Problema riproduzione video NVidia ION LE su kubuntu 14.10

Pubblicità

sauutzer

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
49
Salve a tutti, dopo aver installato sul mio netbook (HP mini 311c) Kubuntu 14.10 e averlo configurato per bene sono passato ad installare i driver grafici visto che mi sono accorto che i video vanno a scatti, sia che li riproduca da youtube che da siti di streaming che da file video salvati su PC. Così sono passato ad aggiornare i driver NVidia, gli ultimi disponibili per la mia scheda grafica sono i 340.76. Quando però vado a vedere un video noto sempre lo stesso problema così vado in System Settings->Driver Manager e noto che i driver NVidia non sono selezionati. Le scelte sono queste:
-NVidia 304.125
-NVidia 304.125 updates
-NVidia 331.113
-NVidia 331.113 updates
-NVidia 340.76(Raccomanded Driver)
-Xorg Nouveau display driver

Se seleziono i 340.76 e faccio applica, quando li ricarica mi seleziona automaticamente i 331.113 mentre posso selezionare sia gli Xorg che i 331.113 senza problemi, ma i video vanno a scatti con entrambi. Avete idee su come posso risolvere? Grazie.

Salve a tutti, dopo aver installato sul mio netbook (HP mini 311c) Kubuntu 14.10 e averlo configurato per bene sono passato ad installare i driver grafici visto che mi sono accorto che i video vanno a scatti, sia che li riproduca da youtube che da siti di streaming che da file video salvati su PC. Così sono passato ad aggiornare i driver NVidia, gli ultimi disponibili per la mia scheda grafica sono i 340.76. Quando però vado a vedere un video noto sempre lo stesso problema così vado in System Settings->Driver Manager e noto che i driver NVidia non sono selezionati. Le scelte sono queste:
-NVidia 304.125
-NVidia 304.125 updates
-NVidia 331.113
-NVidia 331.113 updates
-NVidia 340.76(Raccomanded Driver)
-Xorg Nouveau display driver

Se seleziono i 340.76 e faccio applica, quando li ricarica mi seleziona automaticamente i 331.113 mentre posso selezionare sia gli Xorg che i 331.113 senza problemi, ma i video vanno a scatti con entrambi. Avete idee su come posso risolvere? Grazie.
Prova a scaricarli da NVIDIA DRIVERS Linux Display Driver - x86

Fatto, ora è selezionato il driver ma non ho risolto nulla, per caso hai qualche altra dritta da darmi?

Fatto, ora è selezionato il driver ma non ho risolto nulla, per caso hai qualche altra dritta da darmi?

Scusa, se vai su "Driver aggiuntivi", e selezioni i 340.76 e applica, non ti installa i driver? hai nvidia-settings? A parte che mi sembra strano che hai i 340.76 su ubuntu 14.10, mi sembra che li sono fermi nei repository ufficiali ai 331... I 340 e 346 sono su Ubuntu 15.04.

Per la lentezza dei video...è Kubuntu è pesantuccio per quel portatile, sarebbe stato meglio installare Xubuntu o comunque una distro con DE XFCE

Non è lento, fidati, magari da impostazioni di sistema deve abilitare la sospensione degli effetti a schermo intero, e qualche altra opzione.

Per quanto riguarda i driver sono riuscito a selezionare i 340.76 ed ho nvidia settings. La prima installazione l'ho fatta aggiungendo i repository adatti. Se può essere d'aiuto ho cambiato tema finestre, tema icone e splash screen.

Per quanto riguarda i driver sono riuscito a selezionare i 340.76 ed ho nvidia settings. La prima installazione l'ho fatta aggiungendo i repository adatti. Se può essere d'aiuto ho cambiato tema finestre, tema icone e splash screen.

Hai aggiunti i PPA dei driver video/xorg per caso? Puoi postare i comandi che hai dato per aggiungere il repository?

- - - Updated - - -

Su un portatile con 2GB di Ram e un Atom non andrei oltre Xubuntu o Mint/Debian &Co con XFCE

Fidati, va sia ubuntu che Kubuntu, certo xfce è leggermente più leggero, però non è completo come unity/gnome e kde.

add-apt-repository -y ppa:xorg-edgers/ppa
Hai dato dopo il comando:
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Ricordati che quando devi fare un avanzamento di versione alla 15.04(perché la 14.10 non è LTS e finisce il supporto a luglio circa), devi disinstallare il ppa. per non avere problemi:
Codice:
sudo apt-get install ppa-purge
Codice:
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa

In questo modo disattivi il PPA e retrocedi i pacchetti alla versione ufficiale di Ubuntu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro