PROBLEMA Problema ripristino vista nuovo hdd! Impossibile configurare Windows per il funzionamento con l'hard

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Ciao ragazzi,
vi chiedo aiuto per questo problema che mi sta facendo venir il mal di testa.

Lavoro in un negozio. All'improvviso un giorno l'hard disk non dà più segni di vita. Disco irrecuperabile (abbiamo pure tentato la camera bianca). Avevamo windows vista.
Compriamo un nuovo hard disk. Lo fanno scegliere a me, nel mio lavoro sono quello che se ne intende un po' di più d'informatica.
Chiedo a negozi d'informatica, a quelli della camera bianca, a informatici e leggo un po' su internet e alla fine scelgo di acquistare un WD blue da 1 tb (quello di prima era un seagate barracuda da 500 gb).
Avevo chiesto se gli hard disk fossero "universali" in quanto il nostro pc è del 2009. Avevo paura di comprare un oggetto che poi non sarebbe stato compatibile. Mi dissero che l'importante era che ci fosse una porta sata.
Collegato l'hard disk nuovo uso i cd di ripristino di windows (windows vista) che avevamo fatto qualche anno fa. Alla fine dell'installazione, dopo aver riavviato il pc su richiesta del Recovery Manager, ad un certo punto mi compare questa scritta:

Impossibile configurare Windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso.

Sono andato un po' nel panico perché non capivo quale potesse essere il problema. Cercando su internet ho trovato che potrebbe essere dovuto al fatto che il nuovo hard disk abbia la formattazione avanzata, e che questa cosa vista non la veda tanto bene a quanto pare.

Ho cercato soluzioni e le ho trovate solo per windows 7. Allora mi viene il dubbio: si potrà far funzionare vista su questo hard disk? Ci sarà una soluzione?

Ragazzi, per favore! L'unica cosa che m'interessa è ficcare un windows in quel hard disk! Vista, 7, 8, 8.1, 10, quel che sia che funzioni e si possa lavorare! Se possibile senza spendere chissà che cifra! Esiste un modo?

Abbiamo la licenza OEM con i codici.

Vi prego, se avete la risposta aiutatemi!!! :help:
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Scarica un'immagine ISO del dvd di installazione di Vista Service Pack 2 (ti consiglio la versione a 64 bit, se compatibile con il software che utilizzate, ovviamente), masterizzala e installa Windows da zero utilizzando il product key OEM. L'immagine non si trova nel sito Microsoft, ma vedrai che non ti sarà difficile trovarla in giro. Se conoscessi qualcuno con un abbonamento MSDN o TechNet, inoltre, potresti chiederla a lui.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Ciao!
Sono riuscito a reperire un dvd d'installazione Windows vista con service pack 2. Ho eseguito l'installazione e alla fine mi dice sempre la stessa cosa. Ho visto su internet che potrei installare il driver dell'hard disk all'inizio dell'installazione, ma non sono riuscito a trovarlo. Forse non è il driver dell'hard disk ma del chipset... Il mio hdd è un WD blue 1 Tb. Il mio procio Intel dual core 2 duo e7200.

Mi potresti aiutare ancora per favore? non so dove trovare sti driver! grazie!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao!
Sono riuscito a reperire un dvd d'installazione Windows vista con service pack 2. Ho eseguito l'installazione e alla fine mi dice sempre la stessa cosa. Ho visto su internet che potrei installare il driver dell'hard disk all'inizio dell'installazione, ma non sono riuscito a trovarlo. Forse non è il driver dell'hard disk ma del chipset... Il mio hdd è un WD blue 1 Tb. Il mio procio Intel dual core 2 duo e7200.

Mi potresti aiutare ancora per favore? non so dove trovare sti driver! grazie!
Marca e modello della scheda madre?
 

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
C'è un modo per capirlo dal bios? Sennò devo aspettare a domani che il mio capo cerchi la scatola del pc a casa sua...

- - - Updated - - -

Guarda, dalle immagini su internet con il mio pc ci dovrebbe essere una "ASUSTek Computer inc. benicia". Il pc è un hp a6000. Mi sembra proprio lei.

- - - Updated - - -

Ecco, a quanto pare dovrei scaricare un driver dall'intel rapid storage, ma non capisco quale dovrei installare per un vista home edition 64

Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) — Support for 4k Sector Disks
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
C'è un modo per capirlo dal bios? Sennò devo aspettare a domani che il mio capo cerchi la scatola del pc a casa sua...

- - - Updated - - -

Guarda, dalle immagini su internet con il mio pc ci dovrebbe essere una "ASUSTek Computer inc. benicia". Il pc è un hp a6000. Mi sembra proprio lei.

- - - Updated - - -

Ecco, a quanto pare dovrei scaricare un driver dall'intel rapid storage, ma non capisco quale dovrei installare per un vista home edition 64

Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) — Support for 4k Sector Disks
Entra nel bios e guarda come è possibile impostare il controller sata (AHCI o IDE); lascia perdere quel driver, non è quello giusto. Il dvd di installazione di Windows Vista supporta sia la modalità AHCI che la modalità IDE: se il controller è in una di queste due modalità, non occorre fornire alcun driver, il sistema operativo dovrebbe procedere all'installazione.
 

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Il controller sata era impostato in raid. Ho provato a cambiarlo sia a AHCI che a IDE, all'avvio mi chiede se voglio entrare in modalità provvisoria. Io metto avvia windows normalmente e il pc dopo un po' si riavvia in da solo. Non ho aspettato per vedere se si riavviava una seconda volta... Comunque fa la stessa cosa con tutt'e due le impostazioni.
Dici che forse devo fare l'installazione dall'inizio avendo già da prima impostato il controller sata?
Perché l'installazione la fa, è quando finisce e si riavvia che mi viene fuori la scritta
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il controller sata era impostato in raid. Ho provato a cambiarlo sia a AHCI che a IDE, all'avvio mi chiede se voglio entrare in modalità provvisoria. Io metto avvia windows normalmente e il pc dopo un po' si riavvia in da solo. Non ho aspettato per vedere se si riavviava una seconda volta... Comunque fa la stessa cosa con tutt'e due le impostazioni.
Dici che forse devo fare l'installazione dall'inizio avendo già da prima impostato il controller sata?
Perché l'installazione la fa, è quando finisce e si riavvia che mi viene fuori la scritta
Imposta in AHCI e riprova a installare Windows, avviando da dvd e formattando l'hard disk.
 

Jorge Arnoldo Rauber

Nuovo Utente
39
3
Ok! Domani farò così. Ancora una domanda soltanto: nell'installazione quando mi dice "specificare il percorso su cui installare windows" mi compaiono 3 partizioni. Io vorrei cancellarle creandone 2. Pensavo di fare due da 500 gb. Sarebbe fattibile? e nel caso, pensi che 2 da 500 gb possano andar bene?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok! Domani farò così. Ancora una domanda soltanto: nell'installazione quando mi dice "specificare il percorso su cui installare windows" mi compaiono 3 partizioni. Io vorrei cancellarle creandone 2. Pensavo di fare due da 500 gb. Sarebbe fattibile? e nel caso, pensi che 2 da 500 gb possano andar bene?
La dimensione delle partizioni va scelta in base alle proprie esigenze: se ritieni che due da 500 GB vadano bene per te, ok, allora vanno bene. ;) Fai però un calcolo su quanti dati caricare nella partizione 2, e quanti programmi verranno installati nella partizione 1; se non prevedi di installare molti programmi, potrebbero bastare anche 200-250 GB per la prima partizione e il resto per la seconda, vedi tu. Per cancellare le partizioni e crearle nuove durante l'installazione, procedi in questo modo:
- quando compare la finestra "specificare il percorso", fai click su "Opzioni unità (avanzate)", appariranno dei nuovi comandi;
- con le frecce seleziona ogni partizione presente sul disco, fai click su "Elimina" e dai conferma;
- al termine, ci sarà solamente spazio non allocato; selezionalo e fai click su "Nuovo";
- nella finestra che ti chiede quanto deve essere grande il nuovo volume, indica la grandezza della prima partizione, espressa in MB; se decidi di crearla da 500 GB, imposta 512.000, se decidi di farla più piccola scegli un valore inferiore: 204.800 (200 GB) oppure 256.000 (250 GB), o anche 307.200 (300 GB);
- a questo punto nella finestra principale ci saranno due partizioni: una corrispondente al volume appena creato, l'altra (spazio non allocato) corrispondente alla restante parte del disco; seleziona lo spazio non allocato e fai nuovamente click su "Nuovo", lasciando questa volta la grandezza indicata automaticamente, che corrisponde alla restante parte del disco;
- fatto questo, ci saranno finalmente due partizioni corrispondenti a due volumi;
- prima di procedere, seleziona ancora una volta la seconda partizione, quella creata per ultima, e fai click su "Formatta", dando conferma; fai una formattazione veloce;
- ci siamo: seleziona la prima partizione, quindi fai click sul pulsante "Avanti" per iniziare l'installazione.
Se ti chiedi perché non ti faccio formattare la prima partizione è perché non serve: scegliendola come partizione di sistema, sarà automaticamente formattata dal setup di Windows. ;) La seconda partizione invece è bene formattarla subito, perché altrimenti verrebbe tralasciata, e toccherebbe formattarla da dentro Windows (da Gestione disco) per poterla utilizzare; visto che hai creato il volume, conviene quindi formattarlo subito, prima di installare Windows: sarà un lavoro già fatto, e il volume sarà subito disponibile sotto Windows. ;)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili