Problema riconnessione - router in cascata

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Buonasera,
la mia rete così strutturata:
- router principale: DVA-5592_A1_WI_20191219 (con Gateway 192.168.1.1).
- uno switch lan.
- in cascata: DSL-3782_A1_WI_20170303 (con Gateway 192.168.1.2) collegato tramite uno switch lan al router principale, questo l'ho configurato al fine di estendere la rete lan e wifi (infatti i due router hanno lo stesso nome della rete wifi e stessa password)

Problema:
se il router principale viene disconnesso a causa della perdita di alimentazione, al suo riavvio i notebook e pc connessi tramite lan o wifi non riescono a ricollegarsi, gli smartphone rimangono connessi, ho provato anche a riavviare i pc ma non cambia la situazione.

Test eseguiti:
Inizialmente pensavo potesse essere un problema di pc e seguendo la procedura, a volte si risolveva, ma suppongo coincidenze o non saprei: https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_other-networking/reset-di-rete-e-connessioni-internet-windows-vista/2b84c205-47f1-400f-a416-faba079c1b27

Assegnando IP statici alla scheda di rete eth e wifi riuscivo a collegarmi.

Se riavvio i router a volte risolvo il problema.

Ipotesi:
Il problema potrebbe essere legato all'assegnazione degli IP dinamici.
Pensavo se si potrebbe eseguire un clea arp o non so cos'altro.


Cosa mi consigliate?

Saluti.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Buonasera,
la mia rete così strutturata:
- router principale: DVA-5592_A1_WI_20191219 (con Gateway 192.168.1.1).
- uno switch lan.
- in cascata: DSL-3782_A1_WI_20170303 (con Gateway 192.168.1.2) collegato tramite uno switch lan al router principale, questo l'ho configurato al fine di estendere la rete lan e wifi (infatti i due router hanno lo stesso nome della rete wifi e stessa password)

Problema:
se il router principale viene disconnesso a causa della perdita di alimentazione, al suo riavvio i notebook e pc connessi tramite lan o wifi non riescono a ricollegarsi, gli smartphone rimangono connessi, ho provato anche a riavviare i pc ma non cambia la situazione.

Test eseguiti:
Inizialmente pensavo potesse essere un problema di pc e seguendo la procedura, a volte si risolveva, ma suppongo coincidenze o non saprei: https://answers.microsoft.com/it-it...ws-vista/2b84c205-47f1-400f-a416-faba079c1b27

Assegnando IP statici alla scheda di rete eth e wifi riuscivo a collegarmi.

Se riavvio i router a volte risolvo il problema.

Ipotesi:
Il problema potrebbe essere legato all'assegnazione degli IP dinamici.
Pensavo se si potrebbe eseguire un clea arp o non so cos'altro.


Cosa mi consigliate?

Saluti.
Al secondo router dai un IP più alto xxx.xxx.x.200 disabilita DHCP dai un nome diverso (per riconoscere a chi sei collegato)
 
  • Mi piace
Reazioni: peppe210991

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Al secondo router ho disabilitato: "Configurazione della connessione WAN ", DHCP, ACL, DNS dinamico, UPnP, IGMP, DLNA, Samba, USB etc...

Al secondo router ho assegnato l'IP 192.168.1.200, ecco probabilmente poteva andare in conflitto alla riconnessione.

Grazie mille della tua risposta.
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Il problema non si presenta più con i notebook connessi in rete sia tramite eth che wifi, ma gli smartphone perdono la connessione dal secondo router. Cosa potrei fare? Grazie mille.
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Il problema non si presenta più con i notebook connessi in rete sia tramite eth che wifi, ma gli smartphone perdono la connessione dal secondo router. Cosa potrei fare? Grazie mille.
Hai dato due nomi diversi hai Router (la password puo' rimanere uguale)? Se hai sia 2.4 che 5 GHz hai diviso le due connessioni dando due nomi diversi (ai router che hanno le 2 bande) in pratica se tutti e due hanno le due bande chiama per esempio " Router-1 2.4 " , " Router-1 5.0 " e quello in cascata " AP-1 2.4 ", " AP-1 5.0"
 

peppe210991

Nuovo Utente
93
3
Il wifi 5 l'ho disattivato in entrambi. Il nome del wifi 2.4 è uguale con stessa password per avere così una rete estesa. Non ho capito che intendi per nome del router? Dici nome della rete wifi?

Un router usa un canale wifi 13 e l'altro il 2. Dovrei impostarli sullo stesso canale?
Post unito automaticamente:

Al momento sto testando lo stesso canale per entrambe le reti wifi 2.4 del primo e secondo router. Mentre il Wifi 5.0 è disattivato in entrambi i router.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Il wifi 5 l'ho disattivato in entrambi. Il nome del wifi 2.4 è uguale con stessa password per avere così una rete estesa. Non ho capito che intendi per nome del router? Dici nome della rete wifi?

Un router usa un canale wifi 13 e l'altro il 2. Dovrei impostarli sullo stesso canale?
Post unito automaticamente:

Al momento sto testando lo stesso canale per entrambe le reti wifi 2.4 del primo e secondo router. Mentre il Wifi 5.0 è disattivato in entrambi i router.
ti ripeto per l'ultima volta, dai due nomi diversi hai dur router (alle due reti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili