Problema rilevamento temperature CPU Ryzen 5 3600

Loris14

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix DDR4 (3600 MHz)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 TI 8GB Master
Monitor
LG 27" UltraGear FullHD HDR 10 144Hz
PSU
NZXT C850 850W 80+ Gold
Case
Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-0
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ho acquistato da 3 giorni la CPU Ryzen 5 3600, ho però un problema:
dopo 3 giorni che cerco di capire perchè le temperature sono alle stelle (a riposo senza fare nulla circa 65 gradi di media, quando gioco anche sopra i 90) sono riuscito a capire una cosa, ovvero che le temperature che mi rileva il pc (HWinfo 64 come qualsiasi altro programma, ne ho provati 3) sono errate.
Sono riuscito a capirlo per due motivi e vi faccio due esempi:
1. pc acceso da 1 ora, temperature sempre sui 65 gradi senza fare nulla, riavvio il pc e istantaneamente vado nel bios a vedere la temperatura della cpu e li mi segna 40°!!!
2. pc fresco appena acceso dopo 10 ore di riposo, entro subito nel bios, 37°, avvio windows, apro subito HWinfo, 65°.
E' palese che le temperature che mi segnano i software sono errate... Anche perchè non riesco a vedere altre spiegazioni.. Ho montato la dissipazione stock, è vero, e presto mi arriverà la Hyper 212X però qui il "problema" è un altro.
Qualcuno sa aiutarmi a capire il motivo di queste presunte false rilevazioni?
Grazie
 

Ryuk_Death

Utente Èlite
1,547
234
CPU
3900x
Dissipatore
Kraken x63
Scheda Madre
x570 Prime Pro
HDD
M.2 Sabrent 500GB, Caviar Blue 2x 1TB, Green 2TB, SSD Samsung 840 Evo 120GB, SSD Sandisk Plus 240gb
RAM
64GB G.skill Trident Neo
GPU
Gigabyte 2070 Super gaming
Audio
Asus Xonar Essence STU
Monitor
Benq PD2700U 4k.
PSU
EVGA SUPERNOVA 1000W G2
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, ho acquistato da 3 giorni la CPU Ryzen 5 3600, ho però un problema:
dopo 3 giorni che cerco di capire perchè le temperature sono alle stelle (a riposo senza fare nulla circa 65 gradi di media, quando gioco anche sopra i 90) sono riuscito a capire una cosa, ovvero che le temperature che mi rileva il pc (HWinfo 64 come qualsiasi altro programma, ne ho provati 3) sono errate.
Sono riuscito a capirlo per due motivi e vi faccio due esempi:
1. pc acceso da 1 ora, temperature sempre sui 65 gradi senza fare nulla, riavvio il pc e istantaneamente vado nel bios a vedere la temperatura della cpu e li mi segna 40°!!!
2. pc fresco appena acceso dopo 10 ore di riposo, entro subito nel bios, 37°, avvio windows, apro subito HWinfo, 65°.
E' palese che le temperature che mi segnano i software sono errate... Anche perchè non riesco a vedere altre spiegazioni.. Ho montato la dissipazione stock, è vero, e presto mi arriverà la Hyper 212X però qui il "problema" è un altro.
Qualcuno sa aiutarmi a capire il motivo di queste presunte false rilevazioni?
Grazie
Perdonami, ma è normale che il tempo che tu entri nel bios le temperature cambiano istantaneamente. Se il pc sta lavorando ( anche in idle significa comunque lavorare ) e raggiunge delle temperature, appena smette di lavorare il dissipatore riesce tranquillamente a dissipare, ed in pochi secondi passa da 30 a 60. Questo accade anche al contrario, un pc che non sta lavorando se viene sforzato in pochissimi secondi può passare da 30 a 60, perchè è semplicemente questione di corrente.

Per quanto riguarda le temp dei ryzen sono più alte della norma perchè assorbono più corrente, nel tuo caso leggo anche sopra i 90 e quello non è per nulla normale, quindi più che pensare che le temp siano errate fossi in te controllerei il montaggio del dissipatore o la pasta termica. Inoltre puoi controllare le frequenze del processore quando le temp superano i 90°, probabilmente va in throttling e pure su quello te ne rendi conto che le temp sono veritiere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Loris14

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
I ryzen tendono a sparare elevati voltaggi e frequenze appena necessario quindi anche in idle le temperature oscillano molto in alto. Ma non sono necessariamente un problema, il problema sono quelle sopra ai 90 gradi che descrivi. Quelle non vanno bene.

Che dissipatore hai ? Lo stock ?
Che case hai ?
 

Loris14

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix DDR4 (3600 MHz)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 TI 8GB Master
Monitor
LG 27" UltraGear FullHD HDR 10 144Hz
PSU
NZXT C850 850W 80+ Gold
Case
Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-0
OS
Windows 11
I ryzen tendono a sparare elevati voltaggi e frequenze appena necessario quindi anche in idle le temperature oscillano molto in alto. Ma non sono necessariamente un problema, il problema sono quelle sopra ai 90 gradi che descrivi. Quelle non vanno bene.

Che dissipatore hai ? Lo stock ?
Che case hai ?

Il case è un Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-02 con le 3 ventole frontali stock e una montata da me sul posteriore per fare uscire l'aria.
Dissipatore stock (domani mi arriva l' Hyper 212X).
Aggiornamento sulle temperature con case aperto (non so se è stato davvero questo a cambiare), oggi rimane dai 60 ai 70 gradi navigando su internet e facendo operazioni semplici mentre giocando a Call of Duty (anche dopo 1 ora) oscilla da 80 a 90 gradi.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Il case è un Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-02 con le 3 ventole frontali stock e una montata da me sul posteriore per fare uscire l'aria.
Dissipatore stock (domani mi arriva l' Hyper 212X).
Aggiornamento sulle temperature con case aperto (non so se è stato davvero questo a cambiare), oggi rimane dai 60 ai 70 gradi navigando su internet e facendo operazioni semplici mentre giocando a Call of Duty (anche dopo 1 ora) oscilla da 80 a 90 gradi.
Allora con lo stock sono "normali" !

Vedrai che col dissi nuovo migliora molto, fammi sapere come va che al limite settiamo un po meglio curve delle ventole e voltaggi della cpu :ok:
 

Loris14

Utente Attivo
146
4
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212X
Scheda Madre
MSI X470 GAMING PLUS MAX
HDD
SSD Crucial P5 Plus 1TB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix DDR4 (3600 MHz)
GPU
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3070 TI 8GB Master
Monitor
LG 27" UltraGear FullHD HDR 10 144Hz
PSU
NZXT C850 850W 80+ Gold
Case
Cooler Master MCW-L5S3-KGNN-0
OS
Windows 11
Allora con lo stock sono "normali" !

Vedrai che col dissi nuovo migliora molto, fammi sapere come va che al limite settiamo un po meglio curve delle ventole e voltaggi della cpu :ok:

Aggiornamento: ho installato il dissipatore con pasta termica Artic MX-4 ma ho notato che le temperature sono scese veramente di poco, circa di 5/10 gradi, adesso a riposo sta sui 55-60° di media mentre prima era sui 65. In game non ho ancora provato.
La cosa che però ho provato a fare è stata installare i driver presi dal sito ufficiale della scheda madre e tra questi ho installato anche AMD Ryzen Master. Ho notato che inspiegabilmente li le temperature risultano sempre di 5 gradi in meno.. E' possibile che ci sia questa differenza?
Edit: provando ad impostare, su Dragon Center, il profilo "Silent" che mi imposta il voltaggio a 0,930 Volt sono a 40-42 gradi costanti (a riposo) con la ventola fissata al 20%
Edit2: sempre su Dragon Center, con il profilo Extreme performance, la temperatura è sempre intorno ai 55° con la ventola CPU al 100%, invece con il profilo standard "Bilanciato" la ventola gira intorno al 66% della potenza e il voltaggio è sempre quasi al massimo (1,380/1,400Volt, credo che sia per questo che scalda così tanto). Si sono un po' ignorante su questi argomenti, più che altro non me ne sono mai interessato non avendo mai fatto overclock e avendo avuto sempre un Intel che non raggiungeva mai temperature alte. Se mi confermate che però è tutto nella norma va benissimo così! Grazie ancora
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili