PROBLEMA Problema riavvio PC random (durante gaming e non solo)

Giuspee

Nuovo Utente
3
0
Configurazione:
cpu i5 4460 3.20 GHZ
scheda madre: asrock b85m PRO4
scheda grafica: nvidia gtx 970
ram corsair vengeance 2x4 gb dd3
hard disk: seagate st1000dm010
alimentatore: xfx xtr 650w 80+ gold

Salve, vi chiedo gentilmente un aiuto per il problema che ho menzionato nel titolo del topic, dato che non riesco proprio a venirne a capo.
Da qualche settimana il mio PC assemblato - che ha tre anni e mezzo - ha iniziato a riavviarsi in momenti random della giornata: semplicemente si spegne un attimo e poi subito si riavvia e torna al desktop, come se nulla fosse successo (ci impiega giusto qualche secondo in più di caricamento). Non mi crea neppure file dump di crash da analizzare.
Inizialmente mi capitava durante le sessioni di gioco online (e dapprima questo problema si era verificato molto raramente nei 3-4 mesi precedenti, tipo 1 o 2 volte, e non c'avevo fatto troppo caso, visto che poi dopo il riavvio tutto ripartiva normalmente). Mi succedeva solo con giochi che richiedevano una certa prestazione grafica e del PC, mentre con gli altri più leggeri non accadeva nulla; inoltre il problema si verificava a fine giornata, dopo che il pc era acceso da una decina di ore abbondante. Il pc si riavviava dopo una ventina di minuti di gioco, oppure all’avvio del menù di un altro appena aperto, oppure dopo 5 minuti di partita, insomma in maniera random. È stato rilevato che c'era l'hard disk malfunzionante ed è stato prontamente sostituito; dopodiché ci ho dovuto installare sopra una versione pulita di windows 10.
Ma dopo qualche giorno il problema si è ripresentato ancora durante le sessioni di gioco. Allora ho fatto un test con Memtest per capire se fosse la RAM ma il test non ha riscontrato alcun errore. Dopodiché mi è spuntata l'ipotesi di un problema di temperature durante il gaming e, dopo aver modificato i settaggi delle ventole dal bios e aver rimesso la pasta termica per la cpu, il problema pareva scomparso. Per più una settimana ho ripreso a giocare senza problemi, come mia abitudine, ma dopo il settimo giorno il guaio s'è presentato di nuovo. E questa volta, con mio sommo stupore, i riavvii non riguardavano solo le sessioni di gioco ma anche durante la semplice navigazione di internet e l'uso normale di un PC! Il fatto è che, come ho scritto nel titolo, accade in modo random: si può riavviare muovendomi tra le cartelle, o aprendo un sito, o mentre guardo un video youtube, ecc. può accadere dopo 4 ore che il pc è acceso o anche dopo una decina.
Ho provato a non usare la scheda grafica e affidarmi a quella integrata intel del processore per capire se potesse riguardare un problema suo di memoria, e devo dire che pareva reggere sia in gioco (ovviamente a prestazioni minime) sia durante l'uso quotidiano, ma un giorno anche con la intel s'è riavviato mentre navigavo semplicemente su internet!
Avete qualche idea su quale possa essere la causa? ho tralasciato qualche elemento da controllare? Dovrei fare altri test che per mia ignoranza non conosco?
Grazie in anticipo per l'attenzione!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' l'alimentatore che è difettoso con tutta probabilità, succede anche per quelli buoni
 

Giuspee

Nuovo Utente
3
0
E' l'alimentatore che è difettoso con tutta probabilità, succede anche per quelli buoni

Ah, io pensavo un eventuale problema dell'alimentatore si manifestasse con uno spegnimento improvviso e totale del computer, non col riavvio momentaneo. Ci sono test che si possono fare per capire se è lui? Lo chiedo perché adesso non avrei un altro alimentatore per provare a vedere se il problema si ripresenta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ah, io pensavo un eventuale problema dell'alimentatore si manifestasse con uno spegnimento improvviso e totale del computer, non col riavvio momentaneo. Ci sono test che si possono fare per capire se è lui? Lo chiedo perché adesso non avrei un altro alimentatore per provare a vedere se il problema si ripresenta.
Purtroppo non esistono test, a parte il fatto di munirsi di apparecchiature abbastanza costose e sofisticate..

Ovviamente non ne ho la certezza assoluta, ma ti posso garantire 2 cose
1) L'alimentatore può benissimo portare al "riavvio" ovvero il pc si spegne per un secondo e riparte "da solo" senza alcun errore o BSOD
2) Mi è capitato di vederlo più volte e di persona

Ti ho detto che non c'è un modo di verificarlo, ma se quando ti capita nel registro eventi non c'è nessun errore a parte la segnalazione di spegnimento improvviso, nel 99.9999% dei casi è colpa dell'alimentatore
 

Giuspee

Nuovo Utente
3
0
Purtroppo non esistono test, a parte il fatto di munirsi di apparecchiature abbastanza costose e sofisticate..

Ovviamente non ne ho la certezza assoluta, ma ti posso garantire 2 cose
1) L'alimentatore può benissimo portare al "riavvio" ovvero il pc si spegne per un secondo e riparte "da solo" senza alcun errore o BSOD
2) Mi è capitato di vederlo più volte e di persona

Ti ho detto che non c'è un modo di verificarlo, ma se quando ti capita nel registro eventi non c'è nessun errore a parte la segnalazione di spegnimento improvviso, nel 99.9999% dei casi è colpa dell'alimentatore
Innanzitutto grazie mille per la chiarezza e la risposta, mi orienterò sulla sostituzione dell'alimentatore visto che nel registro eventi non segna altro in quei momenti del riavvio (solo il classico id 41 63 per capirci).
Ho un dubbio: mi riaffido a questo stesso alimentatore xfx xtr o in questi 3 anni è venuto fuori qualche altro prodotto affidabile con le medesime caratteristiche (modulare, 650w, ecc.) ?
Grazie ancora per la disponibilità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no xfx no, adesso ci sono prodotto migliori.

Questo TX550m è una garanzia, gold, prodotto da great wall ottimo rapporto qualità prezzo
Meglio ancora c'è ANTEC si tratta di un seasonic focus semplice (rimarchiato) che in questo momento non è disponibile su amazon però se desideri il top assoluto c'è QUESTO versione 650W perchè il 550w non c'è attualmente direttamente da amazon.

Sempre modulare, ma Bronze, di qualità eccelsa c'è EVGA b3

Il migliori in assoluto sono il seasonic gold o l'antec.
Sia però il TX che l'EVGA sono prodotti di fascia alta, quindi ottimi anche loro, il B3 anche se è un bronze non ha nulla da invidiare agli altri, si tratta di un super-flower leadex 2 decalssato a bronze

Il seasonic focus plus ha garanzia 10 anni, si tratta di un prodotto top gamma come qualità costruttiva e prestazioni,ad un prezzo tuttavia abbordabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!