il fatto è che può essere sì fisicamente la ventola, ma anche un altro componente (gpu, o la mobo stessa) che a un certo punto "interferisce" con l'alimentatore e quest'ultimo risponde con ste piccole lamentazioni. Un vecchio CX750, che ancora funziona benissimo nonostante la sua qualità decisamente bassa, ogni tanto dopo alcune ore manda tipo un ticchettìo dalla ventola.
I pc sono pieni di rumori, occhio solo se oltre a questo inizi ad avere segni di instabilità reale...tipo riavvi, spegnimenti, momenti tipo di "mancamento" rapidissimo dell'alimentazione, lag di qualche tipo ecc...segno che la psu sta tirando le cuoia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili