PROBLEMA Problema riconoscimento hard drive su Windows 10

Peter_Smoozy

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti! Sono ormai giunto alla disperazione.. Sto utilizzando un portatile nuovo, si tratta di un Lenovo Legion 5 i Pro e da ieri sera, quando ho provato ad accenderlo, non mi ha più riconosciuto nessuno dei miei hard disk esterni. Ho provato tutte le porte USB, quando collego il cavo il pc emette regolarmente il suono di collegamento USB, ma poi gli hard disk non compaiono in esplora risorse e il LED blu che dovrebbe restare acceso, si spegne, sebbene gli hard disk continuino a lavorare internamente. Ho provato a collegarli ad altri pc e funzionano normalmente, con i led che restano accesi. Ho dunque provato ad effettuare un ripristino a delle impostazioni windows di qualche giorno fa, ogni volta il ripristino fallisce ma se l'hard disk è già collegato al momento dell'accensione, viene visualizzato, ma soltanto la prima volta. Se poi lo scollego e lo ricollego, succede nuovamente quanto descritto sopra. Cosa devo fare? Non vorrei formattare il pc, dato che ho già installato programmi e giochi... La cosa strana è che gli hard disk non vengono visualizzati neanche in Gestione Dispositivi....
 

quizface

Utente Èlite
15,494
5,303
Salve a tutti! Sono ormai giunto alla disperazione.. Sto utilizzando un portatile nuovo, si tratta di un Lenovo Legion 5 i Pro e da ieri sera, quando ho provato ad accenderlo, non mi ha più riconosciuto nessuno dei miei hard disk esterni. Ho provato tutte le porte USB, quando collego il cavo il pc emette regolarmente il suono di collegamento USB, ma poi gli hard disk non compaiono in esplora risorse e il LED blu che dovrebbe restare acceso, si spegne, sebbene gli hard disk continuino a lavorare internamente. Ho provato a collegarli ad altri pc e funzionano normalmente, con i led che restano accesi. Ho dunque provato ad effettuare un ripristino a delle impostazioni windows di qualche giorno fa, ogni volta il ripristino fallisce ma se l'hard disk è già collegato al momento dell'accensione, viene visualizzato, ma soltanto la prima volta. Se poi lo scollego e lo ricollego, succede nuovamente quanto descritto sopra. Cosa devo fare? Non vorrei formattare il pc, dato che ho già installato programmi e giochi... La cosa strana è che gli hard disk non vengono visualizzati neanche in Gestione Dispositivi....
Forse consumano troppo e la porta USB non ce la fa ad alimentarli prova con un cavo aY per la doppia alimentazione dal portatile o un hub con alimentatore esterno
https://www.amazon.it/dp/B00ZUE6PVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07YCZTT92/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Peter_Smoozy

Nuovo Utente
2
0
Forse consumano troppo e la porta USB non ce la fa ad alimentarli prova con un cavo aY per la doppia alimentazione dal portatile o un hub con alimentatore esterno
https://www.amazon.it/dp/B00ZUE6PVE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B07YCZTT92/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ho fatto alcuni esperimenti. Non credo si tratti di un problema di alimentazione. In pratica, qualunque dispositivo di archiviazione, che sia un hard disk o una minuscola pen drive, viene riconosciuto soltanto una volta. Se provo a disconnetterli e poi riconnetterli non vengono più trovati e per farli rifunzionare devo riavviare il pc. La stessa cosa la fa anche con gli hub alimentati, collegandoci un hard disk lo legge normalmente al primo tentativo, poi se lo disconnetto e provo a riconnetterlo, nada. La cosa buffa è che qualunque altro tipo di periferica funziona, che sia un joypad o un mouse, senza necessità di riavviare. Gli hard disk, una volta collegati dopo il primo tentativo, fanno partire la lucina led che però si spegne dopo pochi secondi, mentre continuano a lavorare internamente. Quindi in qualche modo sono alimentati, perchè lavorano. Non si tratta di andare a tentativi, è proprio matematico. Funzionano normalmente solo al primo tentativo e poi è come se il pc innescasse un meccanismo di autodifesa che non li fa più collegare. Ho provato a mettere la safe mode dall'antivirus, a cambiare anche la voce "impostazione sospensione selettiva USB " dal pannello di controllo... Ma niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili