Problema ripristino windows 8.1

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Buon pomeriggio,

sono nel panico totale per la solita inaffidabilità di windows!!!
Qualche giorno fa ho deciso di passare dal 7 all'8.1 visto che il 7 non era più aggiornabile ( con l'occasione ho installato su ssd) e dopo numerosissimi problemi di avvio, riavvio ed altre storie sono riuscito ad instalalte windows pro 8.1.
Ho caricato tutte le mie impostazioni personali, ho installato tutti gli aggiornamenti del s.o. e tutti i miei programmi, arrivando all'una di notte ad avere un nuovo s.o. bello funzionante.
Ho quindi spento seguendo il solito percorso.
Oggi riaccendo il pc ed il sistema si blocca sullo schermo nero con le quattro finestre celesti di windows.
Dopo aver tentato di tutto ho inserito il dvd di installazione seguendo le istruzioni ed alla fine del tutto, invece di ritrovarmi con le mie impostazioni ed i miei programmi installati, windows mi richiede nuovamente di impostare tutto come se avessi appena installato!!!!
Alla fin l'ho fatto per poter accedervi dopodichè ho tentato un punto di ripristino al giorno in cui avevo impostato tutto per bene ma dopo alcuni minuti di tentativi windows mi dice che non è possibile ripristinare e mi richiede nuovamente di dargli nuove impostazioni.
Sull'ssd trovo le cartelle con i programmi che avevo installato però non c'è neanche un eseguibile ed il desktop è vuoto.
Ma secondo voi devo rassegnarmi e perdere un'altra nottata a reinstallare tutto o c'è un sistema che possa farmi tornare al mio bel s.o. impostato e completato?
L'unica cosa che mi sembra di aver cambiato è stata l'eliminazione dell'apertura sotto utente e password che mi faceva perdere tempo.
Maledetto windows!!!

Grazie.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quando si installa un SSD è buona norma specie quando sull'HDD è installato un altro sistema operativo staccare l'HDD e lasciare solo l'SSD. Probabilmente windows ha fatto un fritto misto del boot sull'HDD e di quello sull'SSD.
Perchè non hai messo direttamente windows 10?
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
L'ssd è nuovo e durante l'installazione ho lasciato solo quello. Non ho messo il 10 perchè mi sembrava troppo pieno di cose che a me non servono e non volevo occupare spazio e risorse.
Dici che l'8 è proprio così schifoso?
Ma poi perchè all'improvviso non si è più caricato?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'ssd è nuovo e durante l'installazione ho lasciato solo quello. Non ho messo il 10 perchè mi sembrava troppo pieno di cose che a me non servono e non volevo occupare spazio e risorse.
Dici che l'8 è proprio così schifoso?
Ma poi perchè all'improvviso non si è più caricato?
Non è per quello ma perchè windows 10 ha una migliore gestione degli SSD e una migliore capacità identificativa dell'hardware. Fai la chiavetta con il media creation tool cliccando su scarica ora lo strumento da qui:
Nel BIOS devi configurare il sata configuration su AHCI e il boot in UEFI mode
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho messo il 10 perchè mi sembrava troppo pieno di cose che a me non servono e non volevo occupare spazio e risorse.
da win10 puoi disinstallare tutto ciò che non ti serve, che problema c'è? nessuno, vai tranquillo
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se hai win7 attualmente si può ancora passare a gratis a win10, si tramite aggiornamento
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Ora ci provo.
Intanto grazie.
Post unito automaticamente:

Scusate ancora, ho impostato Nel BIOS AHCI ma non riesco a trovare UEFI mode nel boot.
Ho bios ami
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se è vecchio potrebbe non avere UEFI, non scervellarti non è indispensabile. L' Ahci già dovrebbe essere settato.
Win 10, tra le altre cose, esclusi memoria virtuale e ibernazione, occupa minore spazio rispetto a Win8.1 .


.
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Scusate ancora,

ho fatto un danno!!! Ieri non riuscivo ad utilizzare il pc per installare il Wind 10 così ho pensato di formattare l'ssd ma sull'altro pc con Windows 7.
Tutto a posto, ma nel momento in cui ho riavviato anche win 7 non è più riconosciuto. Ho naturalmente staccato tutti gli altri hhd prima di formattare l'ssd però credo che adesso ci sia un problema di riconoscimento disco primario.
Aiuto!!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,444
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non vedo il problema: entra nel BIOS e impostalo
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
ho provato di tutto ma non funziona
Post unito automaticamente:

Allora, ho risolto con il disco ultimate boot cd.

Stasera vediamo se riesco ad installare il 10.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dall'installazione da chiavetta di windows cancella tutto ciò che c'è sul SSD fino a ottenere spazio non allocato e lascia fare a windows la creazione delle partizioni. Solo così non avrai problemi.
 

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Questa installazione mi sta facendo impazzire.
Ora sto reistallando win7 per poi aggiornare a 10 ma durante l'stallazione ssd risulta partizione logica e non si installa.
Ho formattato ma niente.
Come faccio?

Grazie.
Post unito automaticamente:

Allora, ho provato e ci sono riuscito!!
In pratica bisogna prima eliminare la partizione logica. Windows si troverà con un disco con spazio non allocato e penserà da solo a formattarlo come partizione primaria lasciando una partizione a parte di 100 mega (presumo per le operazioni di ripristino).
Grazie comunque.
 
Ultima modifica:

nutrio2000

Nuovo Utente
30
2
Buongiorno ragazzi,
sono riuscito ad installare win 10 pro e tutti i programmi che mi servono però spesso il sistema si blocca improvvisamente e bisogna riavviare.
Vorrei fare una immagine da usare quando (perchè succederà) windows mi lascerà a secco però questa immagine, o ripristino, dovrebbe essere quella di un sistema perfetto altrimenti non serve.
Secondo voi come dovrei procedere per essere sicoru di avere il s.o. perfettamente funzionante?
Quali controlli dovrei fare?
Grazie come sempre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili