[PROBLEMA] Riavvio PC mentre gioco

Pubblicità

thunder94i

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, come da titolo ho questo problema iniziato due giorni fa, infatti prima di allora il PC ha sempre funzionato senza problema. La configurazione del mio PC è la seguente:
Ali: Vultech GS-500R
CPU: AMD Phenom II X4 945 (versione da 95W)
Mobo: Asus M5A78L-M LX3
RAM: DDR3 Kingston 6GB
GPU: Sapphire Radeon HD 5770 Vapor-X 1GB
HDD: 500GB Sata3 Seagate
Case: Vultech GS-1483
Aggiungo che non ho ventole aggiuntive oltre al disspatore della CPU e della GPU.
Il problema sembrano essere le temperature visto che la CPU già in idle sta sui 60 gradi, in full non sono riuscito a verificare ma già dopo il riavvio vedevo che era sopra i 70 gradi. Però leggendo su vari forum il problema potrebbe eseere l'ali ma il problema si è verificato da due giorni e prima di allora con gli stessi giochi nessun problema. Spero che mi possiate aiutare a capire quale sia il problema effettivo del PC anche perché in caso non vorrei spendere soldi inutilmente. Grazie in anticipo.

Arriva l'estate e le temperature salgono ma se hai un tappo di polvere nei dissipatori salgono ancora di più, controlla e dagli un soffio per mandare via la polvere e poi giù di pennello nei dissipatori (a pc spento). Utilizza HWMonitor (gratis) e controlla periodicamente temperatura e rumore delle ventole sia in idle che sotto stress.

In ogni caso quando la CPU va in surriscaldamento alcuni bios segnalano il problema alla riaccensione (Overheating).

Come da te suggerito ho provveduto ad una pulizia profonda, ma alla fine anche appena acceso ho avuto un paio di riavvii...ormai credo sia abbastanza sicuro che è l'ali poco performante. Un ali buono per la mia configurazione quale potrebbe essere?

non credo sia l'alimentatore secondo me è un problema di temperature....pasta termica essiccata...prova a cambiarla

Sono riuscito ad accendere il PC e le temperature erano al di sotto dei 50°, è rimasto acceso una decina di minuti sempre mantenendo le stesse temperature e si è nuovamente riavviato. Se era un problema di pasta termica avrei avuto temperature più alte. Inoltre al riavvio usciva la schermata della scheda madre e compariva una scritta che diceva in poche parole che il sistema si è riavviato a causa di un'instabilità dell'ali. Avevo già previsto comunque l'acquisto di un nuovo ali e quando riuscirò a prenderlo e se avrò ancora questo problema provvederò anche a cambiare pasta termica. Comunque potreste consigliarmi un alimentatore intorno agli 80€?

Sono riuscito ad accendere il PC e le temperature erano al di sotto dei 50°, è rimasto acceso una decina di minuti sempre mantenendo le stesse temperature e si è nuovamente riavviato. Se era un problema di pasta termica avrei avuto temperature più alte. Inoltre al riavvio usciva la schermata della scheda madre e compariva una scritta che diceva in poche parole che il sistema si è riavviato a causa di un'instabilità dell'ali. Avevo già previsto comunque l'acquisto di un nuovo ali e quando riuscirò a prenderlo e se avrò ancora questo problema provvederò anche a cambiare pasta termica. Comunque potreste consigliarmi un alimentatore intorno agli 80€?
cosa intendi con 'al di sotto dei 50°' ?? Se intendi sui 47° o giù di lì sappi che è comunque troppo.. io non ho un sistema ben dissipato ma ora sono sui 36-38° a praticamente tutto, se appena lo accendi sono 'al di sotto dei 50°' non voglio immaginare a quanto arrivano quando giochi D:

Forse ma per un sistema con CPU che ha dissipatore stock e nessuna presenza di ventole nel case non mi pare così eccessivo, inoltre ho giocato con temperature molto più alte. In più con il fatto che mi ha dato la scritta di instabilità dell'alimentatore, sembra abbastanza evidente la causa del problema. Se per caso avete avuto lo stesso problema qualcuno di voi e avete risolto diversamente ovviamente sono qui ad ascoltare ;)

Effettivamente vorrei prendere l'xfx 650w ma alcuni mi hanno consigliato l'ali corsair cx750, visto il prezzo più o meno identico. Quali sarebbero da differenza fra questi due?

sono buoni entrambi....diciamo solo che la corsair è una marcona top gamma ecco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro