Problema rilevazione Hard Disk

Pubblicità

Kikko10

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti
Quest'oggi ho ben pensato di installare Windows 7 64 bit al posto di W
indows Vista 32 bit.
Attualmente il PC ha 2 Hard Disk:
Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB (C:\) e Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm (D:\)

Il disco C: da 320GB (dove era installato Vista) è stato formattato per
ospitare W7 che funziona perfettamente.
Non vedo però più l'altro Hard Disk D: da 500Gb! Io non ho toccato minimamente l'Hardware, ho solo cambiato SO a livello software (operazione durata meno di venti minuti, non di più)
Successivamente ho aggiornato il BIOS e tutti i driver della scheda madre ma non cambia niente. Tra l'altro se vado su "Gestione Dispositivi" l'unità disco viene rilevata ed è segnalata come "perfettamente funzionante".
Aggiungo che riavviando il sistema, al momento del caricamento del BIOS, appare questo messaggio mai uscito in precedenza (questo computer ce l'ho da un anno):

Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d
ADAPTER 1 DISK INFORMATION
NO HARD DISK IS DETECTED

Tra i vari driver installati (vedi sopra) c'è anche il 61xx (marvell) scaricato direttamente dal sito ASUS
Ho provato anche a smanettare con il BIOS ma, per quelle poche conoscenze che ho, sembra tutto OK. LA configurazione dei dischi, che mi sembra la più problematica, l'ho lasciata su IDE come dovrebbe essere.
Riuscite a darmi una mano?
Grazie

aggiorna il bios e porta tutto a default, dopodichè disinstalla i driver sata 61xx che servono solo se è collegato esternamente. E vedi se ti rileva il disco se non lo rileva prova a pc spento a staccare e riattacare i cavetti di alimentazione sata e dati.

hd wd 500 argh

stesso problema che ho io sia su vista ultimate che w7 32 che w7 64.........all'inizio me lo ha visto è fatto usare ma opo un pò spariscono i driver e non lo vede più.diciamo che a volte appare la schermata ...formattare disco.....sono incavolato è il 3 disco identico che mi crea problemi.....ho provato di tutto dal sito ufficiale ..disinstallando i driver ...ecc....
cosa posso fare se voglio salvare i miei dati gà installati?

Ciao ragazzi, mi sa che è un problema comune perchè è successo anche a me. Io avevo risolto scaricando immediatamente dopo l'installazione di W7, i driver per la mia scheda madre dal sito ufficiale (dato che quelli su CD non erano compatibili), dopo un riavvio, ho trovato la magnifica icona dell'Hard Disk in risorse del computer. Se dopo l'installazione dei driver non te lo vede ancora, prova in gestione dispositivi a vedere se è comparsa qualche voce nuova oltre al solito formatta.

@ tutti quanti
Se volete delle risposte precise, per favore indicate marca e modello delle vostre schede madri, perché fare ipotesi così è un po' difficile...

''Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d
ADAPTER 1 DISK INFORMATION
NO HARD DISK IS DETECTED''

questo se non erro è una notifica che fanno tutte le asus che hanno implementato il controller aggiuntivo ide, quindi se non hai attaccato un hd ide è normale che ti dia l'errore, basta disabilitare dal bios il marwell adapter.
per il resto quoto serassone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro