PROBLEMA problema riavvio improvviso pc durante installazione xp

Pubblicità

nico_res

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho un problema con un pc desktop, durante l'installazione di windows xp professional quando copia i file al 4% il sistema si riavvia automaticamente, ho provato a:
cambiare attacco sata dell' hdd
sostituire l'alimentatore
scollegare le altre periferiche (masterizzatore, floppy e secondo hdd)
disattivare LAN e audio dal bios
testato la ram con memtest86+ (questo mi restituisce degli errori al test #7)
ho provato ad installare windows 7 e la prima volta l'installazione è arrivata quasi al 70%, riprovando in seguito mi da schermata blue con errore 00000124
Come posso fare a risolvere questo problema?
Scheda madre ASROCK p4v88
1gb ram (2x512)
scheda video ati 1gb
2 hdd sata
lettore dvd
masterizzatore dvd

Aiutatemi per favore!!!

ciao,
se memtest ti da errori vuol dire che c'è un problema alle ram. Dato che hai due banchi da 512, provane uno alla volta e ripeti il test per entrambi i banchi così da individuare quale dei due ha problemi

Ciao Marco, grazie per la risposta, ho provato a fare il test con un banco alla volta ma entrambi danno errore :( ... come mai però se c'è un problema alle ram si verifica solo durante la copia dei file e non prima? Anche avviando g-parted live fa lo stesso arriva ad un certo punto e si riavvia, mentre lanciandolo in safemode funziona.

Strano che entrambi i banchi abbiano problemi. Sulla tua scheda madre ci dovrebbero essere 4 slot per la memoria ram (due blu e due neri). Le ram immagino siano negli slot blu, giusto? Prova a metterli in quelli neri

Si sono in quelli blue, ora provo a spostarli... Grazie!

- - - Updated - - -

Ho spostato le ram negli slot neri, un miglioramento c'è stato anzichè al 4% si è riavviato al 38%, però si è riavviato :(

Puoi provare questi banchi di ram su un altro pc o procurartene anche solo uno per provarlo sul tuo?

a beh! sono felice di NON essere l'unico che non riesce a installare più l'XP di una volta su un qualsiasi PC new gen... insomma, il seven si installa come niente, ma per quanto riguarda l'XP da sempre un problema... bah! secondo me stanno facendo prodotti così nuovi che non vogliono più l' XP sopra! :mad:

Problema risolto, la causa era un surriscaldamento della cpu, è bastata una pulita e tutto va bene!!! Pensavo che quando il pc va in protezione per surriscaldamento si spegnesse, il riavvio mi ha tratto in inganno!!! Grazie a tutti per il supporto. :)

a beh! sono felice di NON essere l'unico che non riesce a installare più l'XP di una volta su un qualsiasi PC new gen... insomma, il seven si installa come niente, ma per quanto riguarda l'XP da sempre un problema... bah! secondo me stanno facendo prodotti così nuovi che non vogliono più l' XP sopra! :mad:

Installare xp su hd sata, richiede innanzitutto che nel cd di installazione sia già integrato l'ultimo service pack, che per xp è il 3, e spesso il cd necessita di essere integrato con i driver per il controller sata che si possono trovare sul sito della scheda madre. Integrarli con il programma nlite, risulta poi abbastanza semplice.

Tuttavia, installare xp se pur 64bit (versione piena di problemi, tra l'altro) in un pc recente, si rivela una scelta errata, o quantomeno inutile. Non si trova giovamento per quanto riguarda le prestazioni e non sarebbe possibile sfruttare le ultime directX in caso di schede video anche non necessariamente recentissime. Per non parlare degli ssd e di hardware recente. È già da qualche anno che non è più consigliabile installare questa versione di windows se non su computer poco potenti e ormai molto vecchi. Considera anche il problema della sicurezza: con 7 e 8 si sono fatti passi da gigante in questo senso. Concludendo, se non si hanno incompatibilità di alcune periferiche o incompatibilità software (entrambe le situazioni abbastanza rare) o limiti per quanto concerne le prestazioni, installare xp è inutile

;)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro