PROBLEMA Problema risoluzione

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ciao ragazzi.
Mi è successa una cosa strana. Il mio televisore ha una risoluzione 1360x768 nativa. È quella che ho sempre usato nel desktop e l'unica che si vede bene. Ho avviato un gioco che è partito automaticamente in modalità finestra con una risoluzione di 1920x1080. Allora ho cambiato la risoluzione del desktop a 1920x1080 in modo da riuscire a leggere le impostazioni del gioco per poter impostare la modalità schermo intero. Ebbene l'ho selezionata, poi sono tornato al desktop, ho reimpostato la risoluzione a 1360x768 ma stavolta si vedeva male, i bordi escono addirittura leggermente fuori. Non gli ho dato importanza e sono tornato al gioco, pensando che si sistemasse una volta chiusa l'applicazione. Quando sono uscito dal gioco però il problema non si è risolto.
Ho provato a cambiare risoluzione per poi rimettere di nuovo 1360x768, ho riavviato il pc, ma non riesco a risolvere. Inoltre anche se nelle impostazioni ho messo 1360x768 il televisore quando si accende mi dice 1920x1080, mentre prima mi diceva sempre 1360x768.
Ho provato anche a scollegare il cavo hdmi, a ricollegarlo e ad inserirlo in un'altra porta hdmi ma niente.
Come posso risolvere?
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ciao ragazzi.
Mi è successa una cosa strana. Il mio televisore ha una risoluzione 1360x768 nativa. È quella che ho sempre usato nel desktop e l'unica che si vede bene. Ho avviato un gioco che è partito automaticamente in modalità finestra con una risoluzione di 1920x1080. Allora ho cambiato la risoluzione del desktop a 1920x1080 in modo da riuscire a leggere le impostazioni del gioco per poter impostare la modalità schermo intero. Ebbene l'ho selezionata, poi sono tornato al desktop, ho reimpostato la risoluzione a 1360x768 ma stavolta si vedeva male, i bordi escono addirittura leggermente fuori. Non gli ho dato importanza e sono tornato al gioco, pensando che si sistemasse una volta chiusa l'applicazione. Quando sono uscito dal gioco però il problema non si è risolto.
Ho provato a cambiare risoluzione per poi rimettere di nuovo 1360x768, ho riavviato il pc, ma non riesco a risolvere. Inoltre anche se nelle impostazioni ho messo 1360x768 il televisore quando si accende mi dice 1920x1080, mentre prima mi diceva sempre 1360x768.
Ho provato anche a scollegare il cavo hdmi, a ricollegarlo e ad inserirlo in un'altra porta hdmi ma niente.
Come posso risolvere?
che televisore e'? hai controllato se ha delle impostazioni di suo? cioe' nel menu' del televisore?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi impostare la risoluzione del desktop a 1366x768, la finestra 1920x1080 è fittizia, si tratta di una riscalatura della risoluzione reale;
inoltre guarda se nel gioco tra le impostazioni grafiche c'è la 1366x768 ed impostala (in modalità schermo intero)

P.S
usare una TV è una pessima idea, compra un monitor
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
che televisore e'? hai controllato se ha delle impostazioni di suo? cioe' nel menu' del televisore?
È un samsung vecchiotto. La sigla che leggo dietro è
LE32B450C4W.
Ho controllato tra le impostazioni ma non c'è granché. Non ho trovato nulla che faccia riferimento alla risoluzione. Ho provato a resettare l'immagine alle impostazioni di fabbrica ma ha influito solo su luminosità, contrasto, eccetera.
Non trovo altri reset.
Post unito automaticamente:

Devi impostare la risoluzione del desktop a 1366x768, la finestra 1920x1080 è fittizia, si tratta di una riscalatura della risoluzione reale;
inoltre guarda se nel gioco tra le impostazioni grafiche c'è la 1366x768 ed impostala (in modalità schermo intero)

P.S
usare una TV è una pessima idea, compra un monitor
Eh... Se avessi avuto spazio l'avrei comprato un monitor ?. Uso il televisore perché non posso fare altrimenti.

La risoluzione nativa e che ho sempre usato senza problemi è 1360x768, non 1366x768. Comunque certo che ho impostato quella nelle impostazioni dello schermo da windows, ma non si vede bene come si vedeva prima di far partire il gioco. È proprio quello il problema.
Nel gioco uso sia la 1360 (o 1366) che la 1920. Si nota solo leggermente che la 1920 non è quella nativa, i bordi escono leggerissimamente fuori, però ci guadagno di dettagli. Quindi di solito quando gioco preferisco usare quella. Al massimo devo solo aumentare poco la gamma. Ho giocato Doom Eternal a 1440p addirittura e ci ho giocato benissimo.
Comunque sia, qualsiasi risoluzione uso in gioco il problema quando torno al desktop rimane. Non mi è mai capitata una cosa simile. Sembra che il televisore non capisce più che la risoluzione nativa è 1360. Come dicevo infatti mentre prima all'accensione in alto a sinistra compariva 1360x768 ora compare 1920x1080, ma naturalmente se metto 1920 da desktop si vede malissimo. Ho anche altre porte hdmi. Una è per 720p invece ma anche lì mi da gli stessi problemi
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
È un samsung vecchiotto. La sigla che leggo dietro è
LE32B450C4W.
Ho controllato tra le impostazioni ma non c'è granché. Non ho trovato nulla che faccia riferimento alla risoluzione. Ho provato a resettare l'immagine alle impostazioni di fabbrica ma ha influito solo su luminosità, contrasto, eccetera.
Non trovo altri reset.
Se hai connesso via HDMI devi usare la porta HDMI 1 (vedi il manuale)
Da pag. 130 a 163 e' in Italiano
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ho connesso ad hdmi1. Ragazzi, forse non mi sono spiegato bene ?.
Io non ho cambiato NULLA rispetto a quello che facevo prima. Le impostazioni sono identiche a prima, solo che dopo aver fatto partire sto gioco si è presentato questo problema.
Post unito automaticamente:

Sono anni che uso queste impostazioni ed è sempre andato tutto bene. Ora però il televisore ha deciso che deve farmi vedere il desktop di m***a?
Post unito automaticamente:

In informazioni schermo tra le impostazioni di windows leggo:

Modalità desktop: 1360 x 768 , 60 Hz ;
Modalità segnale attiva: 1920 x 1080, 60 Hz.

Non so cosa ci fosse scritto prima che si presentasse questo problema, ma suppongo che anche la modalità segnale attiva doveva essere 1360 x 768. C'è un modo per reimpostarla?
Post unito automaticamente:

Ho risolto. La frequenza si era impostata a 60 Hz, ho messo a 60,02 ed è tornato tutto a posto. Una volta messa 60,02 l'opzione 60 è anche sparita dal menù... mha... per me è un mistero
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili