Problema risoluzione

Sirimoteph

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum :)

Vi scrivo per porvi il mio problema, magari qualcuno ha idea di come risolverlo.
Ho da poco fatto un pc nuovo, anche se ho cambiato solo alcuni pezzi (compro i pezzi e assemblo). Il monitor e la scheda video sono rimasti gli stessi. Come S.O. son passato da win XP a win 7 Pro.
Quando accendo, viene caricato win7, quindi vengono caricati i driver della scheda video, ed ecco che il monitor mi dice "Segnale d'ingresso fuori portata", il che significa che la risoluzione inviata dalla scheda video non è compatibile con il monitor. Se faccio partire in modalità provvisoria, funziona tutto, ma è una 800x600 e di certo non posso fare un uso normale del pc in provvisoria.
Ho provato quindi ad attaccare un altro monitor...per esatezza è una tv lcd. Con questo funziona perfettamente.
Quindi al momento l'unico modo che ho per aggirare l'ostacolo è:
collegare la tv, accendere il pc e attendere l'avvio di win, cambiare la risoluzione in quella che voglio, scollegare la tv e collegare il normale monitor.
Se riavvio salvando le impostazioni, non cambia nulla...darà sempre "Segnale d'ingresso fuori portata"......quindi o ogni volta faccio sto giochetto tv-monitor oppure non spengo mai il pc...che non mi sembra una grandissima idea.
Ho gia provato a riformattare tutto e reinstallare. I driver della scheda video sono gli ultimi appena scaricati dal sito.
Ho provato ad andare nel bios e cambiare il parametro PCIPnP (che gestisce il plug&play) da No a Yes e viceversa, ma il risultato non cambia.:muro:

Il monitor normale del pc è un 4:3 mentre la tv è 16:9. Come ho gia detto, se attacco il monitor, dice "Segnale d'ingresso fuori portata". Ma se accendo con la tv, parte ad una risoluzione di 1440x900@60Hz
Quello che faccio quindi è impostare poi sulla tv la risoluzione a 1280x1024@60Hz, scollegare la tv, collegare il monitor e 'magicamente' tutto funziona.


Vi do maggiori info scrivendo sia la vecchia che la nuova configurazione del pc.

Vecchian configurazione:
Mainboard: Gigabyte GA-M52S-S3P
CPU: AMD Athlon 64 X2 4600+
RAM: 4GB
Video: Ati Sapphire HD5770 Vapor X
Monitor: Hannspree 19'' 4:3

Nuova configurazione:
Mainboard: Asus Rampage III Extreme
CPU: Intel Core I7 950
RAM: Corsair 6GB
Video: Ati Sapphire HD5770 Vapor X
Monitor: Hannspree 19'' 4:3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili