Problema riavvii pc

ucn91

Utente Attivo
155
2
Ciao a tutti, ho installato da poco il gioco Anna per pc, solo che dopo 5-10 minuti di gioco il pc si riavvia da solo, o anche che quando si riaccende dopo 2 secondi si rispegne un'altra volta; una volta è anche successo che si è spento ma quando si riaccendeva ha fatto un bip e si è riavviato ancora. La mia configurazione è:

- CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz)
- DDR3 PC1600 8GB CL9.0 Crucial OC k2x4GB Ballistix Sport, 1,5V
- Mb 1150 ASRock H97 Pro4 (ATX/H97) 4xDDR3 1600 OC USB3.0 SATA3
- HD WD 3,5" 1000GB WD WD10EFRX 64MB
- Ventola Hyper212 EVO Universal Tower cooler RR-212E-16PK-R1
- PS 550W XFX P1-550S-XXB9
- ARCTIC Acc fan 12cm Arctic F12 0
- Svga GTX970 4GB Gigabyte
- Windows 8.1

Non ho mai avuto questo tipo di problema con giochi come Far cry, gta 5, assassin's credd eccetera.

Come temperature adesso in idle la cpu è sui 30 con massime di 40 gradi, e la vga sui 30 gradi, mentre in gaming ho giocato adesso mezz'ora a project cars, settato tutto al massimo quasi, e la massima della cpu è 51, mentre quella della vga 69, senza aver nessun tipo di rallentamento o riavvii del pc.

Un altro problema è che ogni tanto mi appare una schermata blu con scritto "il pc ha riscontrato un problema e deve essere riavviato" con una faccina triste accanto; e sotto c'è scritto di cercare "system thread exception not handled". Questo problema me l'ha fatto una volta mentre giocavo e altre due mentre ero su internet.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Fai una disinstallazione pulita dei driver della gpu con ddu e poi le reinstalli dal sito ufficiale,vedi se così crasha
 

ucn91

Utente Attivo
155
2
Fai una disinstallazione pulita dei driver della gpu con ddu e poi le reinstalli dal sito ufficiale,vedi se così crasha

ok allora seguendo la vostra guida riguardo DDU, ho scaricato il driver della scheda video manualmente, messo il pc in modalità provvisoria e fatto la pulizia e il riavvio con ddu; infine ho installato il driver scaricato, riavviato il pc e fatto una pulizia con CCleaner. Per adesso, giocando al gioco Anna che crashava sempre, dopo una ventina di minuti non è successo niente, spero non mi ricapiti più.

Ma questa pulizia del driver è una cosa da fare ogni tanto o solo se si ha questo tipo di problema? Dovrei farla anche riguardo il processore?
Un'ultima cosa, ho assemblato questo pc quasi 3 anni fa, col tempo noto che le temperature si alzano un pò, più o meno quando dovrei cambiare la pasta termica?
E quali sono le temperature massime diciamo di processore e scheda video? Così magari posso regolarmi
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ok allora seguendo la vostra guida riguardo DDU, ho scaricato il driver della scheda video manualmente, messo il pc in modalità provvisoria e fatto la pulizia e il riavvio con ddu; infine ho installato il driver scaricato, riavviato il pc e fatto una pulizia con CCleaner. Per adesso, giocando al gioco Anna che crashava sempre, dopo una ventina di minuti non è successo niente, spero non mi ricapiti più.

Ma questa pulizia del driver è una cosa da fare ogni tanto o solo se si ha questo tipo di problema? Dovrei farla anche riguardo il processore?
Un'ultima cosa, ho assemblato questo pc quasi 3 anni fa, col tempo noto che le temperature si alzano un pò, più o meno quando dovrei cambiare la pasta termica?
E quali sono le temperature massime diciamo di processore e scheda video? Così magari posso regolarmi
falla solo quando ci sono dei nuovi driver disponibili per la tua di gpu,no,per il procio no,per le temperature,si cambiala qllq volta la pasta termica tipo ogni 2-3 anni-le temperature massime dipendono dal modello di gpu.Fammi sapere se ricapita ;)
 

ucn91

Utente Attivo
155
2
falla solo quando ci sono dei nuovi driver disponibili per la tua di gpu,no,per il procio no,per le temperature,si cambiala qllq volta la pasta termica tipo ogni 2-3 anni-le temperature massime dipendono dal modello di gpu.Fammi sapere se ricapita ;)

ok perfetto, comunque sembrava che andava tutto bene, dopo 2-3 ore col pc accesso e giocandoci non ha fatto niente, mentre facevo una partita a pes mi è apparsa ancora la schermata blu e si è riavviato il pc
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Fai un memtest.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Non puoi mettere l'iso su una pennetta USB? Nel bios devi impostare come boot primario la USB o CD che sia).
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ucn91

Utente Attivo
155
2
Non puoi mettere l'iso su una pennetta USB? Nel bios devi impostare come boot primario la USB o CD che sia).

beh cambia qualcosa se lo faccio con il cd? o è meglio farlo da usb? comunque è un problema se lascio fare questo test per molte ore? perchè col lavoro dovrei lasciarlo una decina di ore, altrimenti quando sono libero.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
beh cambia qualcosa se lo faccio con il cd? o è meglio farlo da usb? comunque è un problema se lascio fare questo test per molte ore? perchè col lavoro dovrei lasciarlo una decina di ore, altrimenti quando sono libero.
Lascialo quanto vuoi tu.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
scusami, ma non riesco a trovare la voce nel bios, metto il cd con l'iso masterizzata, riavvio il pc e premo F2; una volta nel bios vado nella sezione boot ma non riesco a capire quale opzione cambiare
Devi mettere in alto alla lista del boot la pennetta USB.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

ucn91

Utente Attivo
155
2
Devi mettere in alto alla lista del boot la pennetta USB.

allora, al posto di premere F2, per entrare nel bios, ho premuto F11 che mi diceva Boot Menu se non sbaglio; c'era solo una voce, di cui non ricordo il nome, e potevo scegliere tra l'hard disk e il DVD. Ho fatto DVD ma il pc ha continuato a riavviarsi, cioè si accende per un secondo e poi si spegneva subito. Ho notato una cosa però: quando fa questi riavvii continuii, io spegno l'alimentatore dal suo tasto e dopo un pò lo riaccendo; solo che se provo subito ad accendere il pc continua a fare i riavvii, cioè devo lasciare il pc spento per un paio d'ore e si accende normalmente. Può essere un problema di alimentatore? Comunque riprovo a fare il memtest..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili