Problema riavvio sistema Monterey con crash annesso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente 401293

Ospite
Buongiorno.

Ho un problema con Macbook Air 2020 Retina.

Premesso che lo avevo da un anno, lo avevo acceso per poco e poi lo avevo messo da parte senza averlo mai utilizzato, l'ho cominciato ad utilizzare solo ora.

Volevo fare presente che si è manifestato il seguente problema:

avendo esigenza di utilizzare il monitor più grande, i pendrive USB 3.0 ed altre periferiche USB e di ricaricare il mac con l'adattatore inserito contemporaneamente, ho acquistato un adattatore con:

-una porta HDMI in cui inserire il cavo per passare il segnale video al monitor

-due porte USB A standard per i perdrive ed altre periferiche con attacco USB A

-una porta di ricarica di tipo C

Ho acquistato pertanto su Amazon il seguente adattatore:

UGREEN Hub USB C 5 in 2 con 4K HDMI, Ricarica 100W, 3 * USB 3.0 Compatible per Macbook Air 2019/2018, Macbook Pro 2019/2018 https://www.amazon.it/dp/B0817PWV47/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Nonostante ci fosse scritto chiaramente che esso è compatibile con Air fino al 2019, il venditore Ugreen mi ha detto che poteva andare bene anche per l'Air 2020. Dunque l'ho acquistato sostanzialmente su assicurazione del venditore contattato su Amazon altrimenti avrei considerato altre possibilità.

Tra l'altro Ugreen è una marca molto affidabile per accessori e cavi di PC. Dunque, fidandomi delle parole del venditore, l'ho acquistato.

Dopo avere fatto l'aggiornamento a Monterey, ieri ho cominciato ad utilizzare il mac dopo un giorno e mezzo dall'installazione dell'aggiornamento.

Ho cominciato a riscontrare problemi in quanto, inserendo l'adattatore Ugreen di cui sopra e cominciando a giocare con i pendrive per vedere se le porte dell'adattatore funzionavano bene e poi anche con la porta di ricarica per vedere se alcuni cavi c-c maschio maschio acquistati su Amazon funzionassero inseriti nella porta C dell'adattatore, permettendo la ricarica della batteria del portatile mentre erano inseriti, quando ho ripreso il mouse usb collegato ad una porta dell'adattatore, ho notato che il puntatore si era freezato. A questo punto ho dovuto forzare l'arresto del computer con il tasto quadrato di accensione in alto a destra.

Dopo essersi spento, l'ho riavviato ed è comparsa la schermata nera con un avvertimento in inglese di arresto anomalo del computer e tutta una serie lunga di altre scritte in inglese a seguire.

Poi è comparsa la pagina per digitare la password di ingresso. Dopo averla digitata, è cominciato il caricamento con la barra di avanzamento bianca. Finito il caricamento è comparsa la schermata iniziale del mac con sotto tutte le icone tipiche (Safari, etc, etc...).

Dopo un po' è comparsa anche una finestra che avvisava dell'arresto anomalo con il tasto "Resoconto". Ho premuto questo tasto per capire cosa avesse provocato il riavvio, ed è comparsa la scritta:

"Intel crashlog recorded due to unexpected reset"

Ho capito dunque che si era trattato di un crash di sistema.

Allora ho parlato con l'assistenza Apple per telefono. Abbiamo fatto la procedura di verifica dell'hardware che non ha riscontrato componenti malfunzionanti.

Mentre parlavo con Apple assistenza, il PC si è nuovamente riavviato da solo andando in crash nuovamente, stavolta però senza però che io facessi prove con l'adattatore.

In tempo reale, l'assistente Apple al telefono mi ha detto che ciò potrebbe dipendere da un settaggio non completato del nuovo sistema operativo per il quale sono necessarie almeno 48 ore e dunque mi ha detto di reinstallare Monterey ed aspettare ⁵almeno 48 ore, anche senza utilizzare il computer ma con il computer accesso, anche se si trova in standby.

Attualmente é in corso la fase di reinstallazione del sistema operativo Monterey. Ci vorranno circa due ore.

Vi chiedo cortesemente un parere sulla possibile causa dei riavvio anomali in modo da risolvere visto che è un macbook nuovo e mi sembra un po' assurda questa situazione.

Tra l'altro avevo lo stesso problema di riavvio anomalo con il PC fisso con OS Windows 10 (ma non era un crash di sistema piuttosto un problema di alimentatore scadente). Mi avevate consigliato di comprare il Be Quiet per sostituirlo. Poi non sono più andato avanti perché pensai che era troppo costoso rimettere a posto tutto il PC fisso rendendolo compatibile con Windows 11.

Dunque ho tirato fuori questo Macbook che avevo messo da parte e che ho finalmente cominciato ad utilizzare.

Adesso ho un problema di riavvio anomalo come nel PC fisso..

Sempre lo stesso problema!

Mi sembra una maledizione!

Aiutatemi, vi prego, non ce la faccio più!!!

Qualcuno che si intende di Mac mi aiuti cortesemente a capire come risolvere il problema e mi indichi eventualmente adattatori compatibili con Air 2020 ed affidabilo da punto di vista tecnico che non siano costosi e che non mi creino eventuali problemi futuri (anche se io a questo punto non so nemmeno se dipenda dall'adattatore Ugreen linkato oppure dal tempo di assestamemto del sistema operativo nuovo...)

Confido nella vostra collaborazione

Grazie

A risentirci
 
Ultima modifica da un moderatore:

smars93

Nuovo Utente
10
1
Ciao, anche il mio hub non viene più riconosciuto dopo l’aggiornamento a Monterey. Per caso sei riuscito a risolvere in qualche modo?
 
U

Utente 401293

Ospite
Ho comprato l’adattatore Anker su Amazon. Sembra robusto e ben fatto ma costa molto…(circa 45 euro a pezzo). Per adesso non mi ha dato problemi con nessuna porta. Speriamo bene…
Post unito automaticamente:

Potreste dirmi la procedura per attivare le notifiche del forum sul telefono?
Post unito automaticamente:

Purtroppo sì sono di nuovo levate…
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili